•  
  •  
Apri le opzioni

Mark Pellington

Mark Pellington è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 17 marzo 1962 a Baltimora, Maryland (USA). Mark Pellington ha oggi 60 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Il videoclip-maker degli U2 e dei Pearl Jam

A cura di Fabio Secchi Frau

In pratica, è il regista prediletto di rock band come gli irlandesi U2 o i Pearl Jam. Appassionato di film horror o di genere thriller da guardare rigorosamente al buio, con un occhio ad Alfred Hitchcock, uno alla serie di tv X-Files... e un altro occhio (concedetecelo, visto che parliamo di un regista del brivido) ai videogame della Playstation in stile "Silent Hill", si conferma un buon autore che sa ottimamente tenere in tensione le giuste atmosfere confezionandole in buoni film di sicuro successo commerciale.

La carriera nei videoclip e nella tv
Figlio del noto giocatore di football Bill Pellington, per 12 stagioni sportivo della squadra dei Baltimore Colts (e morto nel 1994 per complicazioni dovute all'Alzheimer che poi lo porterà a firmare il lavoro Father Daze, un film di 30 minuti su questo morbo), ha frequentato la St Paul's School of Boys, laureandosi in retorica alla University of Virginia. Dopo la laurea, ha trovato posto nel Dipartimento "On-Ai Promotions" di MTV, grazie alla quale è riuscito a entrare in contatto con band musicali come i Pearl Jam e U2. Per i primi ha diretto il video "Jeremy", vincendo un Mtv Award per la migliore regia, per i secondi ha fatto praticamente di tutto, diventando grande amico dei componenti del gruppo rock. A questi si aggiungono anche Alice In Chains, Foo Fighters, Nine Inch Nails e niente meno che la leggenda Bruce Springsteen. Si è poi lanciato in un progetto che legava anche artisti come Wim Wenders, Jim Jarmusch e Jonathan Demme e che prevedeva la regia di alcuni speciali sull'Aids, dal titolo Red Hot & Blue. A questi, seguono altri lavori in campo pubblicitario, firmando spot per Nike e Sega. Con Jon Klein e Mark Neale firma il programma "Buzz" (1990), poi dirige John Leguizamo in Words in Your Face, un cortometraggio che verrà trasmesso in tv, seguito da Punch and Judy Get Divorced (1992), da qualche episodio di Homicide - Life on the Street (1993) e dal documentario a puntata United States of Poetry (1995), all'interno del quale racconta in 5 episodi l'America vista con gli occhi di 72 poeti, fra i quali anche l'attore Johnny Depp. Grande amico del regista Cameron Crowe, fa per lui due piccoli camei in Almost Famous (2000) e Jerry Maguire (1996) con Tom Cruise.

Il film di debutto
Nel 1997, decide di intraprendere la strada del lungometraggio, traspone così sul grande schermo Vivere fino in fondo (1997), tratto dall'omonimo romanzo di Dan Wakefield con Jeremy Davies, Ben Affleck, Rose McGowan, Rachel Weisz e Lesley Ann Warren. In Italia, arriverà in seguito, ma negli States ha un buon impatto con il pubblico.

Altri film
Il suo più grande successo però rimarrà il thriller drammatico Arlington Road - L'inganno (1999) con Jeff Bridges, Tim Robbins e Joan Cusack, una storia di spionaggio che ha per protagonista il ragazzo della porta accanto e i suoi misteriosi vicini. A questo segue, il paranormale The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra (2002) con Richard Gere, qualche episodio di Cold Case (2003-2007), il documentario U2 3D (2007) e Henry Poole - Lassù qualcuno ti ama (2008) che continueranno a confermarlo un regista asciutto, inquietante, ma soprattutto un apprezzato videoclip-maker non più di primo pelo. Nel 2015 gira Blindspot mentre due anni dopo dirige Shirley MacLaine e Amanda Seyfried nella commedia Adorabile nemica.

La carriera di produttore
La sua carriera di produttore, prevede invece un numero impressionante di documentari come: No Maps for These Territories (2000) di Mark Neale con Bono degli U2, OT: Our Town (2002) di Scott Hamilton Kennedy, Time Well Spent (2004) cortometraggio firmato da Tom Chilcoat e The Man from Earth (2007) di Richard Schenkman.

Vita privata
Sposato con la costumista Jennifer Barrett, che gli darà un figlio, diventa però vedovo della stessa il 30 luglio 2004.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2017), 108 min.
Documentario, (USA - 2007), 85 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati