
La Giuria presieduta da Annette Bening sceglierà i vincitori all'interno di una selezione di alto livello. 4 i film italiani in corsa per il Leone d'Oro. Tra i favoriti Guillermo del Toro e Martin McDonagh. Inizio alle 19.00.
È tutto pronto al Lido di Venezia per la cerimonia di premiazione della 74. Mostra del Cinema di Venezia (Sala Grande, ore 19.00). Toccherà a una Giuria Internazionale presieduta dall'attrice Annette Bening scegliere i vincitori all'interno di una selezione ufficiale che si è caratterizzata per l'alta caratura dei lavori proposti.
Buone possibilità per uno dei 4 film italiani in Concorso, Ella & John - The Leisure Seeker di Paolo Virzì, dove spicca l'interpretazione dei due protagonisti, Helen Mirren e Donald Sutherland (al quale, notizia delle ultime ore, verrà assegnato l'Oscar alla Carriera 2018).
In pole position, tra i non italiani, Guillermo del Toro con The Shape of Water, opera dalla portata estetica e morale esemplate, e Martin McDonagh con Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, commedia profonda e acuta con un'ottima Frances McDormand. Da considerare i possibili exploit di Frederick Wiseman e Abdellatif Kechiche. A consegnare i premi sarà il Padrino della Mostra, Alessandro Borghi.
Già assegnati i Leoni d'Oro a Robert Redford e Jane Fonda, che a Venezia hanno presentato il loro Our Souls at Night (Fuori concorso) e i premi della Settimana Internazionale della Critica e delle Giornate degli Autori, rispettivamente a Temporada de Caza di Natalia Garagiola e Candelaria di Jhonny Hendrix Hinestroza. Tra gli altri premi collaterali si segnalano il Premio FIPRESCI per Ex Libris - New York Public Library di Frederick Wiseman e il Leoncino d'Oro per Ella & John - The Leisure Seeker di Paolo Virzì.