•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Matthew Perry

Matthew Perry (Matthew Langford Perry) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 19 agosto 1969 a Williamstown, Massachusetts (USA) ed è morto il 28 ottobre 2023 all'età di 54 anni a Los Angeles, California (USA).

Il vicino di casa più 'friendly' che ci sia

A cura di Nicoletta Dose

Conosciuto soprattutto per l'interpretazione di Chandler Bing della fortunata serie televisiva Friends, l'attore Matthew Perry è uno dei divi del piccolo schermo americano che, grazie ad un innato talento comico, ha superato i confini, conquistando il pubblico di tutto il mondo. Carino, impacciato e romantico, è difficile resistergli...i personaggi che interpreta sono spesso caratterizzati da uno sguardo sbilenco sul mondo, dove gli uomini duri non esistono e le belle donne amano gli imbranati.

Le origini
I genitori John Bennett Perry, attore, e Suzanne Morrison, ex segretaria stampa del primo ministro canadese Pierre Trudeau, divorziano poco dopo la sua nascita e il piccolo Perry viene affidato subito alle cure della madre che lo porta con sé in Canada, ad Ottawa. Da adolescente si appassiona al tennis e diventa un giocatore di punta tra i juniores, poi scopre il teatro e a tredici anni recita già sul palcoscenico della scuola. Intenzionato a seguire la carriera di attore, si trasferisce giovanissimo dal padre, a Los Angeles, dove comincia a presentarsi a numerosi provini. Dopo diversi ruoli minori, comparse e piccole collaborazioni (è in alcuni episodi di Not Necessarily the News, Charles in Charge e Silver Spoons), alla fine degli anni Ottanta viene chiamato per una parte più importante e diventa Chazz Russell nella serie televisiva Second Chances (1987-1988). Nello stesso periodo lo vediamo anche al fianco di River Phoenix nella commedia Le ragazze di Jimmy (1988), il suo esordio nel mondo del cinema.

Primi ruoli al cinema e in tv
La serie che lo lancia non ottiene il successo sperato e Perry si ritrova al punto di prima, con un po' di popolarità in più, ma il portafogli ancora vuoto. Malgrado le difficoltà, non abbandona le sue ambizioni, e continua la sua traversata nel precario mondo dei provini. Partecipa così a qualche puntata della famosa serie Genitori in blue jeans (1988), entra nel cast del film Giù le mani da mia figlia (1989) e ottiene il ruolo fisso di Billy Kells in Sydney (1990). Gli ingaggi degli anni successivi lo rafforzano professionalmente, si mette alla prova con ruoli drammatici e comici, ma la fama fatica ad arrivare.

Il successo di Friends
Compare nel fortunato serial per teenagers Beverly Hills 90210 ed è personaggio fisso in Home Free; qualche tempo dopo convince i produttori di Friends (1994-2004) a dargli la parte di Chandler Bing, uno degli strampalati coinquilini del condominio più famoso della televisione, assicurandosi nel giro di poco una gloriosa amicizia professionale che lo renderà popolare in tutto il mondo. A dare ulteriore spessore al lavoro quotidiano sul set di Friends, ci sono i film usciti al cinema, veri e propri cult, da Mela e Tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa (1997) con Tomas Milian e Salma Hayek alla commedia romantica Appuntamento a tre (1999), dal western in chiave comica di Almost Heroes (1998) all'action movie FBI: protezione testimoni (2000) con Bruce Willis e Rosanna Arquette.

Scrubs, The West Wing e la commedia cinematografica
Ormai consacrato come uno dei migliori attori comici del momento, Perry non si lascia scappare l'occasione di partecipare anche ad un'altra grandiosa serie di successo, Ally McBeal (2002), dove compare in due episodi, e si lascia sedurre (solo per finta!) dalle curve di Elizabeth Hurley nella commedia amara Tutta colpa di Sara (2002). Al cinema lo ritroviamo nel seguito FBI: protezione testimoni 2 (2004) e in tv sorprende con uno dei pochi ruoli drammatici interpretati finora, quello di un consigliere della Casa Bianca in The West Wing, che gli è valso la nomination agli Emmy Award. La candidatura coincide con la fine di Friends, giunta alla decima stagione, e al debutto di Perry alla regia in una puntata della quarta stagione di Scrubs, dove lo vediamo recitare la parte di un ragazzo alle prese con rivelazioni familiari poco rassicuranti (nell'episodio duetta anche con il padre).

Il cinema lo vuole inguaribile romantico...
Affezionato a ruoli di sentimentale un po' imbranato, è il perfetto interprete della commedia Il depresso innamorato (2007), dov'è uno sceneggiatore in crisi d'identità che ritroverà la retta via grazie all'incontro con una splendida ragazza di nome Sarah. Non abbandona però la televisione, dove compare in Studio 60 on the Sunset Strip (2006-2007), e in un episodio di The End of Steve (2008). Il cinema lo vuole in 17 Again - Ritorno al liceo (2009), nei panni di un trentenne che, per magia, ritorna adolescente (con il fisico di Zac Efron), in un film che riflette sulle potenzialità della seconda possibilità, e nella commedia Birds of America (2009) di Craig Lucas.
Nell'ottobre 2023, all'età di 54 anni, è stato trovato morto nella sua abitazione di Los Angeles.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2021), 145 min.

News

L'attore ci lascia all'età di 54 anni. L'annegamento il probabile motivo del decesso. 
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati