╚ stata la mano di Dio

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledý 24 novembre 2021. MYMONETRO ╚ stata la mano di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brunopepi domenica 9 gennaio 2022
e quel treno dei desideri arriv˛ Valutazione 3 stelle su cinque

E' STATA LA MANO DI DIO  (2021)

Regia: Paolo Sorrentino
Italia - Biografico/Commedia/Drammatico
Cast:  Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo

Nuovo lavoro del maestro, nuove aspettative, nuovi giudizi frutto di un pubblico oramai sempre più esigente nei confronti dell'acclamato regista.
Un cast di rilievo, di matrice napoletana che gira intorno al giovane e quasi esordiente comasco Filippo Scotti, e con una fotografia della bella Napoli, ritratta nella sua intimità e suggestività dal suo esemplare e genuino cittadino e sceneggiatore. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
alberto de rosa sabato 8 gennaio 2022
semplicemente, bellissimo (altro che di caprio...) Valutazione 4 stelle su cinque

Per un uomo di 50 anni, napoletano, orfano di padre, il film è un colpo al cuore. I ricordi di quel periodo, la vita vissuta e gli stati d'animo del protagonista li ho  pure io (già in Young Pope si trattava il tema dell'essere orfani). Il film è comunque e' crudo e poetico allo stesso tempo  direi struggente in alcuni passaggi. Non è un capolavoro (tipo le Conseguenze dell'amore) ma deve essere visto perché è un film del più bravo regista italiano, che racconta la sua storia e quella della città senza falsi moralismi. Bellissimo. Voto 4 stelle

[+] lascia un commento a alberto de rosa »
loretta fusco venerdý 7 gennaio 2022
dentro la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto “E stata la mano di Dio”, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, candidato agli Oscar 2022 come miglior film straniero italiano, con una certa curiosità, anche perché il cinema di Sorrentino è tutto fuorché banale . Di lui ho visto “La Grande bellezza” e “Le conseguenze dell’amore”. La grande Bellezza per cercare di capire quali fossero gli elementi premianti di quella pellicola, e ora attratta dal titolo, credendo che fosse un film su Napoli, gli stereotipi napoletani, Maradona e tutta l’iconografia a lui legata. [+]

[+] condivido in pieno (di alberto de rosa)
[+] lascia un commento a loretta fusco »
marcloud giovedý 6 gennaio 2022
sorrentino autobiografico Valutazione 3 stelle su cinque

Sorrentino esplora la solitudine e lo fa attraversando la sua adolescenza nella Napoli dello scudetto di Maradona. La realtÓ scadente viene trascesa nell'omaggio dei maestri del cinema italiano e in quel viaggio verso Roma alla ricerca di un futuro. Immagini stupende e cura poetica nel racconto. Piacevole

[+] lascia un commento a marcloud »
pintaz lunedý 3 gennaio 2022
non ti disunire Valutazione 5 stelle su cinque

L’ultimo film di Paolo Sorrentino è ambientato nella sua città natale, Napoli, a ridosso dell’arrivo del fuoriclasse Diego Armando Maradona.
Fabietto, come viene affettuosamente chiamato da tutti, vive un’adolescenza spensierata, felice, in mezzo a una miriade di parenti e amici che fanno da contorno ai propri genitori, Saverio e Maria. Una famiglia allegra, di grande coesione, dove anche il fratello e la sorella sono i pilastri di un classico nido focolare borghese degli anni ottanta.
Il riferimento felliniano è volutamente ricercato nei personaggi che circondano la famiglia Schisa. La sensuale e spregiudicata Patrizia (Luisa Ranieri), zia matta di Fabietto, insieme alla Baronessa Focale (Betti Pedrazzi) piuttosto che Alfredo (Renato Carpentieri) unendo anche il cameo di Enzo Decaro nella parte di San Gennaro sono un richiamo al cinema del maestro romagnolo, nemmeno tanto sopito, tanto da far brillare, come di consueto, ancora maggiormente i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
belliteam venerdý 31 dicembre 2021
napule e'' mille culure Valutazione 5 stelle su cinque

Il "cinema", quello bello, che ci fa' sognare, pensare, divertire, riflettere. Dopo l'oscar per la miglior pellicola straniera nel 2013 con "la grande bellezza", il genio di Paolo Sorrentino (young pope) firma un altro capolavoro, "e' stata la mano di Dio". Il titolo si riferisce a quel famoso colpo di Diego Armando Maradona contro l'Inghilterra, ed il campione Argentino ci accompagnera' x tutto il film facendo da sfondo alla storia di un adolescente (cui il regista si rivede) Napoletano (siamo infatti negli anni '80) accompagnato da un Toni Servillo in gran forma, e dai soliti strampalati personaggi che fanno da contorno, come d'abitudine nei film di Sorrentino. [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
vincenzo ambriola sabato 25 dicembre 2021
senza parole Valutazione 0 stelle su cinque

Non sono in grado di esprimere un giudizio sull'ultimo gilm di Sorrentino. Dopo quaranta minuti ho sentito l'inarrestabile desiderio di spegnere la televisione. Molto probabilmente se fossi stato in un vero cinema l'avrei visto fino in fondo. Peccato.

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
giovanni_b_southern sabato 25 dicembre 2021
nulla di speciale Valutazione 2 stelle su cinque

Film vedibile. Ma niente di speciale. Bravi gli attori. Servillo e Ranieri recitano bene. Ho trovato banali, basici i dialoghi. Tutto sommato deludente

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
jonnylogan sabato 25 dicembre 2021
cosa far˛ da grande Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Sorrentino ci accomoda sul lettino dello psichiatra riuscendo, forse in via definitiva, a esorcizzare il ricordo di una famiglia medio borghese di Napoli, con padre dirigente di banca, dotato di una spiccata ironia, e una madre casalinga dedita a scherzi capaci di travolgerti con la propria crudeltà. Residenti al quartiere Vomero e genitori di tre figli appartenenti a differenti fasce anagrafiche: la figlia Daniela perennemente barricata in bagno. Marchino, aspirante comparsa di cinema e teorico attore, e infine Fabio, detto Fabietto, liceale sedicenne che nell’estate del 1984 pensa molto al teorico approdo di Diego Maradona in maglia azzurra e che cerca di immaginarsi in un futuro ancora troppo distante per essere progettato. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lulumassa venerdý 24 dicembre 2021
e'' stata la mano di federico Valutazione 1 stelle su cinque

Come volevasi dimostrare. L'ideale viaggio autobiografico di Sorrentino è come al solito un saccheggio autoreferenziale. Si apre con Fellini (il traffico di Otto e 1/2, qui del tutto ingiustificato), si continua con Fellini (un arido pranzo di nozze, tutto il contrario del vitale finale di Amarcord) e si finisce con Fellini (i Vitelloni, Moraldo che lascia Rimini). In mezzo la Ranieri tabaccaiona ("Sportazione") e tante altre scopiazzature gratuite, superficiali, gelide. La lente del ricordo Felliniano - deformante ed evocativa, maschera/che/smaschera, rito eleusino di evocazione dionisiaca e in buona parte mortifera - qui diventa fighetteria edulcorata dalla citazione annacquata, comoda, attualizzata, mai graffiante, sempre "de relato". [+]

[+] la scrittura (di robert1948)
[+] lascia un commento a lulumassa »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedý 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledý 29 dicembre
The King's Man - Le Origini