Laz Alonso è una stella nascente con una serie di ruoli in film di prossima uscita, compreso il lungometraggio indipendente Por vida, nel quale appare accanto a Danny Glover, e l'attesissimo colossal di fantascienza di James Cameron Avatar, nel quale appare accanto a Zoe Saldana e a Sigourney Weaver. E' recentemente stato interprete del film di Spike Lee Miracololo at St. Anna, nel quale appare accanto a Derek Luke, Michael Ealy e ad Omar Benson Miller.
Nato e cresciuto a Washington, D.C., Alonso sapeva da sempre di voler fare l'attore. Ricorda di aver fatto spettacolini per la famiglia da bambino, imitando i suoi parenti. Alonso ha frequentato e si è laureato in economia presso la prestigiosa Howard University School of Business con un BBA in marketing. Dopo il college, ha lavorato a Wall Street come promotore finanziario. Alla fine ha fondato una sua compagnia che promuove prodotti di largo consumo sul mercato urbano. Possedere e gestire una compagnia tutta sua ha consentito ad Alonso di godere di quella libertà cui aspirava da tempo per esplorare la sua passione per la recitazione. Ha cominciato frequentando corsi di recitazione serali, ottenendo rapidamente ruoli nella pubblicità e nei videoclip musicali.
Tra i vari film interpretati da Alonso ricordiamo il successo della Screen Gems Stepping - Dalla strada al palcoscenico e This Christmas - Un marito nuovo per mamma; il thriller psicologico diretto da Roland Joffé Captivity; e il grande successo del 2005 diretto da Sam Mendes Jarhead, nel quale appare accanto al vincitore del premio Oscar Jamie Foxx e a Jake Gyllenhaal e Peter Sarsgaard.
Tra i ruoli interpretati dall'attore per il piccolo schermo ricordiamo quelli come guest-star in The Unit, Bones, CSI: Miami, The Practice, Navy NCIS: Naval Criminal Investigative Service e in Eyes.