L'amore secondo Dalva

Film 2022 | Drammatico, +13 83 min.

Titolo originaleDalva
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata83 minuti
Regia diEmmanuelle Nicot
AttoriZelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc'h Sandrine Blancke, Maia Sandoz, Charlie Drach, Roman Coustère Hachez.
Uscitagiovedì 11 maggio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneTeodora Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,52 su 26 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emmanuelle Nicot. Un film Da vedere 2022 con Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc'h. Cast completo Titolo originale: Dalva. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2022, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2023 distribuito da Teodora Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,52 su 26 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore secondo Dalva tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2023

Una ragazzina di 12 anni inizia una nuova vita quando viene portata via da quella che era la sua casa. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, Il film è stato premiato a Rotterdam, In Italia al Box Office L'amore secondo Dalva ha incassato 63,9 mila euro .

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,54
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una visione coraggiosa e originale su un tema difficile con protagonista un'ottima giovane interprete.
Recensione di Paola Casella
lunedì 24 aprile 2023
Recensione di Paola Casella
lunedì 24 aprile 2023

Dalva, quando viene prelevata dai Servizi sociali e portata contro la sua volontà in un centro per minori, ha 12 anni, vive da sola con il padre, che lei chiama Jacques, ha sempre studiato in casa senza avere contatti con i suoi coetanei, e si veste e si trucca come una donna adulta. Al centro di accoglienza si sente sola, e vittima di una grande ingiustizia. Ma a poco a poco diventa evidente che l'ingiustizia è quella perpetrata contro di lei dal padre che, dopo la separazione dalla moglie, ha fatto di Dalva la sua compagna. La ragazzina non conosce altro affetto, e sente terribilmente la mancanza di "Jacques". Saranno l'amicizia con Samia, la compagna di stanza che le è stata affiancata, e l'aiuto dell'assistente sociale Jayden a donarle una nuova prospettiva sulla realtà e ad insegnarle come possa essere la vita a 12 anni, così come quale possa essere l'amore autentico di un genitore verso un figlio.

La regista e sceneggiatrice belga Emmanuelle Nicot, al suo esordio nel lungometraggio, sceglie di raccontare una storia di incesto allineandosi totalmente al punto di vista della giovane vittima, tanto che nella parte iniziale del racconto viviamo anche noi ciò che le succede come una sgradita ingerenza e un abuso.

Solo gradualmente, per il pubblico come per la ragazzina, la verità comincerà a farsi strada, e piano piano Dalva riuscirà a recuperare la sua preadolescenza. La cinepresa scava nel silenzio smarrito del suo volto che a poco a poco cambia di segno, utilizzando primi piani indagatori ma sempre rispettosi dell'intimità della protagonista - quella che nella storia è stata ampiamente violata.

Nicot riesce a raccontare una vicenda potenzialmente scabrosa senza alcun compiacimento o voyeurismo, e contemporaneamente senza alcuna pruderie o imposizione di giudizio: persino il padre, intravisto in pochi istanti, viene raffigurato nella sua fallibilità umana più che nella sua colpevolezza criminale, che pure è chiaramente identificata. In L'amore secondo Dalva la posizione morale della regista è netta, e resta inequivocabilmente dalla parte dell'innocenza perduta della protagonista, ma c'è anche il coraggio di mostrare chiaramente la dualità che una minorenne abusata può provare verso chi ha un ruolo unico nella sua vita e sostiene di volerle bene. In gioco c'è la lealtà che i figli provano istintivamente verso un genitore amorevole, anche nel modo più terribilmente sbagliato.

L'amore secondo Dalva è la storia di una riconquista, e infatti finisce quando la seconda parte della vita della ragazza sta per cominciare ufficialmente. Questa riconquista passa attraverso piccoli gesti e piccole scelte che finalmente appartengono all'età anagrafica della protagonista, invece che al teatro delle apparenze impostole dal padre. La giovanissima protagonista, l'esordiente Zelda Samson, porta sulle sue spalle tutta la narrazione, in un percorso dal buio alla luce.

E gradualmente la sua visione soggettiva, che era in realtà l'oggettivizzazione dello sguardo del padre, coincide con la sua individualità di soggetto in grado di decidere per se stessa. La cinepresa la (e ci) accompagna lungo questo percorso senza forzare la mano, con grande rispetto della dignità di questa vita giovane il cui percorso percettivo è stato deviato fin dall'infanzia.

Molto azzeccata anche la scelta di Alexis Maneti nel ruolo dell'assistente sociale Jayden, che segue il caso della ragazzina con partecipazione ma anche con un certo grado di ruvidezza perfettamente comprensibile dato il carico emotivo del mestiere che ha scelto, e anche Fanta Guirassy nella parte della compagna di stanza di Dalva, Samia, è una presenza fresca e convincente. A conti fatti L'amore secondo Dalva porta una visione coraggiosa e originale non sul tema dell'incesto ma sulle risorse che un essere umano può ritrovare per mettere in salvo la propria esistenza.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 maggio 2023
athos

Un film lineare che tratta l'argomento terribile della pedofilia. Dalva, irretita dal padre, è una ragazzina confusa che si ritrova in una comunità di recupero. La regista lavora con mano leggera, forzando alcune scene per rendere giustizia a una storia brutta. Bravissima la giovanissima attrice che passa dal rossetto alla felpa con semplice disinvoltura.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 31 maggio 2023
Tonino De Pace
Duels.it

Conosciamo Dalva, una ragazzina appena adolescente, guardando il suo comportamento nella prima e drammatica scena del film. La polizia sta portando via suo padre e lei urla, si dibatte come farebbe una donna innamorata. Ma in effetti è proprio questo che è Dalva, scopriremo, una ragazzina innamorata del padre che abusa di lei, consapevole e consenziente («Una figlia non può amare il padre?»).

martedì 30 maggio 2023
Marco Vanelli
Toscana Oggi

Lei si divincola, urla, riesce a liberarsi per raggiungere il genitore, poi viene ripresa e portata via. C'è qualcosa di strano nel suo viso: è bambina, sì, ma ha un'acconciatura che la rende adulta e un'espressione determinata a resistere, fuggire, non sottomettersi ai nuovi arrivati che violano l'intimità domestica, il legame tra lei e quell'uomo che chiama per nome, Jacques, e non papà.

domenica 14 maggio 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Il male più devastante, visto con gli occhi di una vittima convinta di non esserlo, questo è L'amore secondo Dalva (Dalva, Francia e Belgio, 2022, 84'). Nell'opera prima - dolente, eppure vitale - della belga trentasettenne Emmanuelle Nicot la vittima ha dodici anni (Zelda Samson, così brava da essere sorprendente). Stuprata a lungo dal padre (Jean-Louis Coulloc'h), che l'ha isolata dal resto del mondo, [...] Vai alla recensione »

sabato 13 maggio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Urla e colluttazioni, così inizia il film. Ne esce una ragazzina vestita di pizzo e pettinata come Barbie, subito affidata alle cure dei servizi sociali. Ha 12 anni, da quando la madre è andata via il padre Jacques ne ha fatto la sua amante. "Per proteggermi dagli altri che non sanno fare l'amore, una donna deve saperlo fare", ripete alla dottoressa e poi al personale della casa protetta.

sabato 13 maggio 2023
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Dalva è una ragazzina di dodici anni che si veste, si trucca, si muove assumendo sembianze e atteggiamenti decisamente fuori luogo per la sua età. Ciò è dovuto al rapporto morboso che ha col padre, un sentimento malato che non entra in crisi neppure con l'irruzione della polizia, quando l'uomo finisce in prigione e lei in una comunità d'accoglienza protetta.

venerdì 12 maggio 2023
Jérémie Custon
Télérama

Difficile rimanere insensibili di fronte a questa opera prima tanto aspra quanto delicata di una giovane regista che per più ragioni si può considerare erede dei fratelli Dardenne. La polizia irrompe in una casa per arrestare un uomo sotto gli occhi della figlia di dodici anni, Dalva, vestita come una donna-bambola (trucco, chignon, pizzi). Separata dall'unico uomo della sua vita, chele ha dato tutto [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Il piccolo corpo di una ragazzina che sembra precipitare nell'immagine direttamente da un film dei Dardenne, irrompe nel suono di un urlo lancinante sul nero dello schermo. È questo l'inizio de L'amore secondo Dalva, esordio nel lungometraggio cinematografico della regista francese Emmanuelle Nicot premiato alla Semaine de la critique dello scorso Festival di Cannes, che, nonostante il fuorviante titolo [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l'arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l'uomo abbia a lungo abusato di lei. Dopo il trasferimento in una casa famiglia e l'amicizia con una coetanea, Dalva lentamente impara a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.

giovedì 11 maggio 2023
Marina Visentin
Cult Week

Dalva, dodici anni, viveva da sola con suo padre ed era felice. Fino a quando la polizia e i Servizi Sociali hanno fatto irruzione in casa sua, hanno arrestato lui con l'infamante accusa di pedofilia e condotto lei in un centro di accoglienza per minori. E qui Dalva deve ricominciare a vivere, ritrovare il sorriso, incontrare sua madre, ma soprattutto fare i conti con una realtà totalmente inedita: [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Francesco Costantini
Asbury Movies

Sembra una donna, ma è solo una bambina. E nella casuale, involontaria crudeltà dell'affermazione è racchiuso un significato importante, il senso di un pregevole debutto. L'amore secondo Dalva, si chiama così l'intenso dramma della belga Emmanuelle Nicot che dopo un bel successo (e due premi) a Cannes 2022 è pronto a sbarcare nei cinema italiani l'11 maggio 2023 per una distribuzione Teodora Film. Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Si va a scoprire che cosa si nasconde nella bambina adulta sottratta al padre dai servizi sociali, mentre lei scopre che cosa si nasconde nel nostro mondo... Un altro modo di considerare questo buon esordio è come la straordinaria interprete occupi lo spazio del film, una potenza di fotogenia-antropologia (Zelda Samson). Qualche dubbio sulla plausibilità del finale proprio in rapporto a questa potenza [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Un gruppo di poliziotti irrompe in un appartamento di periferia, un uomo viene preso e ammanettato, una bimba grida disperata: si avvia così L'amore secondo Dalva, opera prima della francese Emmanuelle Nicot che con piccolo budget affronta il tema grande dell'incesto, lasciando fuori la trista cronaca dei fatti e focalizzandosi invece sul «dopo», cioè sui danni che il rapporto con un padre abusivo [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Dalva è una bambina travestita da donna. Vive un rapporto «d'amore» incestuoso con ii padre. La polizia la trasferisce in un centro per minori. Il desiderio di tornare dall'uomo la tormenta. Nicot racconta il rapporto tra padre e figlia attraverso una lente mai giudicante, ponendo l'accento sul fallimento delle istituzioni a tutela della salute dei minori.

giovedì 11 maggio 2023
Cristina Piccino
Il Manifesto

L'amore secondo Dalva così come il titolo originale, Dalva - il nome della protagonista - ci dice molto del film di Emmanuelle Nicot, un'opera prima potente, che sa controllare con precisione il proprio soggetti assumendone i rischi senza alcuna enfasi, in una narrazione priva di esibizionismi. Perché Dalva magnifica Zelda Samson è più che la protagonista, è lo sguardo e il corpo del film sin dalle [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Francesca Lombardo
Sentieri Selvaggi

L'amore secondo Dalva è uno degli esordi più interessanti della stagione. Un film dal forte impatto emotivo quello della regista belga Emmanuelle Nicot, che si è aggiudica due premi alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes del 2022: migliore interpretazione a Zelda Samson e premio FIPRESCI. Dalva è una ragazza di dodici anni ma, nonostante la sua giovane età, si sente una donna.

mercoledì 10 maggio 2023
Rossana Gallimi
Cineforum

"Per colpa vostra lui non mi ama più". "Lui" è il padre della dodicenne Dalva, incriminato per averla rapita e indotta a intraprendere una relazione incestuosa. L'amore secondo Dalva, esordio della promettente regista Emmanuelle Nicot, non è però la storia di un abuso. O meglio, questo abuso resta un sottotesto inesprimibile e inascoltabile (Dalva reagirà con violenza ai tentativi di dialogo) e viene [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Cambio di sguardo. Lontana dal cinema dell'indignazione programmata, Emmanuelle Nicot decide di invertire il punto di osservazione su un grave caso di abuso famigliare e analizzare una piccola vittima che non sa di esserlo. Che anzi difende il carnefice, ingannata da un amore perverso e violata nello spazio di crescita, infine costretta a credere a una realtà umana alternativa.

mercoledì 10 maggio 2023
Giulia Massara
Cinematographe

L'amore secondo Dalva è dolore, purezza, bellezza; un lungometraggio che sigla l'esordio alla regia di Emmanuelle Nicot, presentato al Festival di Cannes 2022, vincendo il premio per la migliore interpretazione assegnato alla giovane protagonista Zelda Samson e il premio FIPRESCI. L'amore secondo Dalva è un racconto dal sapore aspro, dal ritmo irregolare, narrato senza cadere in inutili luoghi comuni [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Teresa Marchesi
Huffington Post

Incesto, pedofilia, asservimento psicologico di una bambina cui è stata negata l'infanzia, ma anche ogni contatto col mondo esterno: al suo primo lungometraggio, la regista belga Emmanuelle Nicot sceglie il punto di vista di Dalva, 12 anni, per il suo anticonvenzionale viaggio dentro gli abissi di un trauma e il cammino di emancipazione dal trauma. Sorprendentemente lieve nella sua intensità, pluripremiato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Bisogna essere grati a Teodora Film, perlomeno io lo sono, per aver acquistato "L'amore secondo Dalva", da giovedì 11 maggio nei cinema italiani. Non so quanti lo vedranno, spero più spettatori possibile, anche perché l'esordio sorprendente di Emmanuelle Nicot, classe 1985, belga, ci ricorda, con tutto il rispetto dovuto a Nanni Moretti e al suo "Il sol dell'avvenire", che ci sono tanti bei film d'autore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

"Perché padre e figlia non possono amarsi?". Se lo chiede la dodicenne Dalva, cofanetto piccino di orecchini d'antan, vestitini col bordo di pizzo, acconciature da signora matura, bimba segregata e abusata dal padre, davanti agli occhi increduli di psicologi e assistenti sociali. L'amore secondo Dalva, della regista francese Emmanuelle Nicot, è imbevuto di questa presenza fisica fuori posto, fuori [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2023
Maria Sole Colombo
Film TV

Dalva sfoggia labbra rosso fuoco, orecchini di perle, una sottoveste di seta trapuntata in pizzo. Sarebbe quel che si dice "una signora elegante", se non avesse solo 12 anni. Nella sequenza brutale che apre il film, esordio nel lungo per la belga Emmanuelle Nicot, la vediamo strappata alla sua casa e soprattutto a suo padre - che lei chiama semplicemente "Jacques" - per mano di assistenti sociali che [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Urla e suoni di lotta, una voce giovane che grida disperata il nome di Jacques, il volto spaventato di una donnina di età indefinita. Inizia così L'Amore Secondo Dalva, un film angosciante, che lascia senza parole. La scena si sposta poi in una casa di accoglienza per minori. I dettagli vengono svelati durante l'intero arco narrativo, quando a poco a poco si conosce il passato di Dalva, una donnina [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 maggio 2023
Marzia Gandolfi
The Hollywood Reporter Roma

La violenza di una separazione scuote lo schermo. Le porte sbattono, gli oggetti cadono, i corpi resistono. Ci vuole un momento prima di comprendere quello che sta realmente accadendo. Non si tratta di una scena domestica finita male, ma di un'infanzia violata. In quel tumulto di caos e fracasso, l'unico personaggio che riusciamo a distinguere è una donna.

domenica 7 maggio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Rossetto, perle, pizzi, tacchi e merletti. Dalva è un'adulta di dodici anni che vive per appagare le perversioni sessuali del padre Jacques, separatosi dalla madre quando lei era ancora in fasce. L'amore secondo Dalva è nient'altro che questo, ma, per fortuna, i servizi sociali irrompono nel feudo paterno per sottrarla agli abusi. La sua casa, così, diventa un orfanotrofio immerso nel verde, la scorbutica [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 21 aprile 2023
 

Regia di Emmanuelle Nicot. Un film con Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc'h. Da giovedì 11 maggio al cinema. Guarda il trailer »

winner
premio del pubblico
Rotterdam
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati