Ferine

Film 2025 | Drammatico, 103 min.

Anno2025
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata103 minuti
Regia diAndrea Corsini
AttoriCarolyn Bracken, Caroline Goodall, Paola Lavini, Elisabetta Caccamo, Marco Gambino Uliana Kuzmina, Fabrizio Odetto.
DistribuzioneAdler Entertainment
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Andrea Corsini. Un film con Carolyn Bracken, Caroline Goodall, Paola Lavini, Elisabetta Caccamo, Marco Gambino. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2025, durata 103 minuti. distribuito da Adler Entertainment. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Ferine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 dicembre 2025

Una tragedia moderna dai toni del noir diurno in cui emergono gli elementi dell'horror psicologico.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un horror "materno" e umanista, totalmente al femminile, che non teme la complessità.
Recensione di Anna Maria Pasetti
mercoledì 10 dicembre 2025
Recensione di Anna Maria Pasetti
mercoledì 10 dicembre 2025

Nella lingua italiana, ferina è un aggettivo che richiama la natura selvaggia, bestiale, feroce delle belve. Solo in rari e poetici casi del passato letterario e mitologico diviene sostantivo, quale fiera assetata di incontrollabile violenza. Andrea Corsini la adotta al plurale femminile quale titolo del suo esordio nel lungometraggio sviluppato dall'omonimo corto del 2019. Horror "materno" e umanista per contenuto, linguaggio e atmosfere, Ferine affronta in primis il multiforme tema della maternità negata e surrogata avvalendosi della reazione ancestrale del mammifero femminile quando viene privato della prole.
Il personaggio di Irene ne è emblematico: impossibilitata ad avere figli naturali, ricorre a un'illegale transazione con un'ambigua faccendiera per far propria una neonata partorita da una donna indigente. Ma un incidente stradale cambia il suo destino, e i suoi "appetiti". Senza entrare, naturalmente, nelle pieghe sinottiche di una trama che non deve né può essere svelata, Ferine è un testo dal gesto metamorfico della sua protagonista che non si arrende alla perdita figliale.

Ciò che Corsini mette in scena per il suo pubblico, dunque, altro non è che l'archetipo materno di protezione ad ogni costo. Irene è "tutte le madri" chiamate a sopravvivere contro tutto e contro tutti.

Interessante notare come ogni ruolo principale del film sia declinato al femminile: la protagonista, l'antagonista, la mediatrice e infine la figlia. Lo spazio vitale per gli uomini è quasi nullo, certamente irrisorio, evidentemente da cancellare anche ai minimi termini. La donna è infatti la "domina" che non solo sovrasta sulla volontà maschile, ma ne fagocita l'esistenza.

Ferine diviene un luogo simbolico dove la donna/madre affronta se stessa e le proprie fragilità, ancor prima dell'avversaria, e in definitiva lotta come una belva per trovare una propria identità e completezza.
Se formalmente il modello è l'horror classico italiano, specie quello "bestiale" e femminile alla Dario Argento, non esente da momenti splatter (e qui di cannibalismo), nutrito da una colonna sonora onnipresente alla Hitchcock, e dialogato per lo più in inglese (per le interpreti Carolyn Bracken e Caroline Goodall, rispettivamente irlandese e britannica) anche se d'ambientazione italiana, quello messo in racconto da Ferine è un cinema che attrae e respinge contemporaneamente così come non può prescindere dal binomio della "bella e la bestia". Perché è il lato oscuro a dare tridimensionalità ai "caratteri", specie in un lavoro dalle alte tensione, suggestione e inquietudine come questo, capace di affrontare con coraggio la complessità narrativa, visiva e interpretativa.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 3 dicembre 2025
Caterina Sabato
Ciak

Unico italiano in concorso internazionale alla 35 esima edizione del Noir in Festival l'opera prima scritta e diretta da Andrea Corsini con protagoniste Carolyn Bracken (Oddity, You are not my mother), Caroline Goodall (Schindler's List, Hook) e Paola Lavini (Volevo nascondermi, Anime nere). Ferine è prodotto da Francesco Grisi e Giorgia Priolo per EDI Effetti Digitali Italiani, in associazione con [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy