Guida astrologica per cuori infranti

Film 2021 | Commedia

Regia di Bindu De Stoppani, Michela Andreozzi. Una serie con Claudia Gusmano, Lorenzo Adorni, Michele Rosiello. Genere Commedia 2021,

Condividi

Aggiungi Guida astrologica per cuori infranti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 ottobre 2021

Una serie comica e romantica, costellata di incontri surreali e tragicomici, tratta dall'omonimo successo editoriale di Silvia Zucca.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Dal best seller di Silvia Zucca.
a cura della redazione
giovedì 10 marzo 2022
a cura della redazione
giovedì 10 marzo 2022

Alice ha più di trent'anni ed è single, anche se non vorrebbe. La storia ha inizio con la notizia del matrimonio del suo ex-fidanzato, contemporaneamente, nella rete televisiva locale in cui lavora arriva un nuovo dipendente, Davide. A quest'ultimo si aggiunge Tin, un attore che sembra basare tutto il suo successo sull'astrologia, quindi sulla lettura delle stelle. Sarà l'incontro con Tio a spingere Alice verso una nuova strada, quella delle stelle, che saranno da questo momento in poi la sua guida per la ricerca dell'anima gemella.

Episodi: 6
Regia di Bindu De Stoppani, Michela Andreozzi.

Una seconda stagione che conferma la piacevole leggerezza della prima, con una protagonista vulnerabile ma grintosa

Recensione di Claudia Catalli

Alice Bassi non ha ancora fatto pace con le stelle: porta avanti il suo programma televisivo sull'astrologia e nel frattempo prova a dimenticare il suo amore impossibile. Non sa che qualcosa sta per cambiare nella sua vita, a livello di lavoro e di amore.

Bentornata Alice Bassi, con la seconda stagione Netflix di Guida Astrologica per cuori infranti che si conferma lieve, spensierata e convincente come la prima.

Non cambia il mood della serie tratta dal bestseller di Silvia Zucca e diretta da Bindu Stoppani e Michela Andreozzi. È disimpegnata quanto basta per trattare con un sorriso tematiche anche importanti (gender gap, gravidanza, omosessualità, sorellanza, amori sul posto di lavoro e legami famigliari). I nuovi sei episodi di mezzora ciascuno (perfetti per un binge watching selvaggio) sviluppano con coerenza narrativa la trama della prima stagione: ora Alice è alle prese con il suo programma tv astrologico sempre più di successo e intanto s'impegna più che può a dimenticare il suo amore impossibile Davide Sardi (Michele Rosiello).

La aiutano i fedeli amici Paola (Esther Elisha) e Tio (Lorenzo Adorni), sempre più istrionico e convincente. Assumono più spessore i personaggi secondari, su tutti le fidanzate tradite, la gestante Cristina (Lucrezia Bertini) e l'algida Barbara (Euridice Axen), a cui è affidato un bel monologo sulla sorellanza. Curiosa la puntata sulla trasferta parigina, con l'incursione dell'esilarante esperto interpretato da Max Vado e con Emanuela Grimalda vestita e truccata da dama del Settecento. Scene comiche e bizzarre si alternano volutamente all'ordinaria routine quotidiana di chi lavora in un programma tv, ed è un mix che funziona.

Non ci sono picchi narrativi o exploit di regia, non si tratta di una seconda stagione che innova, stravolge o mira a stupire il pubblico ma, come "Stars of Love" (titolo del programma creato da Alice), a intrattenerlo piacevolmente, seguendo le vicissitudini di un personaggio che si conferma riuscito. Claudia Gusmano conosce a menadito la sua Alice e la interpreta donandole grinta ed energia, con una caratterizzazione convincente. Ci si affeziona presto a questa trentenne che si impegna nel suo lavoro ma si sente sfortunata nelle vicende amorose, come è facile empatizzare con una sceneggiatura che trasforma i difetti della protagonista in punti di vantaggio, raccontando tutta la forza di un femminile vulnerabile che tuttavia non si arrende mai.

Il linguaggio narrativo non è innovativo né rivoluzionario, ma sulla scia della convenzione sfida a suo modo i cliché restituendo al pubblico personaggi a tutto tondo (Alice e Tio, soprattutto) accanto a comiche esasperazioni la cui umanità in scrittura salva appena dal rischio caricaturale (l'ex Alberto e la conduttrice Marlin su tutti). Buona la seconda, in sostanza, che da brava serie romantica chiude con un pacifico happy end -benché telefonato - a rimarcare la dichiarata voglia di spensieratezza di una serie che, vale la pena ribadirlo, mira al puro intrattenimento al pari di prodotti internazionali di successo come Emily in Paris.

Episodi: 6
Regia di Bindu De Stoppani, Michela Andreozzi.

Una godibile serie ironica su una credibile Bridget Jones italiana

Recensione di Claudia Catalli

Alice lavora nel mondo della televisione, dietro le quinte. Soffre per amore, ma quando incontrerà l'amico Tio, esperto di astrologia, tutto prenderà una nuova piega: amicizie, soddisfazioni lavorative e sentimentali.

Quanti attendevano una serie come New Girl o Valerie in versione italiana saranno accontentati: Guida astrologica per cuori infranti, la nuova serie italiana Netflix creata e diretta da Bindu de Stoppani con Michela Andreozzi, si pone esattamente sulla stessa linea.

Tratta dall'omonimo successo editoriale firmato Silvia Zucca (Casa Editrice Nord), pone al centro un personaggio femminile forte, carismatico, anticonvenzionale e finalmente credibile nelle sue disavventure quotidiane, personali e professionali, lavorative e sentimentali. Si chiama Alice Bassi, lavora nel mondo della televisione dietro le quinte, come assistente di produzione; è una trentacinquenne perfettamente contemporanea: competente e seria, fatica ad affermarsi sul lavoro e ha una vita sentimentale precaria. Il suo ex, Davide, regista della trasmissione in cui lavora, sta per sposarsi con un'altra e lei fatica a trovare l'anima gemella. La svolta arriverà con l'incontro con l'amico esperto di astrologia Tio, che le darà un'idea per svoltare tanto la vita sentimentale quanto quella lavorativa.

Sei episodi curiosi, gustosi, dal ritmo frizzante, in cui si ironizza sostanzialmente su tutto, in primis sull'amore e sulla giovinezza, trattandosi di commedia romantica e coming of age. Scritta e diretta da donne, non può che colpire per il piglio umoristico, leggero e volutamente autoironico nei confronti di tutti i personaggi, a partire dalla stessa protagonista, una ben diretta Claudia Gusmano, passando per la sua guida astrologica (e non solo) Lorenzo Adorni.

C'è equilibrio nel raccontare il desiderio, insieme di amore e di autoaffermazione, di una Bridget Jones moderna e contemporanea, multitasking e piena di incertezze, sempre pronta però a risollevarsi dalle sue gaffes quotidiane. C'è equilibrio, soprattutto, nel tenere le fila narrative dei vari personaggi, incrociandole tra loro con trame e sottotrame (incontri, ubriacature moleste, ripensamenti, rivelazioni, ritorni di fiamma, colpi di scena) e anche le scene più rocambolesche, così come i personaggi più improbabili, finiscono per assumere senso e spessore, senza mai (s)cadere in facili macchiette.

Guida astrologica per cuori infranti è una godibile serie di puro intrattenimento, disimpegnata, spensierata, che sfiora con leggerezza temi anche complessi (la difficoltà per i trentenni di affermarsi lavorativamente, la fluidità di genere e l'indiscutibile libertà individuale, sentimentale e sessuale delle donne), con quel tocco "magico" di riferimento astrologico che fa la differenza, ingaggiando una silente sfida con lo spettatore che può riconoscersi, se non nelle singole vicende messe in scena, senz'altro in uno o più aspetti dei segni zodiacali raccontati (ogni episodio porta il nome di un segno zodiacale). Benvenuta Alice Bassi nel mondo dei personaggi che farà piacere reincontrare e approfondire in una seconda stagione.

Powered by  
NEWS
NETFLIX
mercoledì 27 ottobre 2021
Claudia Catalli

Tratta dall'omonimo successo editoriale di Silvia Zucca. Disponibile su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
martedì 5 ottobre 2021
 

Regia di Bindu De Stoppani, Michela Andreozzi. Una serie con Claudia Gusmano, Lorenzo Adorni, Michele Rosiello. Dal 27 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 8 febbraio 2021
 

Poco più che trentenne e single (non per scelta), Alice lavora come assistente di produzione in un piccolo network televisivo, con ben poche possibilità di carriera, sebbene spesso lei sia la persona più competente nella stanza.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati