╚ stata la mano di Dio

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledý 24 novembre 2021. MYMONETRO ╚ stata la mano di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Divertente ed emozionante, ma niente di speciale Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco Izzo

Feedback: 3241 | altri commenti e recensioni di Francesco Izzo
sabato 27 novembre 2021

Insomma. Il film è un pò troppo lungo (tutta la parte con l'anziano regista e col contrabbandiere secondo me lo sovraccarica).E',soprattutto nella prima parte, pieno di colore, di vita napoletana e di battute esilaranti: non lo definirei però certo "un capolavoro", come pure ho sentito dire in questi giorni.
Autobiografico così come  felliniano al 100%, con richiami secondo me anche morettiani nel Fabietto che riflette sul costone del vulcano a Stromboli, ha una bellissima fotografia e stupende inquadrature. Ma alla fine quello che voleva dire poteva esser detto in tempi molto più ristretti , e pecca anche del solito manierismo che, abbiamo oramai capito, è un'altra cifra costante di Sorrentino. Certo quando si parla di Napoli è difficile fare un film che non piace, visto che storia, dramma e poesia sono insite nella città stessa e nella sua vita.  Aggiungici Maradona e lo scudetto del Napoli, l'intervista di Galeazzi che fa anch'essa malinconìa, la musica di Pino Daniele, il sole meraviglioso ed il blu cobalto del mare, ed ecco che il film va da sè. Ma il genio di Sorrentino, se davvero c'è, qui non si è visto poi così tanto.

[+] lascia un commento a francesco izzo »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Izzo?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Izzo:

Vedi tutti i commenti di Francesco Izzo »
╚ stata la mano di Dio | Indice

Satellite Awards (1)