Wildland

Film 2020 | Thriller 88 min.

Regia di Jeanette Nordahl. Un film Da vedere 2020 con Sidse Babett Knudsen, Elliott Crosset Hove, Carla Philip Røder, Henrik Vestergaard. Cast completo Titolo originale: Kød & Blod. Genere Thriller - Danimarca, 2020, durata 88 minuti. - MYmonetro 3,21 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wildland tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 maggio 2022

Una ragazza si ritrova coinvolta nelle attività criminali della famiglia.

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,92
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Opera prima di qualità di una nuova autrice danese su cui riporre fiducia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 18 dicembre 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 18 dicembre 2019

Ida è una diciassettenne rimasta improvvisamente orfana dopo un grave incidente stradale. Gli unici parenti che ha e che sono disposti ad accoglierla sono la zia Bodil e i suoi tre figli maschi. Anche se tutto sembra procedere come in una normale famiglia la ragazza dovrà presto rendersi conto che il 'lavoro' che tiene impegnata la zia e i cugini è l'usura della peggiore specie con tanto di aggressioni a chi non paga.

L'opera prima di Jeanette Nordhal entra a buon diritto nel novero dei lungometraggi d'esordio di qualità.

Scritto a quattro mani con Ingeborg Topsøe Wildland si presenta come un'analisi carica di tensione di un gruppo di famiglia deviante. Riesce a portare a termine il compito con successo grazie a una protagonista, Sandra Guldberg Kampp, che all'epoca delle riprese aveva tre anni in più del personaggio affidatole ma sapeva come 'entrare sotto la pelle' di un'adolescente appena sopravvissuta ad un forte trauma fisico (ma anche e soprattutto) psicologico. Perché la sceneggiatura le offre pochissime battute e tutto deve essere costruito attraverso il suo sguardo e la sua presenza, costretti a un costante understatement.

Lo spettatore viene messo sin da subito sull'avviso perché Ida non vorrebbe andare a vivere con i parenti anche se l'accoglienza non è per nulla scostante. Nordhal riesce però ad inserire con abilità e cura certosina piccoli tasselli di disagio che contrastano con l'apparente quotidianità di una famiglia qualsiasi. Li scopriamo insieme alla protagonista in equilibrio instabile costante nel rapporto con una zia con cui la madre non aveva più rapporti.

La donna sembra protettiva nei suoi confronti almeno quanto lo è in quelli con i suoi figli, uno dei quali ha il ruolo del figliol prodigo. Sidse Babett Knudsen (che è comparsa sui nostri schermi in Aspettando il re e in Inferno tra gli altri) si confronta con una generazione di attori abbastanza distante dalla sua cesellando un personaggio ambiguo ma senza ricorrere a trucchi del mestiere già abusati. La sua Bodil è tanto aperta e disponibile quanto pronta ad ergere barriere nei confronti di chiunque possa costituire il seppur minimo ostacolo al suo potere indiscusso sui figli che o le obbediscono ciecamente oppure tentano, come David, di sfuggire al suo controllo senza però riuscirvi completamente.

Il cinema danese ha trovato una nuova autrice di cui attendere con fiducia la verifica in una serie attualmente in post produzione dedicata a Karen Blixen.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 27 marzo 2021
Elisabetta Colla
TaxiDrivers

Una famiglia decisamente disfunzionale, quella che si svela, poco a poco, nel corso del film Wildland, opera prima della regista danese Jeanette Nordahl (prodotta da Snowglobe), un dramma dai toni cupi presentato al 30° Noir in Festival e vincitore del Black Panther Award 2021, che racconta una storia oscura di illegalità e matriarcato, inteso come predominio psicologico e sociale della donna (qui [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 marzo 2021
Francesco Del Grosso
Cinematographe

Sull'asse Germania - Italia si muove il percorso festivaliero di Wildland, l'opera prima di Jeanette Nordahl che dopo il debutto alla Berlinale 2020 ha avuto la sua anteprima (virtuale) in terra italiana sugli schermi del 30° Noir in Festival, laddove ha battagliato con altre cinque pellicole per portarsi a casa l'ambito Black Panther Award. Le speranze di salire sul gradino più alto del podio del [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 marzo 2021
Scilla Santoro
Cinefilos

In concorso alla XXX edizione del Noir in Festival, Wildland è il primo lungometraggio della regista danese Jeanette Nordahl, già assistente alla regia nella fortunata serie tv Borgen - Il potere, oltre che di film danesi come Carl Mørk - 87 minuti per non morire e il successivo The absent one - Battuta di caccia. In quest'edizione del Festival, Nordahl è tra le più attese della nutrita pattuglia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 marzo 2021
Roberto Baldassarre
Cineclandestino

Si è sedimentata nella nostra mente l'immagine che la Danimarca, assieme ai paesi scandinavi, è uno stato esemplare, da prendere a modello, in cui c'è una burocrazia che opera bene, le città sono vivibili, l'ambientalismo funziona, e la gente è rispettosa del prossimo. In pratica una splendida immagine da cartolina, parodiata - in quel caso era la Norvegia - da Checco Zalone in Quo vado? (2016) di [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 marzo 2021
Paolo Dallimonti
Central do Cinema

Ida, dopo la morte della madre in un incidente stradale, va a vivere con la zia e i cugini. Ma pure se nella nuova famiglia non le mancherà l'amore, scoprirà che i suoi parenti al di fuori conducono una vita violenta e criminale. L'esistenza della ragaza, già messa in discussione dal repentino cambiamento, verrà messa a dura prova e la ragazza si troverà di fronte ad una difficile decisione.

sabato 22 febbraio 2020
Matteo Galli
Close-Up

La sezione Panorama tiene a battesimo il primo convincente lungometraggio della trentacinquenne regista danese Jeanette Nordahl, la quale, fin qui, aveva alle spalle solamente qualche promettente cortometraggio, che le è valsa la partecipazione al Torino Film Lab, di cui il presente film rappresenta il principale risultato. Il titolo originale danese Kød og Blod significa "carne e sangue", il titolo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati