Povere Creature!

Acquista su Ibs.it   Dvd Povere Creature!   Blu-Ray Povere Creature!
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef.
Titolo originale Poor Things. Commedia, durata 141 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 25 gennaio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Povere Creature! * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNO SPETTACOLO PER GLI OCCHI..E NON SOLO! Valutazione 5 stelle su cinque

di Enripanda

lunedì 29 gennaio 2024

Adattamento cinematografico di un romanzo di Alasdair Gray del 1992, Povere creature! racconta la storia di Bella Baxter, della sua "creazione” e delle sue avventure in giro per il mondo. Il regista, Yorgos Lanthimos, confezione un film facendo un uso sapiente di tre elementi: la musica (colonna sonora curata da Jerskin Fendrix), dissonante, primitiva, fuori dal comune, finalizzata a sottolineare la scoperta (si scopre il suono di uno strumento, ad esempio un pianoforte, come si scopre pian piano la forma del proprio corpo); le inquadrature, con alternanze del fish-eye e di bellissimi grandangolari (lo spettatore è di volta in volta spaesato, catturato, immerso in un'atmosfera surreale), con movimenti della cinepresa all'interno delle stanze, scatti a sorpresa che talvolta ci fanno sentire dei curiosi come nel dipinto Susanna e i vecchioni di Tintoretto; il colore, che arriva dopo una lunga sequenza in bianco e nero, che si carica di un significato concettuale (la conquista del libero arbitrio da parte di Bella), e che ci trasporta da un horror universal anni ’30 ad un quadro espressionista (o impressionista), ad un mondo magico come quello di Alice nel paese delle meraviglie, e con disegni nel cielo che non chiedono di essere realistici, tutt'altro.

A completare il tutto gli incredibili costumi, i trucchi, ed il cast stellare, con Willem Dafoe e Mark Ruffalo in stato di grazia, e un'interpretazione sublime di Emma Stone.

I temi affrontati, quali il libero arbitrio, la crescita personale, le pulsioni sessuali, le convenzioni della società e le sue regole imposte, la crudeltà, la gelosia, il concetto di identità, sono importanti ed attuali.

Si rimane incollati allo schermo per oltre due ore, senza bisogno d'altro, affezionandosi a Bella e facendo il tifo per lei, imprigionata in un mondo maschile che cerca di trattenerla. Ma lei ha sete di conoscenza e di esperienze, ed una speranza nel suo cuore: che il mondo, e quindi le persone, possano diventare migliori.

[+] lascia un commento a enripanda »
Sei d'accordo con la recensione di Enripanda?

Povere Creature! | Indice

Festival di Venezia (1)