Gli ultimi giorni dell'umanità

Film 2022 | Sperimentale, +13 196 min.

Anno2022
GenereSperimentale,
ProduzioneItalia
Durata196 minuti
Regia dienrico ghezzi, alessandro gagliardo
Uscitalunedì 8 maggio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneCineteca di Bologna
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 4,30 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di enrico ghezzi, alessandro gagliardo. Un film Da vedere 2022 Genere Sperimentale, - Italia, 2022, durata 196 minuti. Uscita cinema lunedì 8 maggio 2023 distribuito da Cineteca di Bologna. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 4,30 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli ultimi giorni dell'umanità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 aprile 2023

Frammenti di personaggi, luoghi e situazioni in un'opera che rappresenta a pieno lo spirito di enrico ghezzi. In Italia al Box Office Gli ultimi giorni dell'umanità ha incassato 10,5 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,30/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,94
PUBBLICO 4,95
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un flusso ragionato di materiali che offre un'indescrivibile varietà di soluzioni come tutto il lavoro del "riautore".
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 7 settembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 7 settembre 2022

Il panorama delle vicende umane incontra l'uomo con la macchina da presa. Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un'umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità?

Così inizia la presentazione di questa opera di Ghezzi e Gagliardo ed è necessario riproporla senza mutare una virgola perché meglio non si potrebbe fare per sintetizzare ciò che viene proposto ai nostri sensi nelle quasi tre ore di visione/immersione.

Enrico Ghezzi è stato ed è il sovrintendente di una Biblioteca di Alessandria dell'immaginario che ha permesso a chi vi accedeva di incontrarlo e, attraverso di lui, conoscere patrimoni, cinematografici e non, fino ad allora rimasti sepolti o perduti in un colpevole oblio. Una volta ha dichiarato: «Io sono sempre stato solo un riautore, rimettendo in gioco tutto. Le cose non si fanno, ma si rifanno».

In questo Gli ultimi giorni dell'umanità offre, a chi è disposto a lasciarsi andare privo di remore e di pre-giudizi pseudoformali, un'esperienza che coinvolge un'indescrivibile (proprio perché non va 'descritta') varietà significante di soluzioni di montaggio e di intersezione. Ognuno può ritrovarci, con la propria cultura e conoscenza, elementi noti e, al contempo, rivisitati perché contestualizzati in modo tale da perdere talvolta il loro senso originario per acquisirne uno del tutto nuovo. Oppure vedendo con uno sguardo diverso dettato dallo scorrere del tempo (diverso per ognuno di noi) come dice... (spetta a chi guarda riconoscerlo).

Ghezzi, come faceva in "Fuori orario" si cita e si mette in scena come nostro tramite nei confronti di quella materia magmatica (si vedano le eruzioni vulcaniche) che è l'immagine, sia essa cinematografica o di natura diversa. Ce ne fa percepire i mutamenti e le evoluzioni partecipandoci questa sensazione: "Ho avvertito di essere traversato da tutti i linguaggi. Di essere come la curvatura di questi linguaggi. Quindi di essere io memoria di qualcuno. Non so...essere io la memoria."

È la consapevolezza che si avverte in questo flusso ragionato di materiali che, come ben sintetizza il termine inglese, diventano tools, strumenti che ci interrogano di continuo invitandoci a dare loro un senso nostro mentre scrutiamo in quello di un riautore che non smette mai di cercare nuove significazioni all'esistente.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 maggio 2023
Massimo Causo
Duels.it

Tutto l'amore che c'è. E l'ombra di una sconfitta, che si allunga sull'uomo ma salva la persona. Quanta dolcezza c'è in Gli ultimi giorni dell'umanità! Quanta paura e quanto desiderio. Quanto bisogno di lasciarsi scavalcare dalla vita per sprofondare nel gioco essenziale (e forse anche esiziale: l'apocalisse che ci salverà...) del vedere. Il catalogo della magnifica ossessione ghezziana è un tuffo [...] Vai alla recensione »

martedì 16 maggio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Abel Ferrara, Alexander Sokurov, Bela Tarr, Jean-Marie Straub & Danièle Huillet, Carmelo Bene (stilettato dalla critica) e The Dreamer Bernardo Bertolucci, Corman, Peckinpah. E poi Nennella Bonaiuto, Aura, Martina, Aldelchi Ghezzi. Presentato alla Biennale di Venezia 2022, ora in sala grazie a Cineteca di Bologna, Gli ultimi giorni dell'umanità (titolo sfilato a Karl Kraus?) è una summa poetica ed [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Enrico Ghezzi per tre ore e passa, complice Alessandro Gagliardo, «cosa che vede e cosa vista», insomma il cinema vivo-morto (ipse dixit). Opera monumentale, non un monumento, nel senso che può espandersi senza sosta (700 ore di girato in decenni). Se andate a vederlo bisogna dimenticare schemi e pregiudizi (mica male, no?). È il contrario di un compendio, o un compendio visto al contrario, una fusione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Il bello del film-vita di Enrico Ghezzi è che ha reso ghezziani tutti coloro che lo circondano e che hanno costruito con lui e per lui il montaggio. Dalla famiglia (con la figlia Aura al centro di gravità) ai collaboratori, registi, amici che hanno aiutato. In mezzo, un oceano in-archiviato di immagini che seguono varie traiettorie tra le quali spiccano: estratti di film (che esplorano la cinefilia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 maggio 2023
Roberto Silvestri
Film TV

Rivedere i film, per Straub-Huillet, è ricrearli, cercare tra le immagini quella che strappa il fantasma dall'oblio. Così enrico ghezzi, che ha molto sostato e mischiato i frammenti vivi di cinema preistorico, antico, moderno e postmoderno, ha diretto e montato il suo (non) film, 196 minuti, fuori concorso (ma premiato) a Venezia 79, non come archivio di memoria - 35 anni di visioni e di riprese: 700 [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 settembre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Alla recente Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si è assistito, come ogni anno, a film applauditi, fischiati, snobbati, a fughe repentine dalle sale, a momenti di noia e ad altri di profonda partecipazione. Tutto nella norma. Eppure si è creata l'occasione per un accadimento del tutto distante da questa prassi, dall'usurata abitudine dei festival, dalla transumanza sempre più stanca [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 settembre 2022
Fabrizio Croce
Close-up

Lo sguardo di Aura Ghezzi esplode dentro l'immagine di un vulcano che erutta: è questo uno dei momenti più impressionanti de Gli ultimi giorni dell'umanità, la fluviale, inclassificabile ed espansa opera concepita e, più che realizzata, diremmo partorita dalla collaborazione tra Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, concettualmente madri e non padri di questo film , vista la volontà dilatata fino allo [...] Vai alla recensione »

martedì 13 settembre 2022
Aldo Spiniello
Film TV

Quanto dovrebbe durare il film di una vita? Certo, l'archivio sterminato di enrico ghezzi, ore e ore di girato, anche il più quotidiano e "irrilevante", avrebbe potuto sostenere la sfida di un film tendente all'infinito. Eppure si chiude in tre ore e 20 minuti Gli ultimi giorni dell'umanità, titolo che richiama il dramma di Karl Kraus, portato in scena anni fa da Luca Ronconi (puntualmente citato). [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 settembre 2022
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Non avere paura, Aura, dice la voce di enrico ghezzi mentre lui e la figlia fuggono sotto i lacrimogeni di Genova 2001, l'obiettivo della videocamera registra le immagini convulse della corsa e lo spirito protettivo del padre che cerca di apparire lucido e sicuro di sé. Quanti di noi hanno attraversato i giorni di quel G8 proprio grazie all'immensa mole di materiale raccolta, messa insieme e appunto [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 21 aprile 2023
 

Regia di enrico ghezzi, alessandro gagliardo. Da lunedì 8 maggio al cinema. Guarda il trailer »

SALA WEB 79
mercoledì 7 settembre 2022
Giancarlo Zappoli

Una totale immersione nelle memoria di enrico ghezzi. In streaming in Sala Web nel "Fuori Orario" notturno delle 00.24 dell'8 settembre. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati