18 regali

Acquista su Ibs.it   Dvd 18 regali   Blu-Ray 18 regali

lovemovies martedì 11 aprile 2023
un film di quelli che lasciano il segno Valutazione 4 stelle su cinque

Se si vuole essere pignoli ad ogni costo, non si può non osservare che qualche sbavatura nella trama c'è. Tuttavia si sta parlando di una storia che, ad un certo punto, si stacca dalla realtà e imbocca la feconda strada della fantasia temporale e, in quei territori, tutto diventa possibile e giustificato. Pertanto non mi sembra il caso di soffermarsi oltre su qualche (modesto) tentennamento narrativo. Piuttosto bisogna fare i conti con un coinvolgimento emotivo (quello che fa scendere lacrime abbondanbti) e riconoscere che si è al cospetto di un film decisamente encomiabile, un film di quelli che lasciano il segno e che si colloca di diritto fra quelli che non si dimenticheranno. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
rosmersholm venerdì 18 marzo 2022
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Viviamo in un paese, o forse un'epoca, nella quale la medietà è un valore da difendere e premiare facendola diventare canone. E così questa piccola fiction che evita accuratamente di cogliere le occasioni datele dal soggetto, diventa emblematica di tanta mediocrità. Non c'è un'inquadratura decente che si stacchi dal livello televisivo, la recitazione è la solita pappa italiota dove la Puccini si spreca nuovamente. Il regista è pronto per una bella serie Rai. Non resta che riguardare Kieslowski...

[+] lascia un commento a rosmersholm »
felicity giovedì 18 marzo 2021
un film delicato… troppo delicato Valutazione 2 stelle su cinque

18 regali è la storia del “come sarebbe andata se”; di una madre e una figlia che incrociano i loro occhi in sala parto, e che poi si separano per sempre.
La sceneggiatura sceglie l’escamotage della manipolazione temporale; allontanandosi dal realismo (e dalla fedeltà alla storia di riferimento), l’intreccio si apriva a infinite possibilità di snodo. Possibilità non sfruttate. Il film procede per una strada convenzionale, il rapporto tra madre e figlia si articola in fasi prevedibili. I dialoghi hanno un buon ritmo, ma sono per lo più didascalici. Alcuni momenti, poi, sono infarciti di cliché: il padre che riprende la figlia ribelle, facendole notare che per lui è stato difficile crescerla da solo; la madre che si augura che la figlia cresca bella dentro. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
eleonora mercoledì 6 gennaio 2021
non vedo amore.... Valutazione 0 stelle su cinque

Un grande atto di narcisismo . Non accettare di non esserci. Voler imporre la propria presenza anche dopo la morte. Incurante delle reazioni che avrebbe potuto provocare. Il regalo più grande che avrebbe potuto fare alla figlia? Aiutarla a distaccarsi. Questo sì che sarebbe stato un atto di amore. Posso capire una lettera... ma diciotto regali no. Paura di essere dimenticata:un atto di puro egoismo mascherato da amore. Della specie peggiore. Cara mamma, non ci sei più. Lascia che i regali me li faccia papà, magari con la sua nuova compagna.

[+] lascia un commento a eleonora »
emiliz lunedì 4 gennaio 2021
una bella sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Ho cominciato a guardare il film controvoglia e sicura che avrei assistito all'ennesima melassa strappalacrime. Invece ho visto un bel film, ed è stata davvero una piacevolissima sorpresa. Asciutto, tenero, profondo, per nulla banale, con gli attori protagonisti che per tutto il film mantengono una sorta di sobrietà morale che impedisce alla storia di scadere nel patetico o nell'eccesso di emotività ruffiana. Bellissime e bravissime le protagoniste femminili, credibili, emozionanti e complici quanto basta per trasmettere la profondità del sentimento struggente che le lega. Da vedere.

[+] lascia un commento a emiliz »
st7n giovedì 10 dicembre 2020
un disastro Valutazione 1 stelle su cinque

Non guardo e non tollero produzioni italiane perche' reputo il "cinema" come un' entità un po troppo superiore per digerire la spazzatura italiana. Film sempre tutti identici senza forma senza idee, scopiazzati ovunque. Pensare che fino a 20 anni fa abbiamo avuto IMMESI MAESTRI che hanno esportato tutto il contrario di cio' che il cinema italiano sta facendo oggi. In questa odissea di scempio, con amici, ho "dovuto" vedere il tanto acclamato 18 REGALI.
Caro Francesco Amato, a me di regalo, ne bastava uno, cioe' che tu non avessi partorito questa porcheria senza precedenti.
Assolutamente incommentabile.

[+] lascia un commento a st7n »
lunedì 23 novembre 2020
soprannaturale?

Ma come si fa a definirla "svolta soprannaturale"? È evidente che l'incontro con i genitori è solo immaginato dalla protagonista durante il coma. Come se ciò non bastasse la trama stessa dà conferme di questa interpretazione. Una su tutte il pianoforte che la ragazza ritrova al suo risveglio (non la batteria). Inutile pertanto cercare sviste logiche e implausibilità, sarebbe come voler rivestire di razionalità i sogni.

[+] lascia un commento a »
silvia dalmastri lunedì 9 novembre 2020
delicato e commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Struggente e commovente, il film è interpretato con molto pathos, da tutti gli attori, tutti bravissimi, e sapiente è il meccanismo attraverso il quale viene costruita la storia.
Dolcissimo, tocca il cuore. Profondo nella narrazione dei legami. Avrebbe meritato molta più visibilità e più successo.

[+] lascia un commento a silvia dalmastri »
enzo70 giovedì 3 settembre 2020
film potente sull''eterna lotta tra dolore e amore Valutazione 4 stelle su cinque

La vita è amore e dolore e 18 regali, potente film tratto da una storia vera, ne è una sintesi perfetta. Una donna giovane, bella, innamorata di un uomo gentile aspetta un figlio. Ma nei meandri della vita, nei suoi strani bivi, durante un controllo il viso di un medico è un referto, una sentenza di condanna, a morte, per la giovane Elisa. Che riuscirà a dare alla luce la piccola Anna e alla quale lascerà 18 regali, uno per ogni compleanno che la porterà alla maggiore età. Le difficoltà della bambina di accettare una vita senza madre non riescono ad essere superate dall’amore che le garantisce il padre. Poi un incidente consentirà alle due donne, madre e figlia, di incontrarsi, di parlarsi, di confrontarsi. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
carloalberto domenica 2 agosto 2020
il 19esimo regalo Valutazione 0 stelle su cinque

I 18 regali di questo film….

1. Dialoghi shakespeariani....
  2. Sceneggiatura dostoevskiana....
  3. Recitazione superba....
  4. Colonna sonora da brivido....
  5. Scenografia magistrale....
Etc. etc.....
Il 19esimo regalo però me lo sono fatto io, staccandolo dopo 19 minuti…

[+] lascia un commento a carloalberto »
pagina: 1 2 3 4 »
18 regali | Indice