A CURA DELLA REDAZIONE
Il regista e sceneggiatore sudafricano Neill Bolmkamp si è trasferito in Canada all'età di 18 anni, iniziando la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione come effettista speciale.
Riconosciuto come uno dei talenti più brillanti dell'industria, Blomkamp è stato candidato a un Emmy Award per i migliori effetti visivi all'età di 21 anni. Poco dopo, è passato alla regia, prima come realizzatore di video musicali e poi nelle pubblicità.
Si è rapidamente fatto notare come un regista dal talento unico, fondendo efficacemente immagini generate al computer con il live action, mentre intanto inseriva elementi emozionanti, divertenti e di atmosfera. Oltre ad aver diretto pubblicità costose per Nike, Citroen, Gatorade, Panasonic e Namco, Blomkamp ha anche realizzato tanti celebrati cortometraggi, tra cui quello finanziato dalla Wieden and Kennedy, Tempbot, che ha ottenuto il premio per il miglior film al No Spot Short Film Festival. Nel 2004, è stato celebrato come uno dei cinque registi da tenere d'occhio ai First Boards Award, è stato presente al Saatchi & Saatchi New Directors Showcase di Cannes e nella lista ristretta agli Shark Awards. Nel 2005, ha ricevuto un premio per i migliori effetti visivi in una pubblicità per la Citroen ai VES Award in California. Articoli su di lui sono comparsi nelle riviste Shots, Shoot, Campaign e Creativit, mentre ha conquistato tre premi a Londra ai BTAA Award. Recentemente, ha diretto tre pubblicità live action di Halo per la Microsoft.
Nell 2009 il suo primo lungometraggio District 9 prodotto da Peter Jackson. Una grande metafora cinematografica sui temi del "diverso" e della convivenza. Fantascienza finemente sospesa tra film di genere e autorialità.