Me contro te - La famiglia reale

Film 2022 | Commedia

Regia di Gianluca Leuzzi. Una serie con Luigi Calagna, Sofia Scalia, Sebastiano Kiniger, Beatrice Aiello, Federica Lucaferri. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2022, STAGIONI: 2 - EPISODI: 16

Condividi

Aggiungi Me contro te - La famiglia reale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 dicembre 2023

Argomenti:  Me contro te

Commedia dai toni fiabeschi, è la prima serie del duo Luì e Sofì celebri youtuber amatissimi dai bambini e ora chiamati ad una nuova avventura all'interno di un castello incantato.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
La prima serie del duo Luì e Sofì.
a cura della redazione
mercoledì 19 ottobre 2022
a cura della redazione
mercoledì 19 ottobre 2022

Vacanze studio in un castello per Luì e Sofì che hanno la possibilità di passare del tempo con una famiglia nobile e così impararne cultura e tradizioni. All'arrivo trovano Madame Cornelia, una governante severissima che sarà la loro guida ed insegnante. Poi c'è Bruno il maggiordomo di famiglia e tuttofare della casa. Quindi nella casa vi abitano i gemelli Divina e Tronaldo ed Emma, tutti nipoti della regina che ha un piano per loro. Il suo obiettivo è infatti dare la possibilità ai ragazzi di capire la vita delle persone normali. A dare il volto agli amatissimi Luì e Sofì ci sono Luigi Calagna e Sofia Scalia.

Episodi: 8
Regia di Gianluca Leuzzi.

Un piacevole nuovo capitolo per Luì e Sofì, in una veste più sicura e capace

Recensione di Gabriele Prosperi

Nella seconda stagione di Me Contro Te - La Famiglia Reale, Luì (Luigi Calagna) e Sofì (Sofia Scalia) ritornano al palazzo reale dopo il loro avventuroso viaggio in giro per il mondo. Ormai affezionati alla regina (Elisabetta Torlasco) e ai suoi tre nipoti, i due protagonisti decidono di prolungare la loro vacanza studio nel mondo incantato del palazzo reale. Divina (Federica Lucaferri) è diventata un'influencer famosa, mentre Emma (Tiare Marotta) si diverte con la sua batteria, e Tronaldo (Sebastiano Kiniger) dedica il suo tempo alle partite a bocce con gli anziani amici del castello. Nuovi personaggi si uniscono alla storia, tra cui l'assistente Irene (Siria Giraldo) e il cuoco pasticcione Milo (Daniele Sciarrone). La trama si snoda tra le dinamiche familiari esuberanti e le avventure quotidiane di questa stravagante famiglia reale.

In questa seconda stagione i Me Contro Te propongono ai giovani spettatori di Prime Video un regalo natalizio anticipato.

Luì e Sofì, noti per il loro successo su YouTube e nel mondo cinematografico, si reinventano in una veste ancora più comica e convincente, abbandonando l'azione e le canzoni tipiche dei film a favore di uno stile più adatto alla sitcom. La Colorado Production, che ha già offerto al fortunato duo di attori siciliani la possibilità di estendere la propria audience sulla piattaforma Prime Video, rimedia di nuovo per lo streaming quella che è ormai una formula di successo. Arcinoti al pubblico prescolare, grazie al loro canale YouTube, Luì e Sofì conquistano terreno per mezzo di un linguaggio semplificato ma più articolato rispetto alla prima stagione.

La trama, pur essendo incentrata sulla famiglia reale, si allontana dall'universo precedente, offrendo una storia indipendente ancorata a un mondo incantato, ma più terreno e realistico. Questa scelta narrativa si traduce in una serie che si muove sempre più nel terreno della sitcom, con gag brevi e situazioni divertenti, avvicinandosi a classici della televisione italiana. A fare la differenza rispetto alla prima stagione è certamente il grande miglioramento nelle abilità recitative del duo, tramite il quale i due possono puntare, con maggior destrezza, a una comicità sempre più basata sull'espressività dei volti.

Le principali migliorie riguardano ancora il cast: oltre all'immancabile regina, torna la bellissima e cattivissima - ma dal cuore altrettanto morbido - Madame Cornelia (Beatrice Aiello), forse il personaggio più in grado di accogliere su di sé la funzione narrativa; il cast si arricchisce di nuovi volti, in particolare quelli di Irene e Milo, ben integrati nelle storie autoconclusive, garantendo nuovi approfondimenti tematici e aggiungendo freschezza alla trama. La presenza di Divina come influencer, sempre accompagnata dalla sua nuova assistente Irene, rappresenta in modo divertente aspetti moderni della società, rendendo la storia attuale e rilevante per il pubblico giovane. Il lavoro di casting svolto da Giusy Marrone si rivela eccellente, creando un ensemble coeso e capace di consegnare interpretazioni convincenti.

La stagione, nuovamente composta da otto episodi, mantiene anche la durata (20 minuti), adattandosi perfettamente alla piattaforma di streaming anche in relazione alla scelta di concentrarsi sulla comicità delle battute e delle situazioni all'interno di scenari interni.

Luì e Sofì si presentano così in una veste più sicura e capace, forse grazie all'esperienza maturata o al genere della sitcom che si adatta di più ai loro personaggi, con una trama che, sebbene si rivolga a un pubblico giovane, è sempre capace di trattare temi attuali in modo semplice e intuitivo. Me Contro Te - La Famiglia Reale 2 è un piacevole nuovo capitolo che consolida ulteriormente la presenza di Luì e Sofì in tutti i media, dimostrando la loro versatilità e la capacità di intrattenere attraverso diverse piattaforme.

Episodi: 8
Regia di Gianluca Leuzzi.

Un racconto accorto e divertente in grado di trasmettere valori positivi ai più piccoli

Recensione di Gabriele Prosperi

Dopo aver vinto una vacanza studio in Inghilterra, Luì (Luigi Calagna) e Sofi (Sofia Scalia) si trasferiscono in un'antica e sfarzosa reggia dove, ad attenderli, troveranno una governante ed educatrice dura e fredda, Madame Cornelia (Beatrice Aiello), e Bruno (Daniele Marmi) un maggiordomo dal cuore buono. I due dovranno trascorrere il tempo e le dure giornate di lezione imposte da Cornelia con altri tre giovani: i gemelli Divina (Federica Lucaferri) e Tronaldo (Sebastiano Kiniger), due facce della stessa medaglia, nobile e altezzosa lei, genuino e un po' codardo lui, e la ribelle Emma (Tiare), che dietro gli abiti scuri e le cattive maniere nasconde, in realtà, un animo buono.

La Colorado Production offre al fortunato duo di attori siciliani, Luì e Sofi, la possibilità di estendere la propria audience sulla piattaforma Prima Video, grazie alla prima serie che rimedia per lo streaming quella che è ormai una formula di successo.

Sofia Scalia e Luigi Calagna, già noti al pubblico prescolare grazie al loro canale YouTube, conquistano anche in questo caso i piccoli spettatori per mezzo di un linguaggio semplificato, un format volutamente ripetitivo e adatto all'accesso dei più piccoli, che permette anche l'introduzione di tematiche non semplici da tradurre per un pubblico di questa età - primo fra tutti l'amore tra i due protagonisti.

Me contro te - La famiglia reale, riposizionando lo stile del duo sia in una nuova piattaforma, con una serie di 8 episodi, sia in un nuovo contesto geografico, l'Inghilterra, raggiunge un'audience più vasta grazie alla stilizzazione dei suoi personaggi secondari. L'arcigna Madame Cornelia è a tutti gli effetti una versione nostrana, seppure inglese nella storia, della Signorina Rottermaier, mescolando così riferimenti che provengono da un ampio spettro di spunti audiovisivi e risultando, pertanto, molto accessibile.

La serie si sviluppa nel formato della sit-com, seppur non ne riprenda tutti gli elementi, e cerca di fidelizzare il suo pubblico attraverso quelli che sono i tipici caratteri dei suoi due protagonisti.

Interessante come alcuni archetipi della narrazione visiva per l'infanzia vengano volutamente snaturati: Divina, concretizzazione della bambina alla ricerca del principe azzurro, una principessina dalle buone maniere, diventa qui crudele, dall'animo tutt'altro che nobile e, perciò, punibile: l'ironia si gioca molto sulla ridicolizzazione della sua persona e, soprattutto, della perfezione; al contrario Emma, ragazza dark, silenziosa e negativa, nasconde un grandissimo cuore e una saggezza di gran lunga superiore alla sua età.

Me contro te - La famiglia reale, forte delle interpretazioni convincenti dei due protagonisti, che confermano un'innata capacità di raggiungere il proprio pubblico, è un ottimo strumento di sovversione dei tipici stereotipi della favola e del racconto per l'infanzia; un racconto accorto e divertente in grado di trasmettere alcuni valori positivi fondamentali ai più piccoli, primo fra tutti l'amicizia.

Powered by  
NEWS
PRIME VIDEO
mercoledì 19 ottobre 2022
Gabriele Prosperi

Una serie che sovverte i tipici stereotipi della favola. Su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 15 settembre 2022
 

La serie tv del duo più amato dai giovanissimi. Dal 30 settembre su Prime Video.  Guarda il trailer »

I film e le serie tv di Luì e Sofì
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati