ggbike
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martedì 9 aprile 2024
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poveri spettatori!
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Nonostante le alte aspettative questo film non e' riuscito a trascinarmi emotivamente e a convincermi a dire a qualcun altro di vederlo assolutamente. Le recitazioni e' vero, sono di buon livello, la Stone e' superlativa, la scenografia e' ottima.. pero', il risultato finale sembra essere orfano di qualcosa che lo poteva rendere la pellicola un gran bel film. Per quello che mi riguarda, non vedevo l'ora che finisse. Musical Mancato
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asia
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giovedì 4 aprile 2024
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tra l'inutile e l'inguardabile
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Sono stato trascinato al cinema a vedere questo film dal solito "Assolutamente si" e come sempre va a finire che vedo idiozie. Film inutile. Non succede nulla di coinvolgente. Un fumetto senza anima la cui comicità irrita per la pretesa di essere acuta e finisce invece in quel limbo di mediocrità che non lascia scampo. Puerile.
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archivum
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lunedì 1 aprile 2024
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film sgangherato e noioso
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Povere creature diventano gli spettatori ingannati da premi e critiche benevole a un accrocchio inguardabile, sgangherato, noiosissimo. Eroica Emma Stone a stare al gioco
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fabrizio friuli
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lunedì 25 marzo 2024
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il " mostro " di godwin baxter
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Uno scienziato con il volto scavato da vistose cicatrici ha assunto come assistente un giovane amante della scienza di nome Max che scopre l' esistenza di una sua creazione che viene accudita da lui come se fosse una figlia, alla quale non è permesso conoscere il mondo esterno : la sua creazione è Bella ed è una giovane donna che ha il quoziente intellettivo di gran lunga inferiore a quello di una persona della sua età che diventa la compagna ( o meglio ) il giocattolo di un avvocato che la porta in giro con sé, senza sapere che tale creazione è stata resa una disadatta e quindi, lui finirà nei guai, mentre lei si evolverà mentalmente e scoprirà il mondo al di là della porta d' ingresso della sua " cella ".
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Uno scienziato con il volto scavato da vistose cicatrici ha assunto come assistente un giovane amante della scienza di nome Max che scopre l' esistenza di una sua creazione che viene accudita da lui come se fosse una figlia, alla quale non è permesso conoscere il mondo esterno : la sua creazione è Bella ed è una giovane donna che ha il quoziente intellettivo di gran lunga inferiore a quello di una persona della sua età che diventa la compagna ( o meglio ) il giocattolo di un avvocato che la porta in giro con sé, senza sapere che tale creazione è stata resa una disadatta e quindi, lui finirà nei guai, mentre lei si evolverà mentalmente e scoprirà il mondo al di là della porta d' ingresso della sua " cella ".
Povere Creature inizia come un film a colori, poi diventa un film in bianco e nero e per poi diventare nuovamente un film a colori, e i colori della pellicola risultano essere simili ai colori che appaiono nei film di Wes Anderson, mentre la storia rammenta quella del mostro di Frankenstein, dato che la protagonista era una donna morta che ha posto fine alla sua esistenza, e poi lo scienziato ha preso il suo corpo ed avendo notato che lei aspettava un bambino che non sembrava essere né vivo né morto, ha voluto riportarla in vita , infilando il cervello del neonato nella scatola cranica della donna ed ha così creato Bella che riesce a conoscere il mondo e a prendere il posto dello scienziato, sconfiggendo il suo primordiale marito che la riporta a casa in seguito all' intervento del personaggio con il quale ha avuto una storia, anche se in realtà, lui aveva pensato di avere un giocattolo utile per il suo piacere, sebbene sia stato rovinato dal suo stesso intento. Il film nel complesso è sicuramente più che sufficiente, le scene di sesso sono abbastanza ma non sono invasive, perché durano una manciata di secondi ma ci sono alcune scene che potrebbero essere poco gradevoli come ad esempio quella del marinaio che uccide un gabbiano come se fosse una gallina e lei lo osserva per qualche secondo e lui ricambia, ed anche quella della sostituzione del cervello del marito generale con quello di una capra, dato che un uomo con il cervello di una capra non ha chissà quale utilità per i suoi studi, ma in realtà, potrebbe essere soltanto un' altro mostro da tenere nel giardino come se fosse un animale da cortile, come tutti gli altri ibridi animali presenti in alcune scene. Gli attori scelti per il film hanno innegabilmente impersonato i loro personaggi con talento e maestria, specialmente i due attori principali: Emma Stone e Willem Dafoe, la sceneggiatura del film è soddisfacente ed anche gli effetti speciali e, anche se a volte, il film può sembrare poco scorrevole, diventa molto più attivo, e presumibilmente, il momento clou del film è quello dove lei scopre l'autoerotismo, perché tale atto consiste in un passaggio evolutivo: da bambina ad adolescente che sperimenta il piacere fisico che poi diventa una sorta di dipendenza, per questo inizia a lavorare a Parigi come prostituta per poi scoprire la sua identità precedente e diventare una scienziata.
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lutius
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domenica 24 marzo 2024
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film per anziani
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Film adatto a persone anziane. Tematiche scontatissime.
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no_data
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domenica 17 marzo 2024
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lanthimos ci regala una gioia surreale e provocatoria
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"Povere Creature!" è un'opera surreale e provocatoria del regista Yorgos Lanthimos. Il film celebra l'educazione alla vita di Bella, interpretata da Emma Stone, offrendo uno sguardo satirico e divertente sulla società irrealistica. Con ambientazioni visivamente accattivanti e una colonna sonora coinvolgente, il film invita gli spettatori a riflettere sulle convenzioni sociali.
Leggi l'articolo intero su : https://vitadacannes.wordpress.com/2024/03/17/povere-creature-yorgos-lanthimos-2023/
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carlo santoni
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giovedì 14 marzo 2024
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bella, come ad alice sarebbe piaciuto essere
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Film strepitoso, fantasmagorico e liberatorio, come pittura onirica e fantastica, provocatorio come certi quadri di Dalì, leggero come quelli svolazzanti di Chagal, primigenio come la musica da balletto di Stravinskij, fiabesco come quella di Prokofiev, sontuoso come le decorazioni di Klimt, floreale come la pittura di Tadema!
Che altro? Lanthimos ha avuto la sfortuna di concorrere agli Oscar con un capolavoro assoluto come “Oppenheimer”, o con uno straordinario “La zona d’interesse”, altrimenti oltre agli Oscar per la strepitosa interpretazione di Emma Stone, la migliore scenografia, i costumi, il trucco, avrebbe potuto aggiudicarsi quello per il miglior film.
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Film strepitoso, fantasmagorico e liberatorio, come pittura onirica e fantastica, provocatorio come certi quadri di Dalì, leggero come quelli svolazzanti di Chagal, primigenio come la musica da balletto di Stravinskij, fiabesco come quella di Prokofiev, sontuoso come le decorazioni di Klimt, floreale come la pittura di Tadema!
Che altro? Lanthimos ha avuto la sfortuna di concorrere agli Oscar con un capolavoro assoluto come “Oppenheimer”, o con uno straordinario “La zona d’interesse”, altrimenti oltre agli Oscar per la strepitosa interpretazione di Emma Stone, la migliore scenografia, i costumi, il trucco, avrebbe potuto aggiudicarsi quello per il miglior film. Ma per venire alla sostanza: quale encomiabile libertà di pensiero e di azione, quale emancipazione dalle pastoie del politicamente corretto, quale Aufklärung rispetto al monotono oscurantismo seriale holliwoodiano!
Non conosco il libro di Gray da cui il film è tratto, ma d’altra parte cerco sempre di giudicare un film per quello che è in sé, e in questo “Povere creature!” vedo soprattutto un tentativo di descrivere in forma assolutamente originale una specie di “Bildungsroman”, la cui protagonista è una donna che, come verso la fine spiega il medico-demiurgo Godwin (Willem Dafoe), è allo stesso tempo figlia e madre di se stessa: una circolarità esistenziale che fa a pugni con la concezione unidirezionale del progresso (e della vita!), così come concepita dal positivismo, filosofia propria dell’epoca vittoriana, nella quale la storia si svolge.
Certo il film allude assai al “Frankenstein” di Mary Shelley, il volto stesso del dott. Godwin pare un collage di pezzi assemblati; e naturalmente Bella, “costruita” e fatta vivere attraverso l’innesto del cervello del feto che portava in grembo: e poi tutti quegli animali che razzolano in cortile, frutti di incroci: polli con la testa di maiale, o di cane, per finire col generale Blessington, al quale viene innestato il cervello di una capra. Però, per associazione di idee, l’opera nel suo complesso più che a Frankenstein mi fa pensare ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Carroll, peraltro proprio di epoca vittoriana: quello di Bella, infatti, è un percorso a tappe di progressiva conoscenza di sé e delle stramberie del mondo, spesso dolorose, molto spesso incomprensibili, proprio come per Alice. La differenza sostanziale resta nel fatto che Bella, al contrario di Alice (ma forse nella realtà, Lewis Carroll l’aveva in qualche grado edotta in materia), fa esperienza del piacere sessuale, in tante sue modalità, e fa esperienza della libertà di disporre di se stessa, del suo corpo, del suo tempo e delle sue pulsioni, fino a diventare prostituta: al di sopra e al di fuori di qualsiasi connotazione e restrizione morale. Libera, padrona di sé, la vera protagonista del grido femminista “Io sono mia!”. Perciò si avvicina poi anche al socialismo: non è certo una bigotta borghese vittoriana, ipocrita e castrata. Verso la fine, la sua sempre inappagata curiosità sta per fregarla: ricade nelle mani di colui che si proclama suo marito, e che come tale, tronfio, possessivo ed estremamente pronto alla violenza, alla conquista imperialista, la vorrebbe ricondurre ad essere oggetto di proprietà. Lo ripaga alla grande, rendendolo un innocuo ruminante di cespugli.
Straordinaria la scenografia ed anche la fotografia, con l’uso continuo di un grandangolo esasperato, quasi occhio di pesce, ed i colori fantasmagorici, espressionistici, come di chi, al pari di Bella, si senta libero di esprimersi per ciò che sente. Al tutto fanno sfondo scenografie di un Liberty inventato ridondante e assai gustoso. Trovo poi azzeccatissima la colonna sonora, spesso graffiante, stridente, come un pettine che va apposta contropelo. E inutile dire che la Stone è assolutamente brava, ma bravi anche Ruffalo, Dafoe, Youssef.
Splendido!
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samantha
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sabato 9 marzo 2024
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assolutamente inadatto ai ragazzi di 14 anni
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Film della disney con scene di sesso molto spinte e assolutamente inadatte per i ragazzi di 14 anni. Dovrebbe essere vietato ai minori di 18. Film volgare con scene raccapriccianti che x quanto sia di fantascenza da un insegnamento del tutto sbagliato della realtà, assolutamente non lo consiglio.
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(di gabriella)
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(di paolorol)
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alex
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giovedì 7 marzo 2024
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narcisismo o sovranità?
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Sovranità o narcisismo?
Film fantastico, reinventa il chiaro- scuro, scenografie grandangolari, surreali, piene di riferimenti architettonici. Molto e" stato detto. Il personaggio di Bella suscita interrogativi:
1. e' possibile seguire il proprio nutrimento fisico e mentale, come e' naturale che sia, rimanendo entro schemi socialmente prestabiliti e, dunque, omologanti?
2. il rapporto di Bella all'emotività fa di lei un personaggio affetto da sindrome narcistica di personalità, nell'utilizzo di tutti e tutto ai propri fini,
oppure inaugura il modello dell'oltre- uomo teorizzato da Nietzsche? Un essere che, con scientifica lucidità e sovranità assoluta, risponde alle proprie esigenze esistenz
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Sovranità o narcisismo?
Film fantastico, reinventa il chiaro- scuro, scenografie grandangolari, surreali, piene di riferimenti architettonici. Molto e" stato detto. Il personaggio di Bella suscita interrogativi:
1. e' possibile seguire il proprio nutrimento fisico e mentale, come e' naturale che sia, rimanendo entro schemi socialmente prestabiliti e, dunque, omologanti?
2. il rapporto di Bella all'emotività fa di lei un personaggio affetto da sindrome narcistica di personalità, nell'utilizzo di tutti e tutto ai propri fini,
oppure inaugura il modello dell'oltre- uomo teorizzato da Nietzsche? Un essere che, con scientifica lucidità e sovranità assoluta, risponde alle proprie esigenze esistenziali autodeterminandosi come soggetto?
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steffa
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giovedì 7 marzo 2024
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un fake
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un film poco spontaneo e genuino, un falso, un prodotto commerciale con sceneggiatura stasa tramite ricerche di mercato, scenografia e fotografia sono ammalianti ma ti accompagnano in una storia squallida, farcita di scene disturbanti come si usa tanto adesso, tra il porno e l'horror, il tutto per giustificare le voglie di una ninfomane che scoprendo di essere nata seduta su una miniera d'oro non si mette problemi a fare la vita che preferisce senza relazionarsi con gli altri, sono persone che esistono, ma non è di certo l'unica ne tanto meno migliore forma di emancipazione
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(di paolorol)
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[+] un film disturbante
(di samanta)
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