18 regali

Un film di Francesco Amato. Con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2020. - Lucky Red uscita giovedì 2 gennaio 2020. MYMONETRO 18 regali * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio domenica 2 febbraio 2020
l’amore senza tempo Valutazione 3 stelle su cinque

E’ un film toccante, basato su una storia vera, straziante ma non per questo colmo di speranza.
La cronaca ci consegna alla storia la vicenda risalente al 2017 di Elisa Girotto, malata terminale che consapevole di non aver più molto da vivere, decide di utilizzare quegli ultimi momenti prima di cedere alla malattia, per preparare alla figlia che aspetta in grembo, diciotto regali, uno per ogni compleanno che non potrà vivere assieme lei.
Questa l’ispirazione con cui nasce 18 regali di Francesco Amato protagonisti una coppia sorpredente, Vittoria Puccini e Edoardo Leo. L’idea del cineasta è intigere la matrice melodrammatica, con una vena surreale alla what if da Sliding Doors. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
thomas venerdì 24 gennaio 2020
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa fa una mamma quando sa di essere condannata a non poter sopravvivere a sua figlia appena nata? La ama ancora di più.
Vive nella sua mente tutti quei momenti che il Destino (o il Caso) le ha negato: la vede crescere, ne immagina i gusti, condivide le gioie dei compleanni, le manifesta l'affetto acquistandole subito 18 regali, uno per anno, fino al momento in cui sarà "grande".
"18 regali" non è un film indimenticabile, però ha una storia indimenticabile da raccontare, una storia fatta di fiducia, dialogo, crescita interiore, consapevolezza.
La Anna benissimo interpretata da Benedetta Porcaroli è una giovane come tante altre, piena di domande senza risposta e quindi ancora alle prese con i mille interrogativi che si agitano nella testa dei giovani, che vorrebbero avere risposte dagli adulti, ma spesso rimangono delusi, perchè gli adulti troppe volte quelle risposte non le concoscono. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
fabianoalbrizio domenica 19 gennaio 2020
stupendo Valutazione 0 stelle su cinque

Interpretazione toccante e perfetta. Consiglio questo film che tratta, oltre che una storia vera, una tematica purtroppo molto attuale. È stato un piacere vederlo e andrei altre mille volte. Il cast spettacolare e il film girato in modo dinamico e regolare. Consiglio vivamente!!

[+] lascia un commento a fabianoalbrizio »
fabiuz62 domenica 19 gennaio 2020
un film sorprendente..!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Lo ammetto, sono andato a vedere "18 regali" a rimorchio senza grandi aspettative e, invece, mi sono trovato ad apprezzare un film recitato bene, con un soggetto molto interessante, emozionante al quale è stata aggiunta un'idea intrigante.
Veramente un bel film-rivelazione.

[+] lascia un commento a fabiuz62 »
nino pellino sabato 18 gennaio 2020
pellicola di alto livello Valutazione 5 stelle su cinque

Il film "18 regali" del regista Francesco Amato in base alle mie impressioni personali è fino a questo momento la mia pellicola preferita nell'ambito di questa stagione cinematografica datata 2019/2020. Film di altissimo livello, straordinariamente interpretato e con una trama che non può alla fine non commuovere e colpire nelle profondità dell'animo umano. Vittoria Puccini l'ho sempre considerata attrice dolce e raffinata, ma con questa sua ultima prova, ha decisamente raggiunto l'apice della sua bravura interpretativa.  Complimenti ovviamente anche alla giovanissima attrice Benedetta Porcaroli che qui si cala perfettamente nel ruolo di una ragazza che sin dalla nascita è stata segnata da un vuoto affettivo incolmabile che l'ha resa, durante gli anni della crescita, una persona caratterialmente difficile e controversa. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
mauromao sabato 18 gennaio 2020
un dramma fantasy che vi farà commuovere Valutazione 0 stelle su cinque

18 regali racconta una storia vera . Una madre si ammala durante la gravidanza e prima di morire dopo il parto lascia 18 regali per la figlia uno per ogni anno . Il regista Francesco Amato decide di raccontare ciò che sarebbe stato , o meglio da la possibilità ad una madre e ad una figlia di incontrarsi ,al contrario di ciò che la vita ha dato loro in serbo .
I protagonisti vittoria puccini e Benedetta portatili riescono a dare credibilità ai propri personaggi. La prima controlla ogni momento della vita l’altra esprime tutto il suo dolore nella rabbia dei 18 anni e stufa di ricevere regali da una sconosciuta all’improvviso la ritrova . Inizialmente dopo l’incontro , ha la meglio la rabbia e nel rapporto con la madre ignara cerca un motivo per quei regali . [+]

[+] lascia un commento a mauromao »
cicciovictor domenica 12 gennaio 2020
eccellente Valutazione 0 stelle su cinque

sicuramente, il sogno di tutti i bambini orfani, quello di vivere con il genitore che non c'è più, almeno con la fantasia. In questo caso, ancora più toccante, si tratta degli ultimi mesi della mamma. Molto, molto ben rappresentato. Con personaggi di contorno (Carla, stupenda nel suo stile e nella recita della attrice) che aumentano ancora di più la bellezza del film. Qualcosa di più mi sarei aspettato da Marco Messeri, che ho visto fare di meglio in altri film e su personaggi analoghi. Non so se l'idea dei 18 regali sia una invenzione dello sceneggiatore o la reale volontà della signora Girotti (non ho letto nulla di cosa già scritto per questo film). [+]

[+] lascia un commento a cicciovictor »
rossana domenica 12 gennaio 2020
emozione e commozione

Ho dovuto controllare il mio battito cardiaco tanto è stata l'emozione che mi ha provocato guardare questo film "vero". Ottima l'interpretazione della Puccini... come anche quella della Porcaroli e di Leo. Film che lascia tracce profonde su ognuno di noi... su chi è ammalato... ma anche su chi non lo è effettivamente ma lo è ugualmente perché colpito in diverso modo ??.

[+] lascia un commento a rossana »
venerdì 10 gennaio 2020
sono i miei youtuber preferiti Valutazione 5 stelle su cinque

?? il film e bellissimo

anonimus venerdì 10 gennaio 2020
stupendo Valutazione 0 stelle su cinque

film stupendo,trama originale,che riempie il cuore!!
Bravissimi gli attori ...
Personalmente lo rivredrei 1000 volte senza mai smettere di emozionarmi!!!

[+] lascia un commento a anonimus »
18 regali | Indice

#18Regali