In Transamerica faceva concorrenza alla casalinga disperata Felicity Huffman: il suo peccaminoso Toby, figlio gay di un transessuale, era tutto fuorché un innocente. E infatti, soprattutto per quel suo lato da seduttore è riuscito a fare breccia nel cuore di suo padre e anche in quello di migliaia di spettatrici e, perché no, spettatori. Merito della sua faccia tenebrosa che ricorda un po' lo scomparso River Phoenix, di quel volto fanciullesco simpaticamente incorniciato da dei brillanti capelli corvini. Ma Kevin Zegers possiede anche una buona dose di talento. Tipicamente americano, seppure giovanissimo ha spartito le scene della sua carriera con mostri sacri del cinema, emergendo come una vera e propria rivelazione.
La famiglia e gli inizi della carriera
Figlio di un'insegnante e di uno scavatore, fratello delle attrici Krista e Katie Zegers, Kevin nasce a Woodstock, in Ontario, cominciando a recitare a soli sei anni e prendendo così parte a più di 30 spot commerciali. Nel contempo, inizia anche la carriera di modello per l'infanzia a Londra, che gi permetterà di alternare il colore dei suoi capelli da castano a nero e biondo (a seconda delle scelte commerciali).
Dopo aver partecipato a un episodio del telefilm Street Legal (1992), esordisce come attore cinematografico nella pellicola Cercasi superstar (1993) di James Lapine, con Michael J. Fox e Nathan Lane. Da quel momento in poi, non si fermerà più e la sua filmografia si arricchirà di pellicole eccellenti come l'horror Il seme della follia (1995) di John Carpenter, dove recita accanto a Charlton Heston o telefilm cult come X-Files (1995).
La tv e le attrici
Nel 1997 recita nel film per la tv La piccola Rose, successivamente è il protagonista della saga di Air Bud. Attore prediletto di Jack Bender, nel 1999, partecipa ad alcuni episodi di Storie incredibili, mentre nel 2000 recita accanto a Nastassja Kinski in Se cucini, ti sposo. Si convince di avere fatto il colpo grosso quando entra nel cast del telefilm Titans, ma disgraziatamente il serial ha un pessimo indice di ascolto e così dura solo 11 episodi (dal 2000 al 2001). La grande occasione di ampliare la sua fama è sfumata anche a un pubblico più adulto è sfumata.
Passa dal film tv Sesso, bugie e inganni (2001) a qualche episodio di Smallville (2003) e nel frattempo, grazie alle sue frequentazioni, diventa il migliore amico del cantante pop (membro della boy band Backstreet Boys) Nick Carter. Trovato il suo compagno di bisboccia e ormai adolescente, Kevin Zegers fa strage di cuori: passa dalle attrici Kaley Cuoco e Marisa Coughlan a Paris Hilton, diventando grande amico anche di Samaire Armstrong, interprete del telefilm The O.C..
La svolta con Transamerica
Dopo aver interpretato uno dei protagonisti dell'horror L'alba dei morti viventi (2004) di Zack Snyder con Sarah Polley, Ving Rhames, Mekhi Phifer e Ty Burrell e aver partecipato a Dr. House - Medical Division (2004), vince il Trofeo Chopard come miglior rivelazione maschile del 2006, premio assegnatogli dopo l'intensa interpretazione in Transamerica, dove interpreta il figlio gay (bello e dannato) di un transessuale. Nel 2007 recita nella commedia Boygirl - Questione di... sesso, nel drammatico ll club di Jane Austen, e accanto al celebre John Malkovich in Gardens of the Night.
Nel 2010, Kevin interpreta Dan nel thriller ad alta tensione Frozen.