Tra Sogno e Realtà

Film 2017 | Thriller 88 min.

Regia di Elliott Lester. Un film con Haley Joel Osment, Richard Armitage, Ahna O'Reilly, Kevin Zegers, Izabella Scorupco. Cast completo Titolo originale: Sleepwalker. Genere Thriller - USA, 2017, durata 88 minuti.

Condividi

Aggiungi Tra Sogno e Realtà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 febbraio 2019

Una studentessa è vittima di incubi notturni e di continui attacchi di sonnambulismo e decide di rivolgersi ad un centro di aiuto.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Un film inconcludente che non sa gestire le ambizioni.
Recensione di Nicola Falcinella
giovedì 5 ottobre 2017
Recensione di Nicola Falcinella
giovedì 5 ottobre 2017

Una notte la studentessa universitaria Sarah Foster è trovata dalla polizia mentre cammina sonnambula per la città. Dopo il suicidio del marito scrittore Jonathan, la giovane soffre di ricorrenti disturbi del sonno. Per questo la dottoressa Cooper le consiglia il ricovero in una clinica specialistica per sottoporsi ad accertamenti. Al risveglio dopo la prima notte sotto osservazione, il suo mondo sembra cambiato. La donna scopre di non risultare negli elenchi e che il suo nome sarebbe Sarah Welles. Inoltre gli accadimenti si confondono sempre di più, compresa la causa della morte del consorte, e la protagonista non sa più a cosa credere.

Tra sogno e realtà è un thriller psicologico che prende spunto da problemi del sonno tanto fastidiosi quanto affascinanti per il racconto, perché offrono occasione e spunti per esplorare la psiche umana.

Qualcosa altera la percezione delle cose da parte di Sarah, non riconosce più e non è riconosciuta, in aggiunta riceve telefonate da Warren, un inquietante sconosciuto interpretato dall'ex ragazzo prodigio Haley Joel Osment (Il sesto senso). Ci sono anche una depressione post lutto e un accenno all'accettare o meno la propria condizione di difficoltà e conseguentemente chiedere aiuto. A Lester interessa però più la relazione tra realtà e alterazione della realtà, tra ricordo, proiezione, allucinazione o immaginazione.

Se il regista ha mestiere e sa creare un'atmosfera per un tratto interessante, in equilibrio su più toni, la sceneggiatura non ha sufficiente sostanza per sostenere le ambizioni e, più che condurre dalle parti di David Lynch come ambirebbe, si infila nelle secche di troppi livelli di lettura e piste interpretative, anche contraddittorie tra loro, che vanno a convergere nell'inconcludenza.

Se nella prima parte è lo spettatore a perdersi e cercare una strada per riordinare gli avvenimenti, nella seconda è il film stesso a perdersi progressivamente, andando verso un finale pasticciato e irritante. Più che tra i meandri della psiche ci si smarrisce in quelli di una storia che non ha approdi da offrire. Nei panni, succinti, della protagonista c'è la seducente Ahma O'Reilly che avrebbe meritato un risultato complessivo migliore.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 maggio 2019
elgatoloco

Niente di particolare, in questo"Sleepwalker"(2017, Elliott Lester): la sceneggiatura non è del tutto peregrina, ma la realizzazione registica non fa che sovrapporre immagini"oniriche"ad altre, creando un notevole caos: la studentessa protagonista del film non riesce più a trovare il"bandolo della matassa", dove la matassa è la realtà, quella [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 5 ottobre 2017
Nicola Falcinella

Una notte la studentessa universitaria Sarah Foster è trovata dalla polizia mentre cammina sonnambula per la città. Dopo il suicidio del marito scrittore Jonathan, la giovane soffre di ricorrenti disturbi del sonno. Per questo la dottoressa Cooper le consiglia il ricovero in una clinica specialistica per sottoporsi ad accertamenti. Al risveglio dopo la prima notte sotto osservazione, il suo mondo sembra [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati