Le avventure di Jim Bottone

Film 2020 | Avventura, +13 110 min.

Titolo originaleJIM KNOPF UND DIE WILDE 13
Titolo internazionaleJim Button and the Wild 13
Anno2020
GenereAvventura,
ProduzioneGermania
Durata110 minuti
Regia diDennis Gansel
AttoriHenning Baum, Solomon Gordon, Rick Kavanian, Annette Frier, Uwe Ochsenknecht Christoph Maria Herbst, Leighanne Esperanzate, Eden Gough, Hedda Erlebach, Thomas Fritsch, Sonja Gerhardt.
Uscitagiovedì 1 agosto 2024
DistribuzioneBe Water
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dennis Gansel. Un film con Henning Baum, Solomon Gordon, Rick Kavanian, Annette Frier, Uwe Ochsenknecht. Cast completo Titolo originale: JIM KNOPF UND DIE WILDE 13. Titolo internazionale: Jim Button and the Wild 13. Genere Avventura, - Germania, 2020, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 1 agosto 2024 distribuito da Be Water. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le avventure di Jim Bottone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 agosto 2024

Per risolvere il mistero e proteggere Lummerland da un'altra minaccia, instancabili eroi intraprendono una pericolosa avventura. In Italia al Box Office Le avventure di Jim Bottone ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 95,6 mila euro e 46 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Meraviglia e magia in un'avventura artigianale e fiabesca. Che fa sognare anche senza il CGI.
Recensione di Paola Casella
giovedì 1 agosto 2024
Recensione di Paola Casella
giovedì 1 agosto 2024

Una nave pirata si appresta a vendere un neonato ad una certa signora Zanna, ma sbaglia destinazione: invece di consegnarlo a Doloropoli, regno della signora Zanna, lo fa arrivare a Coloropoli, un'isola minuscola con due montagne in cui abitano solo quattro persone: il ferroviere Luca con la sua fida locomotiva Emma, la signora Coosa, il signor Manica e il re Alfonso. Il neonato prende il nome di Jim Bottone e cresce sull'isola fino ai 10 anni, quando il re decide che non ci sarà spazio per lui da grande se Luca e la sua locomotiva non se ne andranno. Ma Luca è il migliore amico di Jim che decide di andarsene con lui ed Emma, anche perché vuole scoprire da dove è venuto. Inizia così il loro viaggio rocambolesco che li porterà ad imbattersi nell'isola di Mandala, la Regione delle Rocce Nere e il deserto immacolato, cascate a picco sul mare e isole galleggianti, giganti, lillipuziani, e infine i tanto temuti draghi di Doloropoli.

Le avventure di Jim Bottone è l'adattamento cinematografico di uno dei romanzi per ragazzi più amati dello scrittore tedesco Michael Ende, il cui libro più celebre è "La storia infinita".

E se "La storia infinita" è diventato nel 1984 un fantasy di culto di produzione hollywoodiana (benché diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen), Le avventure di Jim Bottone è un film interamente germanico, a cominciare dal regista Dennis Gansel, che poi porterà sul grande schermo anche il sequel basato sul romanzo "La terribile banda dei Tredici Pirati", per proseguire con tutto il cast, eccezion fatta per il ragazzo che interpreta Jim, l'attore inglese Solomon Gordon.

Come La storia infinita, ma quarant'anni dopo, Le avventure di Jim Bottone recupera un senso naif di meraviglia e di magia, mettendo in scena una vicenda piena di accadimenti fantastici e di effetti speciali che conservano qualcosa di artigianale e di fiabesco, come un pop up book di favole. È soprattutto lo spirito di avventura ad animare i personaggi, uno spirito vecchio stile che ricorda più Tin Tin che la Marvel, i trucchi del prestigiatore più che i fantasy contemporanei. Il che è una cosa postiva, perché riporta i bambini alla loro immaginazione, invece che ai prodigi dell'alta tecnologia.

Anche i personaggi sono retrò, ad esempio la vecchia locomotiva che attraversa gli oceani come l'aereo della Pimpa, il re in pigiama, il minicinese che sembra un bambino ma ha più di trecento anni, il gigante apparente Tur Tr che diventa più grande a mano a mano che si allontana o il mezzo drago. Tutto questo ha un sapore vintage, i pugni che sferra il ferroviere Luca sono roba da Bud Spencer, e c'è spazio anche per un tocco di romanticismo nel tenero rapporto fra Jim e la Principessa. Qui non è la paura a dominare ma il senso puro di avventura, in un film che farà sognare gli under -10 ancora non totalmente assuefatti al CGI avveniristico da device.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 agosto 2024
Stefano Coccia
Cineclandestino

Vi sono diversi elementi che potrebbero scoraggiare chiunque, in piena estate, si appresti ad andare al cinema per recuperare un titolo come Le avventure di Jim Bottone. E per quanto certe sale della capitale ad agosto lo abbiano programmato soltanto alle 3 del pomeriggio, non ci riferiamo esclusivamente al caldo torrido... A parte l'ingenuità a tratti deliziosa di un lungometraggio d'altri tempi, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 luglio 2024
Raffaele Meale
Quinlan

Sono quasi trent'anni che Michael Ende è morto, appena sessantacinque a causa di un tumore allo stomaco. Sono quasi trent'anni, ed ecco che si ricomincia a parlare di un nuovo adattamento cinematografico per La storia infinita, il suo capolavoro letterario e filosofico, che purtroppo venne semplificato oltre ogni limiti per trasformarlo in un'avventura per bambini nel 1984, sotto l'egida registica [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 luglio 2024
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

Dopo La storia infinita, trasposto nell'omonimo film cult diretto da Wolfgang Petersen, e Momo, da cui è tratto Momo alla conquista del tempo di Enzo D'Alò (2000), un'altra opera di Michael Ende diventa un lungometraggio per il grande schermo. Si tratta di Le avventure di Jim Bottone, adattamento cinematografico del romanzo d'esordio dell'autore tedesco del 1960, che arriva in Italia a sei anni dalla [...] Vai alla recensione »

martedì 30 luglio 2024
Roberto Silvestri
Film TV

Jim, orfano nero di dieci anni, il macchinista Luca e "Emma", la sua locomotiva magica, viaggiano in terre lontane per salvare bambini rapiti e scoprire la vera origine di Jim. Scavalcheranno luoghi oscuri e glaciali, per arrivare oltre la Foresta delle mille meraviglie e la "Fine del mondo", alla Città nascosta dei draghi... Michael Ende, amato scrittore tedesco per bambini (Momo e La storia infinita [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 31 luglio 2024
 

Un'epica avventura fantasy tratta dal romanzo di Michael Ende, l'autore de "La storia infinita". Dal 1° agosto al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
giovedì 11 luglio 2024
 

Regia di Dennis Gansel. Un film con Solomon Gordon, Henning Baum, Leighanne Esperanzate, Annette Frier, Eden Gough. Da giovedì 1° agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati