Le Paradis

Film 2023 | Drammatico 88 min.

Titolo internazionaleThe Lost Boys
Anno2023
GenereDrammatico
ProduzioneBelgio, Francia
Durata88 minuti
Regia diZeno Graton
AttoriKhalil Ben Gharbia, Eye Haidara, Julien De Saint Jean, Samuel Di Napoli Jonathan Couzinié, Nlandu Lubansu, Amine Hamidou.
TagDa vedere 2023
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Zeno Graton. Un film Da vedere 2023 con Khalil Ben Gharbia, Eye Haidara, Julien De Saint Jean, Samuel Di Napoli. Cast completo Titolo internazionale: The Lost Boys. Genere Drammatico - Belgio, Francia, 2023, durata 88 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Le Paradis tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 gennaio 2024

Due ragazzi provano a capire cosa sia la libertà dietro pareti delle celle di un istituto.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un sentimento d'amore vitale e sofferto messo in scena con un'intensità non così frequente.
Recensione di Simone Granata
venerdì 26 gennaio 2024
Recensione di Simone Granata
venerdì 26 gennaio 2024

In un centro di detenzione per minori a Bruxelles il diciassettenne Joe trascorre le ultime settimane prima di fare ritorno nella società. Ha già tentato la fuga in precedenza e non deve commettere altre infrazioni se vuole ottenere la libertà al termine del periodo di rieducazione. Quando nel riformatorio viene trasferito il coetaneo William, tra i due nasce un'attrazione che si rivelerà presto irrefrenabile. Seguendo la legge del desiderio e le proprie pulsioni sessuali, Joe e William vivono una storia d'amore folgorante e inaspettata, travolgente e impossibile. Un legame profondo da tenere nascosto agli occhi degli altri e destinato a farli scontrare con le regole dell'istituto.

L'amore tra i due protagonisti è filmato con verità e trasporto notevoli anche nelle scene più intime. La regia riesce a restituire l'eccitazione di un sentimento vitale e sofferto.

Il lungometraggio d'esordio del regista belga Zeno Graton mette in scena l'esplosione di un desiderio amoroso tenuto in gabbia. I protagonisti Joe e William si piacciono da subito e il primo bacio avviene già all'inizio del film. Le loro esperienze passate non ci vengono raccontate, e nemmeno i loro traumi, di cui si può intuire l'esistenza.

Conosciamo man mano i due personaggi nello stesso modo in cui entrambi si scoprono l'un l'altro, attraverso gli sguardi, i gesti, il contatto fisico, i disegni e i tatuaggi, le poche parole scambiate ma dense di significato. E poi la musica che agisce come mezzo di connessione emotiva, sia essa ballata confusamente, o cantata in rabbiosi versi rap, oppure ascoltata da una radiolina dietro la parete che divide le due celle adiacenti.

La regia riesce a catturare efficacemente la passione amorosa tra i due adolescenti, spesso ripresi o inseguiti dalla camera a mano, e a restituire con intensità l'eccitazione sessuale, i sospiri e i timori, anche nelle scene più intime, filmate con una verità e un trasporto notevoli e non così frequenti.

Nella quotidianità fatta di attività didattiche, sport, hobby da coltivare, l'istituto non è un luogo davvero ostile (non più del mondo che c'è fuori), anzi la responsabile educatrice ha a cuore il bene e il futuro dei ragazzi. Tuttavia quell'amore improvviso e incontrollabile non può manifestarsi apertamente ed è costretto alla clandestinità.

Eppure, quasi per paradosso, è allo stesso tempo possibile (e impossibile) solo là dentro. L'imminente uscita di Joe significa anche il distacco forzato da William, generando un cortocircuito emozionale attorno al concetto sfuggente e problematico di libertà.

Tra strappi e riconciliazioni, voglia di evasione e una pioggia liberatoria, Joe e William si attraggono e si respingono, fanno l'amore o a botte con la stessa disperata vitalità.

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
lunedì 29 gennaio 2024
Simone Granata

In un centro di detenzione per minori a Bruxelles il diciassettenne Joe trascorre le ultime settimane prima di fare ritorno nella società. Quando nel riformatorio viene trasferito il coetaneo William, tra i due nasce un’attrazione che si rivelerà presto irrefrenabile. Il lungometraggio d’esordio del regista belga Zeno Graton mette in scena l’esplosione di un desiderio amoroso tenuto in gabbia.

La regia riesce a catturare efficacemente la passione amorosa tra i due adolescenti, spesso ripresi o inseguiti dalla camera a mano, e a restituire con intensità l’eccitazione sessuale, i sospiri e i timori, anche nelle scene più intime, filmate con una verità e un trasporto notevoli e non così frequenti. Tra strappi e riconciliazioni, voglia di evasione e una pioggia liberatoria, Joe e William si attraggono e si respingono, fanno l’amore o a botte con la stessa disperata vitalità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 23 aprile 2023
Pino Gagliardi
The Hollywood Reporter Roma

Presentato anche al Festival di Berlino Le Paradis (The Lost Boys) del regista belga Zeno Graton è un film drammaticamente romantico che racconta la delicata infatuazione di due adolescenti problematici rinchiusi in un istituto di correzione giovanile di Bruxelles. Un'opera prima intima e potente che ha conquistato i giurati del Lovers Film Festival che gli hanno consegnato il riconoscimento più importante, [...] Vai alla recensione »

martedì 21 febbraio 2023
Massimo Causo
Duels.it

C'è Jean Genet dall'altra parte del muro di Le paradis, opera prima del belga Zeno Graton vista alla Berlinale, sezione Generation 14+. E dialoga coi quattrocento colpi truffauttiani, in questa storia di adolescenze entre les murs delle istituzioni di contenimento e riformazione delle gioventù difficili. È un film pulsionale e lucido, questo esordio di Zeno Graton, in cui la libertà e il desiderio [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
lunedì 29 gennaio 2024
Simone Granata

Un esordio ad altissima intensità. Online - con MYmovies ONE - grazie a MyFrenchFilmFestival. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati