La Stranezza

Film 2022 | Commedia, +13 103 min.

Regia di Roberto Andò. Un film Da vedere 2022 con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2022 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,88 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Stranezza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 13 marzo 2023

1920. L'omaggio per l'ottantesimo genetliaco di Verga è l'occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. Il film è stato premiato ai Nastri d'Argento, ha ottenuto 14 candidature e vinto 4 David di Donatello, In Italia al Box Office La Stranezza ha incassato 5,7 milioni di euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,88/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,72
PUBBLICO 3,91
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un dono di gratitudine alla creazione teatrale in tutte le sue forme. Con un vero colpo di genio: il casting di Ficarra e Picone.
Recensione di Paola Casella
giovedì 20 ottobre 2022
Recensione di Paola Casella
giovedì 20 ottobre 2022

Girgenti, 1920. Nofrio e Bastiano sono becchini, ma anche attori "dilettanti professionisti" intenti a mettere in scena la tragicommedia "La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu". L'ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, "Sei personaggi in cerca d'autore". Ciò che succede sul palco si mescola con ciò che succede dietro le quinte e Pirandello, silenzioso testimone della prima del duo strampalato, raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.

Roberto Andò, regista e sceneggiatore insieme a Massimo Gaudioso (anche coautore del soggetto) e Ugo Chiti, intesse un arazzo che intreccia linee narrative e ricordi letterari ma anche metacinematografici.

Nofrio e Bastiano rimandano all'Amleto scespiriano, e la scelta di Ficarra e Picone nei ruoli dei due becchini a quella di Franco e Ciccio nell'episodio "La giara" (citato visivamente da una locandina in La stranezza) nel Kaos dei fratelli Taviani. E la sceneggiatura lavora in levare, alludendo senza mai diventare didascalica (magistrale il contenimento nel non citare "Questa sera si recita a soggetto").

Anche il processo creativo viene raccontato come una tessitura fra vita e teatro, un continuo reciproco nutrimento che si arricchisce della profondità psicologica (o psicoanalitica) pirandelliana derivata all'autore anche da esperienze personali (la pazzia della moglie), dall'affinità elettiva con il coevo Sigmund Freud, e da quel tormento interiore che l'autore siciliano definiva "la stranezza". Toni Servillo fa sua quell'afflizione nascosta, abbinata alla mitezza garbata che caratterizzava Pirandello, e ritrae il drammaturgo come un'ombra che scivola dietro le quinte. La sua interpretazione è speculare e contraria a quella in Qui rido io, film fratello a La stranezza: tanto là era animale da palcoscenico, sopra le righe anche nel privato, quanto qui è figura defilata e silente, disposta a lasciare i riflettori al prossimo, con educazione antica.

Per contro Valentino Picone e soprattutto Salvo Ficarra sono maschere estremamente efficaci nella loro esagerazione drammaturgica, e il loro casting è un vero colpo di genio: due guitti che non distinguono finzione e realtà, e per i quali il confine fra tragico e comico è costantemente superabile.

La stranezza alterna la cupezza e i fantasmi dell'autore con la luminosità delle scene e la pirotecnia performativa degli attori, traducendo in immagini il lavoro di squadra fra chi crea letteratura - non solo Pirandello, ma anche Giovanni Verga (nel cammeo di Renato Carpentieri) e Leonardo Sciascia, cui il film è dedicato - e chi la porta in scena dandole carne, sangue e temperamento. La ponderata gravitas di Toni Servillo è efficacemente controbilanciata dalla leggerezza mercuriale di Ficarra e Picone, e non stupisce la generosità con cui molti attori di primo piano - da Luigi Lo Cascio a Donatella Finocchiaro, da Galatea Ranzi a Fausto Russo Alesi - si siano prestati a farsi pennellata nell'affresco ampio del regista.

La messa in scena di Andò è filologica nel ricostruire tanto la polvere e il nitore, il colore e il caos allegro della rappresentazione teatrale, quanto l'inquietudine nascosta di quel primo Novecento in cui artisti come Pirandello avrebbero "messo una bomba sotto la costruzione della realtà", appena prima che venisse ricodificata nella finzione del Fascismo. Le scenografie di Giada Calabria, i costumi di Maria Rita Barbera e la fotografia di Maurizio Calvesi lavorano di fino e di concerto per ricostruire quel piccolo mondo, antico eppure anticipatore della più radicale modernità; il montaggio fluido di Esmeralda Calabria favorisce la transizione fra un dietro e un davanti, un prima e un dopo; e le musiche di Michele Braga ed Emanuele Bossi sostengono magistralmente la narrazione, gonfie di emozione ma pronte a riecheggiare la piega ironica pirandelliana. Anche il dialetto siciliano diventa strumento musicale per raccontare una società e una natura umana vertiginosamente stratificate.

La stranezza ci ricorda quanto il teatro di Pirandello, che ora consideriamo classico, fosse avant-garde, dirompente e trasgressivo, e fa presente la difficoltà di un autore, pur celebrato nel suo tempo, nell'essere accettato e compreso. Inoltre riconosce agli artisti la capacità di "fare quello che va fatto", donando la propria visione e la propria interpretazione a rischio del rifiuto. La stranezza è un dono di gratitudine alla creazione teatrale in tutte le sue forme, concettuali e performative, e alla sua eredità pronta a sedimentarsi nel nostro inconscio collettivo.

Roberto Andò è eccezionale direttore d'orchestra di questa "storia semplice" che non indulge nel melodramma né scollina nella farsa, e trova la sintesi di tutti gli elementi in scena: miseria e nobiltà, storia e Storia, buio e luce, ispirazione e pantomima. La stranezza restituisce "dignità e rispetto" agli artisti, anche quelli improvvisati, riconoscendo la natura tragicomica di una vita "piena di assurdità" in cui "vogliamo tutti essere ascoltati, risolti, messi in scena". E il gioco del teatro resta un modo per dribblare la morte, nella consapevolezza che solo i personaggi sopravviveranno ai loro autori e interpreti.

Sei d'accordo con Paola Casella?

LA STRANEZZA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 novembre 2022
FrankMoovie

 Un film d'arte dedicato all'arte: quando il cinema ci fa vivere storie pregne di fantasia, realtà, allegria, tristezza, sentimenti visibili o nascosti attraverso immagini ben presentate, con primi piani intensi e colori caldi e con un cast di altissimo livello, allora un film è "nostro" e ci rimane dentro. Se la fusione cinema - teatro è ben amalgamata, [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 novembre 2022
enzo70

La stranezza è un film raffinato che con intelligenza propone la nascita di una delle più famose opere di Luigi Pirandello. Roberto Andò coglie nel segno dirigendo un film che riesce a coniugare al meglio la rappresentazione teatrale con le esigenze del grande schermo. La cupezza della fotografia, in realtà molto curata, dà risalto alla storia, ambientata a Girgenti [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
carlosantoni

È difficile imbattersi in un film nel quale non solo vi sia armonia tra forma e contenuto, dove cioè al bello corrisponda un’apprezzabile sostanza, cosicché l’opera filmica non cada nel puro estetismo; ma dove di armonia ve ne sia tra gli stessi “ingredienti” del film, intendo soprattutto tra sceneggiatura, regia, recitazione, senza comunque dimenticarsi [...] Vai alla recensione »

martedì 15 novembre 2022
vittorio stano

La Stranezza è un prezioso arazzo che ben omaggia il teatro d'avanguardia, dirompente e trasgressivo d'inizio XX secolo del grande drammaturgo siciliano. Nell'inquietudine  nascosta di quel primo Novecento, Pirandello con "Sei personaggi in cerca d'autore" pose una bomba sotto la costruzione della realtà appena prima che il fascismo la codificasse.

domenica 13 novembre 2022
Nino Pellino

Eccellente e riuscita pellicola del regista Roberto Andò con la quale ci viene evidenziato il periodo della vita artistica del famoso scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello in cui egli trasse ispirazione per la stesura del suo celebre romanzo "Sei personaggi in cerca d'autore". Toni Servillo si dimostra come sempre attore di qualità e di elevato spessore e che come tale  [...] Vai alla recensione »

martedì 13 dicembre 2022
cinzia

Sopra una bara, improvvisando un pranzo di lavoro, i due becchini Onofrio e Sebastiano, nonché attori dilettanti di una compagnia di paese, discettano di teatro con un cliente, senza riconoscere in lui il grande letterato e drammaturgo, Luigi Pirandello che ha colto al balzo l’occasione di festeggiare il compleanno dell’amico Verga in Sicilia per fuggire da Roma, dove sta vivendo [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 dicembre 2022
Eugenio

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 novembre 2022
Marco60

Roberto Ando' omaggia alle grande Luigi Pirandello con un gran bel film ben girato ottimamente sceneggiato . Il film è delicato sofisticato e con quel pizzico di magia che a volte ti fa credere di stare in teatro.Molto intelligente la scelta del cast che va dall' ottimo Tony Servillo dall'assomiglianza impressionante con Pirandello ormai nell' Olimpo del cinema mondiale ,e qui [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Lizzy

Sono sicura di andare controcorrente, ma non ci ho visto quel gran capolavoro in quest'ultimo lavoro di Andò. Anche qua, come nei "Fratelli De FIlippo". la fotografia è troppo pompata sul "sognante" e i colori risultano irreali anzichenò. La ricostruzione, seppur metodica, dei "tempi che furono" risulta così fasulla, come il resto della [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
figliounico

Divertente messa in scienza cinematografica di Sei personaggi in cerca d’autore con un omaggio a De Lullo che si coglie tra le righe nel cognome del suggeritore, lo stesso dell’attore che interpretava quel ruolo nella riduzione televisiva del 1965 del grande regista teatrale. Riuscita rivisitazione dell’opera pirandelliana che riprende in chiave tragicomica i temi centrali dello scrittore siciliano, [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Felicity

La stranezza è un film suggestivo e sorprendente, capace di farci viaggiare nel tempo e nella storia del teatro fino a farci riappassionare all’odore del palcoscenico che sembra quasi di avvertire. Non solo a quello, blasonato, del Valle per la prima di Sei personaggi in cerca di autore (allora fu un disastro, oggi diventa la scena più emozionante, con Servillo misuratissimo nell’i [...] Vai alla recensione »

sabato 12 novembre 2022
MAURIDAL

 Quando il regista di cinema, è anche un uomo di teatro, e ha particolare cura e interesse per una recitazione teatrale , per una scena teatrale , per l’atmosfera del palcoscenico, allora Roberto Ando’ è il regista adatto per un film come La stranezza.  Il film ,   ha  lo scopo di raggiungere un vasto pubblico che ancora vede film, a cinema,  e magari [...] Vai alla recensione »

sabato 12 novembre 2022
Gengi

Bella storia, scritta bene e che rende un bell'omaggio a un grande della letteratura. Servillo è perfetto, come sempre. Ficara e Picone bravissimi. Il film scorre bene senza sbavature. Mi è piaciuto tanto.

giovedì 3 novembre 2022
ANTONIO RODOLFO GIULIVO

SONO ANDATO PER VEDERE QUESTO FILM GIA'' CONVINTO CHE MI SAREBBE PIACIUTO MA MAI MI SAREI ASPETTATO CHE FICARRA E PICONE AVREBBERO RETTO L ''IMMENSITA'' DI UN ATTORE COME SERVILLO AVESSERO DELLE ATTINENZE A RECITARE COSI BENE OLTRE A FAR RIDERE COME SANNO FARE BENISSIMO LEGGO DI CRITICHE MOLTO PESANTI MA IL FILM VA LETTO NELLA STESSA CHIAVE DI CUI PARLA -FINZIONE E REALTA''-LA TEMATICA ESPRESSA NEL [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 ottobre 2022
Clarainthesky

Finalmente un film italiano che mantiene le promesse!Splendido, e portato con coerenza fino in fondo. Un film che appassiona e che sicuramente lascia un segno anche nella storia con un trio d'attori super.

sabato 29 ottobre 2022
foffola40

un vero film, cinema con la C maiuscola. Andò ci ha regalato un piccolo capolavoro sia per il tema trattato, che ricorda il nostro grande commediografo Pirandello e la gestazione dei Sei personaggi in cerca di autore, sia per il cast eccellente. Servillo, Picone, Ficarra la sig.ra che gioca il ruolo della balia Maristella, Fofò il pretendente di Santina: tutti bravi e giusti nel loro [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 novembre 2023
Sbonfiglio

Questo film è geniale. Iniziamo dalle interpretazioni degli attori, che sono magistrali. Tutti.Servillo, naturalmente, baciato dalla fortuna di assomigliare non poco a Pirandello in persona; Ficarra e Picone, incredibili teatranti-dilettanti; ma anche gli altri interpreti quali, ad esempio, la Tata di Pirandello, il Suggeritore, l'Impiegato comunale corrotto, i personaggi del pubblico, le prostitute [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Kronos

Il miglior omaggio cinematografico a Pirandello è pure il miglior film della carriera di Andò: soggetto e sceneggiatura ingegnosi, interpreti ispirati, realizzazione curata nei minimi dettagli. Per "contrappasso" è richiesta da parte del pubblico una minima conoscenza di 'sei personaggi in cerca d'autore' e, più in generale, dei percorsi sperimental-teatral [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Gattoquatto

Per quel che vale, ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine. E' difficile trasferire il teatro nel cinema, e questo film diventa sempre più lento e pesante man mano che l'invasione prende campo. "Troppo cerebrale e maledettamente noioso" è il commento di due spettatori che lasciano il teatro in una scena del film e questo giudizio, involontariamente, sembra una [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Maddalena

Veramente un bel film. Fin dall'inizio, si nota la raffinatezza delle inquadrature e della fotografia. Un'atmosfera cupa e degna del sentire tipicamente siciliano della morte, intesa come sorte tragica e venata di grottesco, ( esempio: tutta la sequenza dell'archivio/ biblioteca dove si decidono le date del funerale, luogo di polverose e incombenti, metafisiche cataste di libri e incartamenti [...] Vai alla recensione »

domenica 30 ottobre 2022
goldy

Un gran bel film! Un inno alla capacità del teatro di parlare della gente alla gente.

domenica 30 ottobre 2022
Fabiuz62

Film teatrale, impreziosito dal grande Servillo e dalla verve di Ficarra e Picone. Sicuramente destinato a ricevere messe di premi, l'ho trovato però un po' pesante in alcune parti. La colonna sonora, seppur adatta al tenore del film, si rivela alla fine un pò "monocorde". Bene, ma non benissimo...

sabato 29 ottobre 2022
foffola40

un vero film, cinema con la C maiuscola. Andò ci ha regalato un piccolo capolavoro sia per il tema trattato, che ricorda il nostro grande commediografo Pirandello e la gestazione dei Sei personaggi in cerca di autore, sia per il cast eccellente. Servillo, Picone, Ficarra la sig.ra che gioca il ruolo della balia Maristella, Fofò il pretendente di Santina: tutti bravi e giusti nel loro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 gennaio 2023
melania

originale e coinvolgente

martedì 6 dicembre 2022
Gianluigi F.

Quante volte vi è capitato di imbattervi in una persona dall’aspetto o dai modi bizzarri o desueti, tali da farvi pensare “che tipo/tipa”? Nella mia città di origine (Bari), amiamo apostrofare tale individuo con un colorito “C’ personagg!”; come se i suoi comportamenti fossero talmente al di fuori del contesto della realtà alla quale siamo [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Maramaldo

 Lumie di Sicilia, in questo caso. Sicilia come "gran teatro del mondo in cui la  vita diventa forma e la forma diventa vita". Non è chiaro? Fate allora come Onofrio (Ficarra): ... non ci ho capito niente ma mi è piaciuto. Per forza, doveva piacervi. Sinfonia vernacolare in cui Andò ha saputo armonizzare, affiatare individualità spiccate.

martedì 1 novembre 2022
Anna Rosa

Pensavo che la partecipazione di Servillo fosse una garanzia di qualità, e invece mi sono ritrovata a guardare un film greve, recitato in modo innaturale da persone che molto evidentemente non si esprimono abitualmente in dialetto, con battute né divertenti né serie. Povero Pirandello!

Frasi
Plausibile ciò che non é
Una frase di Luigi Pirandello (Toni Servillo)
dal film La Stranezza - a cura di Avril
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 11 novembre 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

Con "La stranezza" Roberto Andò supera di slancio l'handicap connaturato ai film su arte e artisti che si ostinano a filmare un filosofo che pensa, un pittore che dipinge, un musicista che compone come se fossero quadri di un museo. Sulla scorta, infatti, di un soggetto ideato con Massimo Gaudioso e la relativa sceneggiatura scritta con l'apporto di Ugo Chiti imperniati su un evento immaginario inserito [...] Vai alla recensione »

domenica 6 novembre 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Una bella sorpresa del nostro cinema. Roberto Andò trova un modo intelligente e divertente per spiegarci la rivoluzione del linguaggio teatrale operata da Luigi Pirandello. Immagina che il geniale drammaturgo abbia concepito i "Sei personaggi in cerca d'autore" dopo aver assistito in Sicilia a uno spettacolo di dilettanti finito con una gazzarra tra gli attori e il pubblico, realizzando un impasto [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Maurizio Porro
Cult Week

Una volta ogni tanto anche il pubblico l'imbrocca. La stranezza sta crescendo di giorno in giorno negli incassi ed è già in una settimana oltre i due milioni di euro, risultato eccezionale per un film italiano oggi. E un film complesso e intelligente, fuori dagli schemi, che parla di come nasce un'ispirazione, materia introspettiva da saggio di cinema.

martedì 1 novembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Pirandello e i cassamortari. È il 1920 e a Girgenti il drammaturgo (Toni Servillo) incontra, al funerale della sua amata balia, Ficarra e Picone, becchini per guadagnarsi il pane, teatranti per passione. Li segue, li osserva, e dalle prove della folta e litigiosa compagnia di guitti ricaverà l'idea per Sei personaggi in cerca d'autore. L'alto e il basso si parlano nella commedia di Roberto Andò, da [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Tonino De Pace
Duels.it

Con un consueto intento traduttivo la "stranizza" siciliana è diventata La stranezza con un, purtroppo, profondo travisamento dei significati. La "stranizza", che ritroviamo pure in una canzone del compianto Franco Battiato, è un sentimento misto di stupore e di sgomento che appartiene alla persona, laddove, invece, la stranezza, è un evento o un atteggiarsi di una particolare situazione che uscendo [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Alessandra De Luca
Ciak

1920. L'omaggio per l'ottantesimo genetliaco di Verga è I'occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello che, arrivato a Girgenti, apprende della morte dell'amata balia Maria Stella. L'organizzazione del funerale lo porta a incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, che per diletto praticano il teatro. Ossessionato da un'idea strana e ancora indefinita, Pirandello trascorre nella sua città [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 ottobre 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Alle fonti del processo creativo, mescolando mirabilmente vita e teatro, realtà e finzione. In «La stranezza», Roberto Andò («Le confessioni», «Il bambino nascosto») racconta come nel 1920 - ricorrendo l'80° compleanno di Verga - Luigi Pirandello ritornasse in Sicilia per rendergli omaggio. E immagina che il grande drammaturgo, in duratura crisi di ispirazione, si trattenesse più del previsto nella [...] Vai alla recensione »

domenica 30 ottobre 2022
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Ci voleva un regista colto come Roberto Andò per fare uno dei film più divertenti degli ultimi anni, e non solo. Ci voleva un uomo di teatro e di cinema, un palermitano sensibile da sempre ai giochi del caso e agli incroci beffardi tra realtà e finzione (ricordiamo almeno "Viva la libertà" e "Una storia senza nome"), per coniugare la genesi di "Sei personaggi in cerca d'autore" alle imprese di due [...] Vai alla recensione »

domenica 30 ottobre 2022
Alberto Cattini
Gazzetta di Mantova

"La stranezza", che dà il titolo all'ottimo film di Roberto Andò, è un termine che ricorre sulle labbra di Pirandello, per alludere a una sua inquietudine: al dramma che sta scrivendo e di cui non ha ancora afferrato la forma definitiva. Spetta al film di Andò, illuminato da una sensibile intelligenza dell'opera pirandelliana, e grazie al magistero di Sciascia, immaginare lo scatto di realtà che ispira [...] Vai alla recensione »

sabato 29 ottobre 2022
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Scrive Leonardo Sciascia, e ce lo ricorda Roberto Andò, che Luigi Pirandello inventa, «cioè nel senso più proprio trova, il teatro nella vita, nell'istintivo impetuoso scorrere di tragedia e commedia». Questo inventare e trovare, questo mettere in scena qualcosa che non c'è, e che allo stesso tempo sta già nella vita, è quanto mette in scena La stranezza (Italia, 2022, 103').

sabato 29 ottobre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Torna in Sicilia dopo lunga assenza. Da Roma, Luigi Pirandello si reca sia a Catania, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Giovanni Verga, sia nella nativa Girgenti, ove organizza il funerale dell'amata balia. Qui fa la conoscenza di una coppia di becchini, che nel tempo libero coltivano la passione teatrale, l'uno da capocomico, l'altro da primattore di una compagnia amatoriale.

sabato 29 ottobre 2022
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Che a volte ti sale la stranezza: e in un film pieno di fantasmi, magari incontri per caso e porti i tuoi gentili omaggi all'uomo che mise una bomba sotto il palazzo della realtà. Là dove, nel grande gioco della verità e della finzione, la vita è teatro. E viceversa, naturalmente. Parte da una felice intuizione il nuovo film di Roberto Andò, da un rovello d'autore, qualcosa che ronza nella testa e, [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Maria Lombardo
La Sicilia

"La stranezza" di Roberto Andò è un affascinante viaggio nella testa di Pirandello perseguitato da scene e personaggi della vita per farne creazione letteraria. Finzione o realtà? Questo il dilemma per Pirandello, spettatori e personaggi in questo film fra i più belli dedicati al teatro. Il rapporto tra realtà e finzione è anche tema di una straordinaria conversazione fra un compunto Pirandello e un [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Nel 1920, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Verga, Luigi Pirandello torna Sicilia e a Girgenti apprende della morte dell'amata balia Maria Stella. L'organizzazione del funerale lo porta a incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, che per diletto praticano il teatro. Ossessionato da un'idea strana e ancora indefinita, il drammaturgo trascorre nella sua città ore inquiete e febbrili, tra [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Stefano Giani
Il Giornale

La società spersonalizzata del villaggio globale in cui le «maschere» sembrano moltiplicarsi - ora grazie anche ai primi avatar hanno un teorico che, in tempi non sospetti, aveva avanzato teorie inquietanti, Ad esempio, la frattura fra la vita che ognuno vorrebbe vivere e quella che invece gli altri assegnano. Problema - o dramma - di apparenze. Una recita, insomma, che si coniuga con l'incomunicabilità. [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Quando il 9 maggio 1921 Luigi Pirandello portò sul palcoscenico del teatro Valle di Roma il suo Sei personaggi in cerca d'autore, si scatenò un vero e proprio caso culturale. A dire il vero a tenere banco fu lo scontro tra i sostenitori del drammaturgo siciliano e i suoi detrattori. I primi gridarono al miracolo dell'innovazione davanti alla particolarità narrativa dell'opera, i secondi non compresero [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Mauro Gervasini
Film TV

Dovendo avvalersi dei servizi cimiteriali di Palermo, l'agrigentino drammaturgo Luigi Pirandello, già insigne, entra in contatto con due bizzarri personaggi, Onofrio e Sebastiano, e con la loro filodrammatica amatoriale. Soprattutto Sebastiano (Picone) si sente tutt'altro che dilettante, mentre il compare Onofrio (Ficarra) appare più anarchico e volubile.

lunedì 24 ottobre 2022
Gianni Canova
We Love Cinema

Sarà probabilmente una coincidenza (una stranezza?), ma gli ultimi due film italiani che hanno a che fare con Pirandello - Leonora addio di Paolo Taviani e La stranezza di Roberto Andò - sono profondamente segnati da un immaginario mortifero e funereo. Leonora addio racconta la tragicomica tribolazione per dare degna sistemazione prima alla salma e poi alle ceneri del grande drammaturgo siciliano, [...] Vai alla recensione »

domenica 23 ottobre 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Sapremo alla fine qual è "la stranezza" che ossessiona Luigi Pirandello, colto nei suoi 53 anni, in un momento creativo di stanca, pure di avvilimento personale, dopo aver portato a teatro "La signora Morli, una e due". Trovo molto bello il nuovo film di Roberto Andò, scritto insieme a Ugo Chiti e Massimo Gaudioso: si chiama, appunto, "La stranezza", uscirà nelle sale giovedì 27 ottobre dopo un applaudito [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Antonello Catacchio
Il Manifesto

L'intuizione di Roberto Andò è di quelle decisamente importanti. Lui, siciliano, esperto cultore di letteratura, teatro e cinema ha puntato su Ficarra e Picone, sì, due comici. Ma questa è solo una parte dell'intuizione. L'altra parte, forse maturata in Campania, a teatro, è stata quella di affiancare a loro Toni Servillo, forse il più grande interprete drammatico del nostro cinema attuale.

venerdì 21 ottobre 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

Drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934 per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell'arte drammatica e teatrale Luigi Pirandello dedicò gran parte della sua opera e della vita al teatro e divenne noto proprio grazie al rinnovamento dello stile e delle tematiche: dalle imposizioni sociali, alle doppie verità, alla maschera dell'opportunismo, [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 ottobre 2022
Vania Amitrano
Ciak

Da Eduardo Scarpetta a Luigi Pirandello il passo è stato breve e Toni Servillo in poco più di un anno si è trovato ad interpretare due tra i più importanti autori teatrali del secolo scorso. Nel 2021 in Qui rido io di Mario Martone l'attore aveva interpretato il commediografo napoletano, ora ne La Stranezza di Roberto Andò Servillo veste i panni di uno dei più importanti drammaturghi italiani.

giovedì 20 ottobre 2022
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

1920. L'ottantesimo genetliaco di Giovanni Verga richiama in Sicilia Luigi Pirandello (Toni Servillo). All'arrivo a Girgenti, l'odierna Agrigento, lo attende una brutta notizia: la morte dell'amata balia Maria Stella. Per darle degna sepoltura incontrerà due becchini, (O)Nofrio Principato (Salvo Ficarra) e (Se)Bastiano Vella (Valentino Picone), che per diletto fanno teatro.

giovedì 20 ottobre 2022
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Il cinema ed il teatro non sono cose troppo diverse nel lavoro di Roberto Andò, ed in questo film si baciano, con delicatezza, fino a restare contaminati da una sola ispirazione. L'ispirazione. È quello che cerca Luigi Pirandello, storie e personaggi che lo perseguitano, affollano la sua testa, cercano un ruolo. Semplici fantasmi nati dalla fantasia dell'autore, spesso abortiti, condannati a girare [...] Vai alla recensione »

NEWS
PREMI
venerdì 27 gennaio 2023
 

Il film ottiene il riconoscimento annuale del Direttivo dei Giornalisti Cinematografici. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
lunedì 7 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Doppietta italiana nella giornata dedicata al calcio, col cinema nostrano che fa gol al box office, per una volta con ottimi incassi. La Stranezza incassa 414mila euro e supera quota 3 milioni, arrivando a 3,1, L'ombra di Caravaggio ottiene 273mila [...]

BOX OFFICE
domenica 6 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Gran bel sabato per il film di Roberto Andò che incassa quasi mezzo milione di euro staccando nettamente la concorrenza. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
sabato 5 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film di Roberto Andò potrebbe presto diventare miglior incasso italiano di stagione. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
giovedì 3 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film con Toni Servillo resta in testa con 141mila euro. Negli USA cresce l'attesa per One Piece Film: Red. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 2 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film con Ficarra e Picone sale a quasi 1,9 milioni di euro complessivi. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
lunedì 31 ottobre 2022
Andrea Chirichelli

La stranezza stacca nettamente Black Adam e vince la domenica con 471mila euro e 1,1 milioni totali. Il cinecomic è secondo con 351mila euro e 3,3 milioni, secondo miglior incasso di stagione, completa il podio Amsterdam con 127mila e 345mila complessiv [...]

BOX OFFICE
domenica 30 ottobre 2022
Andrea Chirichelli

Il film con Toni Servillo si piazza al primo posto del boxoffice italiano con 382mila euro e 630mila complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 28 ottobre 2022
Andrea Chirichelli

Amsterdam è sul podio con un incasso di 36mila euro. Spodestato Il colibrì. Vai alla classifica »

FESTA DI ROMA
giovedì 20 ottobre 2022
Paola Casella

Un vero colpo di genio: il casting di Ficarra e Picone. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e dal 27 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

FESTA DI ROMA
giovedì 20 ottobre 2022
 

Toni Servillo, Ficarra e Picone protagonisti del film punta della giornata di oggi. Vai all’articolo »

TRAILER
lunedì 26 settembre 2022
 

Regia di Roberto Andò. Un film con Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Renato Carpentieri, Salvatore Ficarra. Da giovedì 27 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

winner
nastro dell'anno
Nastri d'Argento
2023
winner
miglior scenegg.ra
David di Donatello
2023
winner
miglior scenogr.
David di Donatello
2023
winner
migliori costumi
David di Donatello
2023
winner
miglior produzione
David di Donatello
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati