È uno dei compositori e direttori musicali più rispettati, onorati e attivi in circolazione attualmente.
Ha iniziato la sua carriera come membro fondatore del gruppo Lighthouse, con il quale ha registrato in studio ed è andato in tournée dal 1969 al 1972. E’ poi stato il responsabile musicale delle prime annate del Saturday Night Live, occupandosi delle trasmissioni dal vivo dal 1975 al 1980. Allo stesso tempo, Shore ha iniziato a costruire la sua carriera cinematografica, collaborando con David Cronenberg ai suoi rivoluzionari film. Fino a ora, Shore ha composto le musiche di dodici pellicole di questo regista, tra cui La mosca (The Fly), Inseparabili (Dead Ringers), Videodrome, Il pasto nudo (Naked Lunch), A History of Violence e il dramma criminale del 2007 La promessa dell’assassino (Eastern Promises), con protagonisti Viggo Mortensen, Naomi Watts e Vincent Cassel.
Shore continua a farsi notare con un’ampia gamma di progetti, tra cui le pellicole di Martin Scorsese The departed - Il bene e il male (The Departed, che ha vinto l’Academy Award come miglior film), The Aviator, Gangs of New York e Fuori orario (After Hours), così come Ed Wood di Tim Burton, Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) e Philadelphia (entrambi di Jonathan Demme) e Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (Mrs. Doubtfire) di Chris Columbus. Nel 2002, si è aggiudicato il suo primo Oscar e un Grammy per le migliori musiche grazie a Il Signore degli anelli - La compagnia dell'anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring). In seguito, è arrivato un altro Grammy Award per Il Signore degli anelli - Le due torri (The Lord of the Rings: The Two Towers), mentre la colonna sonora de Il Signore degli anelli - Il ritorno del re (The Lord of the Rings: The Return of the King) e la canzone Into the West gli hanno permesso di conquistare due Oscar, due Golden Globe e il terzo e il quarto Grammy Award.
Le colonne sonore de La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re hanno venduto più di sei milioni di copie nel mondo. La stazione radiofonica britannica Classic FM ha giudicato Il Signore degli Anelli la miglior colonna sonora di tutti i tempi per cinque anni di fila.
Shore ha recentemente composto la sua prima opera, The Fly, commissionatagli dal Théâtre du Châtelet di Parigi e della Los Angeles Opera, con un libretto di David Henry Hwang, per la regia di David Cronenberg. L’anteprima mondiale si è svolta a Parigi il 2 luglio del 2008, mentre quella americana ha avuto luogo a Los Angeles il 7 settembre del 2008.