Povere Creature!

Acquista su Ibs.it   Dvd Povere Creature!   Blu-Ray Povere Creature!
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef.
Titolo originale Poor Things. Commedia, durata 141 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 25 gennaio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Povere Creature! * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lanthimos ci regala una gioia surreale e provocatoria

di no_data

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di no_data
giovedì 25 aprile 2024

In un mondo cinematografico spesso condizionato da convenzioni e stereotipi, Yorgos Lanthimos si erge come un regista che continua a sfidare le aspettative, a regalarci visioni surreali e a incantare gli spettatori con la sua genialità. "Povere Creature!" non fa eccezione, portandoci in un viaggio straordinario tra la fantasia, l'umorismo nero e la riflessione sociale.
Fin dai primi passi della sua carriera, Lanthimos ha saputo catturare l'attenzione degli amanti del cinema, e oggi, con "Povere Creature!", dimostra di essere un maestro nel suo campo. Il film non solo celebra l'educazione alla vita di Bella, interpretata magistralmente da Emma Stone, ma ci offre anche uno sguardo satirico su una società irrealistica, attraverso una miscela unica di comicità e provocazione.La trama, con il suo tocco bizzarro e surreale, ci presenta Bella, una donna con la mente di una bambina, riportata in vita attraverso un eccentrico esperimento del dottor Godwin Baxter, interpretato da Willem Dafoe. L'evoluzione di Bella, sia fisica che mentale, diventa un pretesto per esplorare le convenzioni sociali e sessuali in modo provocatorio e, allo stesso tempo, divertente.
Il film si svolge in un mondo irrealistico e fantastico, dove Lanthimos abbandona la logica convenzionale per abbracciare la satira. Questo approccio, che ricorda i toni del geniale Monty Python, ci regala momenti di risate che accompagnano le scoperte di Bella nel suo viaggio attraverso un campionario umano squinternato.Emma Stone, con la sua interpretazione magistrale, incarna la libertà e l'innocenza di Bella, portando il personaggio alla vita con una forza e una vivacità straordinarie. Il modo in cui Stone si adatta alle diverse fasi di sviluppo del personaggio, dalle prime incertezze infantili alla scoperta della propria sessualità, è un trionfo di bravura e versatilità.Il design di produzione di James Price e Shona Heath, insieme al lavoro di costume di Holly Waddington, contribuisce a creare un mondo visivamente accattivante e straordinario. Le ambientazioni, che spaziano da Londra a Parigi, sono arricchite da dettagli barocchi e steampunk, dando vita a un'esperienza visiva esplosiva.La colonna sonora, sapientemente utilizzata da Lanthimos, accompagna il pubblico in questo viaggio surreale, enfatizzando le emozioni e aggiungendo un ulteriore strato alla narrazione. La scelta di Lanthimos di abbandonare il bianco e nero, tipico delle sue opere precedenti, a favore di una palette di colori vivaci contribuisce a creare un'atmosfera unica."Povere Creature!" non è solo un film di Lanthimos, è un'esperienza cinematografica che sfida, incanta e stimola la riflessione. Questo lavoro non è adatto a tutti, ma per coloro che amano immergersi in mondi surreali, ridefinire i canoni e godersi una storia che esplora la libertà in modi inaspettati, questo è un viaggio che vale la pena intraprendere.In conclusione, "Povere Creature!" è un capolavoro di Lanthimos che conferma la sua posizione come uno dei registi più audaci e innovativi del nostro tempo. Un film che non solo intrattiene, ma lascia un'impronta duratura nella mente degli spettatori, invitandoli a riflettere sulle convenzioni sociali e ad abbracciare la bellezza della diversità umana.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Povere Creature! | Indice

Festival di Venezia (1)