Dante, per nostra fortuna

Film 2021 | Documentario 29 min.

Titolo originaleDante, per nostra fortuna
Titolo internazionaleDante, per nostra fortuna
Anno2021
GenereDocumentario
Durata29 minuti
Regia diMassimiliano Finazzer Flory
AttoriMichela Lucenti, Gianni Quillico, Monica Milanesi, Maria Celeste Losa .
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Massimiliano Finazzer Flory. Un film Da vedere 2021 con Michela Lucenti, Gianni Quillico, Monica Milanesi, Maria Celeste Losa. Titolo originale: Dante, per nostra fortuna. Titolo internazionale: Dante, per nostra fortuna. Genere Documentario 2021, durata 29 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Dante, per nostra fortuna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 gennaio 2022

Il regista affida all'innocenza di un bambino la lettura della Divina Commedia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un susseguirsi incalzante e morbido di parole, visioni, musica e suoni.
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 26 gennaio 2022
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 26 gennaio 2022

Massimiliano Finazzer Flory ha sempre trattato personaggi della cultura mondiale mettendo in scena i loro pensieri, le azioni, le creazioni e le estetiche diverse per ogni epoca storica a cui appartenevano. Finazzer ha raccontato Leonardo da Vinci vestendone i panni e proiettandolo verso il nostro contemporaneo; ha recitato e letto Borges - Lo specchio di Borges - accompagnato dalle musiche di Astor Piazzolla; ha letto e recitato "I Promessi sposi" di Alessandro Manzoni viaggiando letteralmente per tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, accompagnato dalla ballerina Gilda Gelati, étoile della Scala di Milano, con le musiche dal vivo di alcuni componenti dell'Orchestra Verdi. E ancora, andando a ritroso nel tempo, ha interpretato Mozart nel 2011. La sua forza è la commistione di più arti in dialogo e in movimento tra loro: letteratura, filologia, musica, danza, performance. Queste opere teatrali o cinematografiche venivano ideate sempre ponendosi in discussione, mediando tra la fruizione del colto intellettuale, stemperata con quella del pubblico più generico, che deve capire, imparare.

Dante, per nostra fortuna è un insieme di queste tematiche e azioni articolato e sintetizzato in un cortometraggio d'autore. O meglio, un corto d'artista.

Diverse sequenze del film su Dante Alighieri sono veri e propri tableaux vivants dove ballerini, attori, performer e comparse recitano, si muovono e danzano su un palcoscenico di teatro, proprio come in uno spettacolo dal vivo, rigorosamente diviso in capitoli. L'incipit vede infatti un ragazzino di nove anni, Filippo Tommaso, mentre legge, dando le spalle al pubblico, la Divina Commedia regalatagli dal padre. La sua voce fuori campo, a sottofondo di scene narrative, senza orpelli, ma dove implode solo l'immaginazione di Dante messa in vita, crea quello strato di nozioni dantesche per preapare il pubblico alla visione.

"Quando noi pensiamo, ascoltiamo" risponde Riccardo Muti a Massimo Cacciari alla domanda "parli del suono come suono, o del suono delle parole?". In Dante, per nostra fortuna si tratta proprio di questo, di un susseguirsi incalzante e morbido di parole, visioni, musica e suoni. Immaginare ascoltando. Ascoltare immaginando.

Bastano le parole di Dante, selezionate da regista per rendere il film scorrevole e mai pedante, e i movimenti naturali, drammatici, dolci, energici dei danzatori e performer guidati da Michela Lucenti nelle coreografie, con quei costumi tratti da dipinti cinquecenteschi che morbidi lavorano coi corpi sul palcoscenico. Ricordano le sequenze poetiche di "Trecento", ricordano l'"Ofelia" di Dante Gabriel Rossetti, o quei personaggi d'altri tempi narrati nelle fiabe medievali. Questo racconto di Dante è una messa in scena tra elementi pittorici e musica.

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati