In vacanza su Marte

Film 2020 | Commedia,

Regia di Neri Parenti. Un film con Christian De Sica, Massimo Boldi, Lucia Mascino, Paola Minaccioni, Luigi Luciano. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2020, distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 1,55 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In vacanza su Marte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 gennaio 2021

Il ritorno sul set della storica coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi.

Consigliato assolutamente no!
1,55/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 1,32
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NO
Una commedia obsoleta che ripete fino allo sfinimento la formula del cinepanettone vanificando ogni tentativo di aggiornarla.
Recensione di Paola Casella
lunedì 14 dicembre 2020
Recensione di Paola Casella
lunedì 14 dicembre 2020

Anno 2030. L'uomo ha conquistato il pianeta Marte trasformandolo in un'attrazione turistica di grande richiamo. Sulla terra invece nulla è cambiato, e Giulio Sinceri continua a cercare suo padre Fabio, un cialtrone che si è dileguato quattro anni prima, lasciando soli il figlio e la moglie Elena. Fabio si è rifatto una vita con Bea, che alla morte del padre scopre di essere erede di una fortuna insieme alla madre Tina. E Tina decide di lasciare tutta l'eredità a Bea, a patto che finalmente si sposi. Peccato che Fabio sia ancora legalmente sposato ad Elena, di nascosto da Bea. Ma trova un escamotage: su Marte è possibile sposarsi "come a Las Vegas", dunque Fabio, Bea e Tina si recano sul Pianeta rosso per celebrare le nozze, senza sapere che anche Giulio è lì al seguito della fidanzata Marina.

Questo incipit già farraginoso si complica ulteriormente con una sottotrama che riguarda una coppia di influencer i cui componenti in realtà si odiano inseguita da Marina, blogger e aspirante debunker specializzata nello sbugiardare le fake news, e con la svolta per cui Giulio, salito a bordo di un viaggio-premio nello Spazio, invecchia istantaneamente di una cinquantina d'anni per trasformarsi in... Massimo Boldi. Dopodiché Neri Parenti si adopererà affinché l'intera trama confluisca nelle scene in cui Christian De Sica, che ovviamente interpreta Fabio, condivida lo schermo con Boldi, esibendosi nel solito fuoco di fila di battute grevi a sfondo prevalentemente scatologico.

In vacanza su Marte ripete fino allo sfinimento la formula del cinepanettone senza curarsi del fatto che sia ormai irrimediabilmente logorata, e vanifica ogni tentativo di aggiornarla, ad esempio aggiungendo qualche attore più giovane e appiccicando maldestramente riferimenti ai social media, al rap e il trap, a Calcutta e Baby K.

Il talento di alcuni attori di qualità - da Lucia Mascino a Paola Minaccioni a Denise Tantucci - viene sperperato da un copione stracolmo di banalità e di battute puerili che, nell'insieme, confluiscono in un solo aggettivo: obsoleto.

Anche lo spunto comico centrale di far invecchiare un 18enne e trasformarlo in Boldi è davvero mal gestito: come mai il 18enne senza un particolare accento diventa un 75enne con un pesante accento lumbàrd? E come mai il Giulio anziano ha dimenticato completamente come fare un selfie o un video con il cellulare? Molto di ciò che poteva essere narrativamente interessante, ovvero un ragazzo che si ritrova nel corpo di un uomo molto più adulto (vedi Da grande e Big) viene accantonato in favore dell'ennesima reiterazione del personaggio Massimo Boldi, che nel film usa termini come "pistolino" e "cuccato" dei quali un 18enne probabilmente non conosce l'esistenza. Per non parlare dell'immancabile "culattone", che ha ormai esaurito persino la sua valenza comica, pur rimanendo profondamente offensivo.

Si salva solo la meravigliosa Milena Vukotic, del resto già distintasi nella saga (ben più divertente e ricca di sfumature sociologiche) di Fantozzi, e qui in grado di aggiungere grazia comica e tenerezza ad un copione che non ha né l'una né l'altra qualità. Il 2030 di In vacanza su Marte è in realtà un reperto del jurassico, e quel che Fabio definirebbe "'na cafonata".

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 22 dicembre 2020
Gian76

L'era dei cinepanettoni è tramontata da un pezzo (l'ultimo interessante era probabilmente Natale a Rio per De Sica, mentre tra gli assolo di Boldi non se ne può menzionare uno davvero riuscito), mentre per la coppia Boldi-De Sica sembrava essere arrivata una rinascita con Amici come prima. Tanto era più ponderata quella sceneggiatura, e soprattutto adatta alla loro età, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 21 gennaio 2021
Filippo Zoratti
Gli Spietati

Di certi film non si dovrebbe proprio parlare, perché non sono cinema. E invece no: di certi film bisogna parlare proprio perché non sono cinema. Del resto, i cinepanettoni non hanno mai storicamente avuto a che fare con la settima arte. Semmai con la cultura, con la società, con il costume. «Drammaturgicamente i film di Natale spesso sono ordinari, molte volte ripetitivi, orgogliosamente grossolani. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
domenica 13 dicembre 2020
 

Il ritorno sul set della storica coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 3 dicembre 2020
 

Regia di Neri Parenti. Un film con Christian De Sica, Massimo Boldi, Lucia Mascino, Paola Minaccioni, Luigi Luciano. Dal 13 dicembre direttamente in digitale. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy