Apri le opzioni

Rassegna stampa di Assia Noris

Assia Noris (Anastasia Noris Von Gerzfeld) è un'attrice russa, scrittrice, è nata il 26 febbraio 1912 a San Pietroburgo (Russia) ed è morta il 27 gennaio 1998 all'età di 85 anni a Sanremo (Italia).

IDA BIONDI
MYmovies.it

Educata in Francia e trasferitasi in Italia nel 1929, essendosi sposata con un italiano, esordì nel cinema nel 1932 in Tre uomini in frak (Mario Bonnard). Ha interpretato, nel decennio 1930-40, numerosi film, per lo più di genere leggero o drammatico, spesso a fianco di Vittorio De Sica e sotto la guida del regista Mario Camerini, imponendosi come una delle migliori attrici brillanti italiane di quegli anni e ottenendo un lusinghiero successo di pubblico e di critica. Abbandonata quasi del tutto l'attività cinematografica nel dopoguerra, è comparsa nel ruolo di protagonista in La Celestina P... R... (1965, Carlo Lizzani), in cui ha tratteggiato con un certo estro drammatico e buona efficacia spettacolare il personaggio di una mezzana, senza scrupoli, arrivista, al centro di una società corrotta e gaudente.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy