Povere Creature!

Acquista su Ibs.it   Dvd Povere Creature!   Blu-Ray Povere Creature!
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef.
Titolo originale Poor Things. Commedia, durata 141 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 25 gennaio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Povere Creature! * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peer gynt domenica 3 settembre 2023
povere creature crescono (e imparano) Valutazione 4 stelle su cinque

Rilettura intelligente e fantasiosa del mito di Frankenstein e della creatura. Qui il dottore si chiama Godwin Baxter (un terrificante Willem Dafoe, sia per le cicatrici sul volto che lo rendono simile a un mostro sia per la disinvoltura con la quale mette in atto i suoi stravaganti esperimenti, dopo averne subiti a sua volta dal suo folle genitore scienziato), la creatura Bella Baxter e l'operazione cui è stata sottoposta, demenziale ed orrorifica, è il trapianto del cervello del feto che portava in grembo al posto del suo, danneggiato. Il processo di apprendimento della creatura, graduale, parte dunque da una fase molto infantile, per approdare ad una coscienza di sé e della propria libertà sia come essere in quanto tale che come donna. [+]

[+] una feroce critica alle convenzioni sociali (di antonio montefalcone)
[+] povere creature! perché tanta severità di giuidizi (di weachilluminati)
[+] lascia un commento a peer gynt »
fabrizio friuli lunedì 25 marzo 2024
il " mostro " di godwin baxter Valutazione 3 stelle su cinque

Uno scienziato con il volto scavato da vistose cicatrici ha assunto come assistente un giovane amante della scienza di nome Max che scopre l' esistenza di una sua creazione che viene accudita da lui come se fosse una figlia,  alla quale non è permesso conoscere il mondo esterno : la sua creazione è Bella ed è una giovane donna che ha il quoziente intellettivo di gran lunga inferiore a quello di una persona della sua età che diventa la compagna ( o meglio ) il giocattolo di un avvocato che la porta in giro con sé,  senza sapere che tale creazione è stata resa una disadatta e quindi, lui finirà nei guai, mentre lei si evolverà mentalmente e scoprirà il mondo al di là della porta d' ingresso della sua " cella ". [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
carlo santoni giovedì 14 marzo 2024
bella, come ad alice sarebbe piaciuto essere Valutazione 4 stelle su cinque

Film strepitoso, fantasmagorico e liberatorio, come pittura onirica e fantastica, provocatorio come certi quadri di Dalì, leggero come quelli svolazzanti di Chagal, primigenio come la musica da balletto di Stravinskij, fiabesco come quella di Prokofiev, sontuoso come le decorazioni di Klimt, floreale come la pittura di Tadema!
Che altro? Lanthimos ha avuto la sfortuna di concorrere agli Oscar con un capolavoro assoluto come “Oppenheimer”, o con uno straordinario “La zona d’interesse”, altrimenti oltre agli Oscar per la strepitosa interpretazione di Emma Stone, la migliore scenografia, i costumi, il trucco, avrebbe potuto aggiudicarsi quello per il miglior film. [+]

[+] lascia un commento a carlo santoni »
eleonora panzeri martedì 27 febbraio 2024
un film imperfetto Valutazione 3 stelle su cinque

Povere creature è un film del 2023 diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos. Questa pellicola ha fatto molto parlare di sé e si è già aggiudicata diversi premi e candidature importanti, tra cui il Leone d’oro a Venezia. La storia si ispira al romanzo omonimo dell’autore Alasdair Gray. Al centro c’è ancora una volta un uomo di scienza, interpretato da Willem Dafoe, che 'gioca' a fare Dio, non a caso il suo nome è Godwin. Il chirurgo, come il Frankenstein di Mary Shelley, riporta in vita una donna defunta; in Povere Creature, però, ad avere un aspetto raccapricciante non è la donna rinata ma il creatore stesso, mutilato e usato come cavia sin dalla giovane età dal padre scienziato. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
william dollace sabato 27 gennaio 2024
meravoglioso Valutazione 5 stelle su cinque

La scoperta del mondo, la curiosità innata di un essere umano, creatura fra le creature, cinema di stupore e meraviglia (meravoglioso è il termine che più mi ha attraversato il lobo frontale e le periferie degli occhi insieme ai suoi sminuzzati centri storici durante il film), stanze città, stanze impero, all'interno di città impero e mondi imperi visti con lo strabuzzare cardiaco incespicante di un occhio e corpo asincrono e inallenato alla vita e così ha inizio questo percorso di turbolente divenire, di venire in venire, questa goduria scenografica clitoridea con Lanthimos che fa di tutto per rimpiazzare la mediocre definizione a cui ci ha abituato lo schermo e i suoi derivati dalla scenografia al punto di s-vista. [+]

[+] lascia un commento a william dollace »
adele nardulli domenica 28 gennaio 2024
nuovi equilibri tra donna e uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Tutto detto, Bella protagonista fantastica dentro e fuori, musiche, scenografie e costumi sconvolgenti, riferimenti intertestuali, un vero capolavoro di ricerca interiore e sociale, tutto detto, nessuno parla della figura credo più innovativa del film, il ricercatore, promesso sposo di Bella, che, apparentemente sempre sullo sfondo, è in realtà uno dei suoi deus ex machina.

Da una parte, God, il creatore fisico, dall'altra Max, il timido ma coraggioso “spettatore” della mirabolante evoluzione di Bella. [+]

[+] lascia un commento a adele nardulli »
enripanda lunedì 29 gennaio 2024
uno spettacolo per gli occhi..e non solo! Valutazione 5 stelle su cinque

Adattamento cinematografico di un romanzo di Alasdair Gray del 1992, Povere creature! racconta la storia di Bella Baxter, della sua "creazione” e delle sue avventure in giro per il mondo. Il regista, Yorgos Lanthimos, confezione un film facendo un uso sapiente di tre elementi: la musica (colonna sonora curata da Jerskin Fendrix), dissonante, primitiva, fuori dal comune, finalizzata a sottolineare la scoperta (si scopre il suono di uno strumento, ad esempio un pianoforte, come si scopre pian piano la forma del proprio corpo); le inquadrature, con alternanze del fish-eye e di bellissimi grandangolari (lo spettatore è di volta in volta spaesato, catturato, immerso in un'atmosfera surreale), con movimenti della cinepresa all'interno delle stanze, scatti a sorpresa che talvolta ci fanno sentire dei curiosi come nel dipinto Susanna e i vecchioni di Tintoretto; il colore, che arriva dopo una lunga sequenza in bianco e nero, che si carica di un significato concettuale (la conquista del libero arbitrio da parte di Bella), e che ci trasporta da un horror universal anni ’30 ad un quadro espressionista (o impressionista), ad un mondo magico come quello di Alice nel paese delle meraviglie, e con disegni nel cielo che non chiedono di essere realistici, tutt'altro. [+]

[+] lascia un commento a enripanda »
imperior max martedì 30 gennaio 2024
l''umana più umana degli umani stessi. Valutazione 5 stelle su cinque

POVERE CREATURE! di Yorgos Lanthimos. Sicuramente Joe d’Amato o Tinto Brass si sarebbero divertiti come i pazzi a dirigerlo! Ma anche Yorgos va più che bene, anzi…

In una Londra vittoriana retro futuristica Bella Baxter, dopo il suicidio, viene riportata in vita dallo scienziato Godwin Baxter. Essendo un esperimento unico nel suo genere, Godwin incarica il suo studente Max McCandles a monitorare i suoi progressi cognitivi e motori. Bella diventa sempre più consapevole e assetata di conoscenza e di piaceri senza alcun filtro o pregiudizio imposto, al punto di fuggire con l’avvocato Duncan Wedderburn in giro per il mondo. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
umberto giovedì 1 febbraio 2024
un cocktail di emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

POVERE CREATURE!... Partiamo dalla fine dicendo che i due Golden Globe (miglior film commedia, migliore attrice in un film commedia) e il Leone d'oro (miglior film) vinti, sono ampiamente meritati. Il film è un meraviglioso cocktail in cui possiamo trovare tanti ingredienti che di solito difficilmente si amalgamano tra di loro. Abbiamo la parte noiosa, quella ironica, quella romantica, quella lussuriosa e quella macabra, tutte presenti, tutte importanti, ma, soprattutto, tutte meravigliosamente collegate tra di loro grazie ad una regia impeccabile di Yorgos Lanthimos. Fotografia e scenografia richiamano le atmosfere di Tim Burton con un passaggio dal bianco e nero al colore che evidenzia ancora di più l'evoluzione del personaggio di Bella, interpretata magistralmente da una perfetta Emma Stone. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
johnny1988 giovedì 1 febbraio 2024
una bambina che trova il piacere e legge emerson Valutazione 4 stelle su cinque

Sul finire del XX secolo, un chirurgo inglese, celebre per le sue sperimentazioni e per lo studio del trapianto di organi fra diversi soggetti, umani e animali, innesta il cervello di un feto nel corpo della giovane madre suicida di questi. Il risultato è la rianimazione della donna con la mente della sua stessa neonata. Il dottore, con la collaborazione di un suo studente dell'accademia di Londra, studia i veloci progressi neurologici della sua creatura. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: 1 2 »
Povere Creature! | Indice