Ha scritto i romanzi Bicycle Days (1989); Reservation Road (1998); e Claire Marvel (2003). II suo quarto romanzo, The Commoner, sarà pubblicato nel gennaio 2008 da Random House, Inc.'s Doubleday Broadway Publishing Grou Nan A. Talese/Doubleday. Le sue opere sono state tradotte in quindici lingue.
Reservation Road è stato segnalato dal New York Times nel Notable Book of the Year (Libri dell'anno degni di menzione). E' stato pubblicato in copertina rigida dalla casa editrice Random House, Inc.'s Alfred A. Knopf; la versione in brossura della Vintage Books risale al 1999. In coincidenza con l'uscita del film, la casa editrice Vintage è in procinto di ripubblicare il libro sia in edizione tascabile che in edizione economica cinematografica.
Le opere di questo scrittore di New York sono apparsi in riviste quali The New Yorker, The New York Times Book Review, The Boston Globe, DoubleTake, Vogue e Newsday.
Vincitore del premio della Fondazione Lyndhurst, Schwartz ha insegnato scrittura allo Iowa Writers' Workshop, alla Università di Harvard (nella quale si è laureato), e al Sarah Lawrence College. Attualmente è vicedirettore del Sun Valley Writers' Conference.