Wormwood

Film 2017 | Drammatico

Titolo originaleWormwood
Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Regia diErrol Morris
AttoriPeter Sarsgaard, Bob Balaban, Scott Shepherd (II) .
DistribuzioneNetflix
MYmonetro

Regia di Errol Morris. Una serie con Peter Sarsgaard, Bob Balaban, Scott Shepherd (II). Titolo originale: Wormwood. Genere Drammatico - USA, 2017, distribuito da Netflix. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi
Wormwood
tra i tuoi film preferiti.




oppure

La morte misteriosa di Frank Olson raccontata attraverso la visione del figlio che ha da sempre ritenuto che il decesso fosse causato dai servizi segreti americani.

PARTE 1 DAL 15 DICEMBRE
GUARDALO SUBITO
La storia dello scienziato dell'esercito americano Frank Olson.
Ilaria Ravarino

Nella stanza numero 1018 di un albergo low cost c'è un uomo che non riesce a prendere sonno. Fa una breve telefonata alla moglie, sfoglia le pagine di un libro, si sofferma sull'immagine di una stella: è Assenzio (Wormwood, in inglese), la grande stella punitrice destinata, secondo l'Apocalisse, a sterminare il genere umano. L'uomo fuma. Va alla porta. Guarda dallo spioncino, esce in corridoio, poi rientra in camera. È preoccupato? È in sé o è alterato? Un secondo dopo il suo corpo precipita nel vuoto, schiantandosi a terra nel cuore di Manatthan.

Errol Morris analizza la morte misteriosa di uno scienziato americano coinvolto nel programma segreto MK-Ultra in piena guerra fredda.

Quell'uomo si chiama Frank Olson, la sua è una storia vera e questo è l'avvio mozzafiato di Wormwood, la docu-serie in sei puntate di Netflix girata dal grande documentarista Errol Morris e interpretata, tra gli altri, da Peter Sarsgaard, Bob Balaban e Scott Shepherd.

CIA in the Sky with Diamonds

Ma chi era, davvero, Frank Olson? E perché un documentarista come Morris si è interessato alla sua storia? Chimico e biologo di successo, all'inizio degli anni '50 Olson lavorava per conto dell'esercito statunitense, che lo aveva inserito nel team di scienziati impiegato nello sviluppo di armi batteriologiche come l'antrace. Nell'estate del 1953, la svolta: Olson fu coinvolto dalla CIA in un programma segreto, il MKUltra, destinato a esplorare l'uso delle sostanze psicotrope e allucinogene in campo militare, come tecniche di spionaggio. Ma dopo alcune sessioni di sperimentazione dell'LSD lo scienziato, che non aveva rivelato alla famiglia il suo coinvolgimento nei servizi segreti, annunciò di volersi ritirare dal programma.

Depresso e turbato dagli sviluppi del suo stesso lavoro, Olson entrò in crisi e, su suggerimento della stessa CIA, ricorse per qualche tempo alla psicoterapia. La notte in cui morì aveva preso una stanza al tredicesimo piano dell'Hotel Statler, telefonato alla moglie e dato un appuntamento a un collega per incontrarsi la mattina successiva.

Suo figlio Eric, che non ha mai creduto all'ipotesi del suicidio, ha scoperto solo in seguito in cosa consistesse il lavoro del padre e il suo coinvolgimento nei servizi. Da allora non ha mai smesso di cercare la verità.

Il documentarista in TV

Le sei puntate di Wormwood (per un totale di quattro ore e mezzo di visione) segnano l'esordio di Errol Morris (Gates of Heaven, Mr.Death, The Fog of War) nel genere televisivo, in una forma ibrida di fiction e realtà.

La storia di Olson viene raccontata sia attraverso ricostruzioni con attori che con interviste, filmati di archivio, fotografie, testimonianze reali.

"Non definirei Wormwood un thriller complottista - ha detto Morris presentando la serie - lo vedo piuttosto come una storia di bugie, segreti, assassinii e ricerca della verità, una ricerca però che viene condotta senza alcuna garanzia che una volta trovata, questa verità, si possa davvero ristabilire giustizia. Perché per quanto guardando la serie si abbia la netta impressione che Olson non si sia suicidato, ma sia stato ucciso dalla CIA, suo figlio non avrà mai le prove necessarie per sostenerlo. In questo Eric è un personaggio tragico quanto il padre".

GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

The Crown
THE CROWN
La vita della regina Elizabeth II, dall'ascesa al trono fino allo scandalo Profumo del 1963, che finì per travolgere il governo di Harold MacMillan. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica
DIRK GENTLY - AGENZIA DI INVESTIGAZIONE OLISTICA
La serie è l'adattamento dell'omonima serie di romanzi umoristici di enorme successo di Douglas Adams. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
The Punisher
THE PUNISHER
Spin-off targato Marvel, Frank Castle, il personaggio dei fumetti noto come il Punitore, è il protagonista della serie nata dal personaggio che appare nella seconda stagione di Daredevil. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Suburra - La serie
SUBURRA - LA SERIE
La Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell'illecito nella loro feroce ricerca del potere. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Wormwood
WORMWOOD
La morte misteriosa di Frank Olson raccontata attraverso la visione del figlio che ha da sempre ritenuto che il decesso fosse causato dai servizi segreti americani. Scopri di più »
She's Gotta Have It
SHE'S GOTTA HAVE IT
La storia di una giovane disinibita divisa tra l'amore di 3 pretendenti. La serie tv rifà il film Lola Darling del 1986. Scopri di più »
Narcos
NARCOS
La serie è ideata e diretta da José Padilha, il regista di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007). Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati