Dopo aver frequentato numerosi laboratori di recitazione ed essersi iscritto alla Scuola Nazionale di Teatro in Danimarca, Mikkel Boe Følsgaard è divenuto noto a livello internazionale nel 2012 con l'interpretazione di Re Cristiano VII nel film candidato all'Oscar come miglio film straniero A Royal Affair di Nicolaj Arcel. Grazie a questo ruolo nello stesso anno vinse al'Orso d'Argento come miglior attore al Festival di Berlino.
Nel 2015 ha recitato nel film di Frederikke Aspöck Rosita, e in Summer of 92 di Kasper Barefoot. Attore eclettico, l'anno successivo sarà lo spiritato e meschino capitano Ebbe nel dramma storico Land of mine.
Ancora per l'industria danese, il 2016 lo vede impegnato nelle riprese di A Serious Game per la direzione di Pernilla August.
All'evento di Netflix See What's Next, tenutosi un paio di settimane fa a Roma, abbiamo incontrato due dei tre autori di The Rain, Christian Potalivo e Jannik Tai Mosholt, e i tre attori protagonisti Alba August, Mikkel Boe Følsgaard e Lucas Lynggaard Tønnesen. I due showrunner hanno prima di tutto spiegato la genesi: «Abbiamo voluto fare una serie postapocalittica perché vedere il tracollo di una società scandinava è qualcosa di inedito