La Stranezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La Stranezza   Blu-Ray La Stranezza
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 27 ottobre 2022. MYMONETRO La Stranezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kennst du das Land, wo die Zitronen bluhn? Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
giovedì 1 dicembre 2022

Lumie di Sicilia, in questo caso. Sicilia come "gran teatro del mondo in cui la  vita diventa forma e la forma diventa vita". Non è chiaro? Fate allora come Onofrio (Ficarra): ... non ci ho capito niente ma mi è piaciuto. Per forza, doveva piacervi. Sinfonia vernacolare in cui Andò ha saputo armonizzare, affiatare individualità spiccate.
Ficarra & Picone, se non fosse stato per la parlata non li avreste riconosciuto. Freschi di Actor's Studio sembrano. Garbo, misura, stile.
Ubiqui ghigno e pizzetto di Toni Servillo. Forse dotato di facoltà paranormali, quando la cosa gli piace, "incarna". Con Andò aveva già montato uno sberleffo ad un "mostro" superbo ed infelice (Le Confessioni, 2016), lì un Pirandello in candide lane.
Colore netto e intenso come i fichi d'India sbucciati. Calori mediterranei. Antropologia,  nessuna pietà per una genia senza speranza ma con disistima bonaria come tra parenti.
Dicono sia un discorso sulla teatralità ma punge qualcos'altro. Quella "strana" recita. Al termine, uno spettatore esplode: Manicomio! Seguono schiamazzi di un pubblico non ancora avvezzo a far finta di capire funambolismi concettuali. Il Maestro accetta, s'inchina in silenzio.
Tra le leggerezze il film contiene un passaggio struggente. Lui si accorge che la sua donna, immota su una seggiola in mezzo al cortile, prende il sole del tutto spogliata. La porta subito dentro, la copre, l'abbraccia con tenerezza e compassione indicibili. Come un lampo m'è venuto in mente, Vestire gli Ignudi, la frase terribile: ... questa morta - ecco qua - non s'è potuta vestire. Storica la prima di quella commedia, un anniversario, 'sti cent'anni non passano mai, uscì nel novembre del 1922.
Il regista palermitano, alla fine, ringrazia Leonardo Sciascia. Sorprende, siamo lontani dall'intonazione del Grillo Parlante di Racalmuto (prov. di Agrigento). Quasi avesse voluto spingerci a leggere "Pirandello e la Sicilia". Don Luigino tornava spesso nella contrada natia ma, come nota Corrado Alvaro, vi sbarcava da greco antico. Proprio come Odisseo,  dopo aver compiuto un largo giro. A Bonn si formò, poco tempo prima vi  aveva bazzicato Nietzsche. Tracce riscontrano dei patriarchi dell'epoca. Familiare con Goethe, si sarà spinto fino a Horderlin, La Morte di Empedocle. Un Akragantino, quello, misterioso, sparì sull'Etna, trovati solo i calzari.
Ne nascono tipi "strani" da quelle parti. Un Cammilleri, ad es., si adoperò per ripristinare Girgenti che la tirannide aveva "romaneggiato" in Agrigento nel '27. Omaggio ad una discendenza dalla Kirkent berbera.
Un cruccio quel ricordo, quel confronto con l'antichità ellenica. Pirandello fu visto vagare meditabondo tra le rovine doriche della Valle dei Templi. Che vi vide? Scenari consunti, teatro di un susseguirsi di genti ostili. Comparse scomparse. Vestigia splendide, tuttavia. per fondali di uno spettacolo. Compaiono a Ballando con le Stelle, manco a dirlo, novembre 2022.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
La Stranezza | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |