Martin Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Martin Eden   Blu-Ray Martin Eden
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita mercoledì 4 settembre 2019. MYMONETRO Martin Eden * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pellicola74 martedì 11 ottobre 2022
ottocento?

Buongiorno, nella sua recensione fa riferimento "alle scene di finzione, ambientate durante i primi dell'Ottocento". In realtà il periodo mi sembra inequivocabilmente il Novecento, e non soltanto rappresentato nelle sue prime decadi, ma anche molto più in là, fino agli anni Settanta. Qualche esempio: l'aspetto dei telefoni pubblici, i modelli delle automobili, l'affrancatura sui plichi rispediti al mittente...

[+] lascia un commento a pellicola74 »
ennio giovedì 30 dicembre 2021
esperimento confusionario, solo marinelli regge Valutazione 2 stelle su cinque

Se si voleva riprendere il Martin Eden Londoniano, perchè non ambientarlo direttamente ai nostri giorni? Era così complicato trovare un'assonanza tra le lotte sindacali ed operaie di inizio Novecento e quelle odierne contro la finanza globale? Trasportare Martin Eden negli anni '70 mi ha suscitato un'impressione ridicola, oltre che slegata dal contesto fatto di attori giovani e realtà antica. I capibastone sindacali negli anni '70 al massimo cercavano di far approvare leggi che permettessero di fare lo sciopero al venerdì così c'era il weekend più lungo per andare al mare.
Del film poi non sono piaciuti i continui flashback dei decenni passati, fotografie di realtà che cambiano ma che non aggiungono nulla alla vicenda cinematografica se non di spezzettare continuamente il ritmo. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
luca scialo venerdì 17 settembre 2021
trasposizione originale di un romanzo di jack london Valutazione 3 stelle su cinque

Pietro Marcello è un regista che spazia tra la trasposizione visionaria della realtà alla documentaristica con una notevole disinvoltura.
Nella sua filmografia spesso compaiono pellicole dedicate agli ultimi ed è un buon mix di tutto ciò questo Martin Eden, originale trasposizione di Jack London. Ambientata in una Napoli della prima metà del '900, dove un marinaio si innamora della sorella di un ragazzo che ha salvato da un pestaggio e per mettersi al pari della sua cultura e ceto sociale, cerca di istruirsi.
Lo fa da autodidatta con risultati sorprendenti, diventando anche un notevole scrittore. Tuttavia, a questa evoluzione sociale purtroppo per Martin non fa seguito l'evoluzione dello spirito. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
saokekelle martedì 13 aprile 2021
jack london rivisto in una napoli senza tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Considero Martin Eden uno di più appassionanti romanzi che abbia mai letto e Jack London un fantastico scrittore. Questa trasposizione del soggetto in una Napoli in cui si passa dall'Ottocento ai giorni nostri senza che la trama ne risenta, mi ha convinto molto. Bella la fotografia con correzioni di colori molto azzeccate e le scenografie. Attori e attrici sempre misurati e la figura di Martin che si erge insieme ai comprimari, Russ, Elena, Margherita, Nino, Bernardo. Traspare la disperazione del conflitto esistenziale tra l'energia dell'individuo e i limiti che la società gli pone; tra l'amore per una donna di diversa estrazione sociale e il rifiuto di ogni compromesso. [+]

[+] lascia un commento a saokekelle »
alessandro camaiti lunedì 8 marzo 2021
“il mondo è dunque più forte di me” Valutazione 4 stelle su cinque

Martin Eden.

Martin Eden, marinaio di umili origini, si innamora di Elena,  una ricca e dolce ragazza aristocratica; dotato di un talento naturale per la scrittura, capisce che solo con lo studio e il sacrificio potrà al contempo realizzare appieno le proprie doti e conquistare l’amata, colmando l’abisso sociale e culturale che li divide. [+]

[+] lascia un commento a alessandro camaiti »
great steven venerdì 5 febbraio 2021
lo scrittore s''oppone al capitale e al collettivo Valutazione 4 stelle su cinque

MARTIN EDEN (IT/FR, 2019) diretto da PIETRO MARCELLO. Con LUCA MARINELLI, JESSICA CRESSY, CARLO CECCHI, VINCENZO NEMOLATO, MARCO LEONARDI, DENISE SARDISCO, CARMEN POMMELLA, AUTILIA RANIERI, ELISABETTA VALGOI, PIETRO RAGUSA, GIUSTINIANO ALPI, GAETANO BRUNO, MAURIZIO DONADONI, ANIELLO ARENA ● Grazie al provvidenziale salvataggio da un pestaggio del giovane Arturo, rampollo di una famiglia benestante della borghesia industriale italiana degli anni ’60, il marinaio Martin Eden viene accolto in casa degli Orsini e lega sentimentalmente con la sorella maggiore di Arturo, la raffinata e dolce Elena Orsini. Desideroso di ampliare la propria cultura per poter proseguire la sua relazione con la giovane donna, Martin comincia a leggere sempre più libri e rafforza in modo notevole la sua istruzione, conquistando un prezioso bagaglio da autodidatta. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
wolvie domenica 19 luglio 2020
jack london è italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Liberamente tratto dal romanzo di Jack London del 1909, ne rimarca i tratti salienti del libro, ambientandolo in una Italia partenopea.
Il modello registico sviluppa tecniche diversificate: una prima parte intervallata da immagini di repertorio (artefatte o reali?), che indugiano su una ricercata necessità di neorealismo documentaristico per immagini (alquanto didascalico ad onor del vero), narrazione cinematografica classica, dove primeggia un Marinelli (oramai maestro dialettale), primi piani su sfondo neutro con monologhi esplicativi più o meno riusciti.
Nella seconda parte abbiamo il piacere di rivedere un Carlo Cecchi folgorante che sembra riproporci un gigionismo, che sembra venire direttamente, dopo anni  da " Morte di un Matematico Napoletano". [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
isa daniele domenica 28 giugno 2020
luca marinelli aggiusta di sale ogni film Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film per Luca Marinelli, essendone un'appassionata seguace, pellicola per pellicola. Per cui, non posso che crogiolarmi nelle lusinghe per questo giovane attore straordinario e potente, che afferra e affetta il pubblico scena per scena ad ogni sguardo, lucido o allucinato, che lega il pubblico allo schermo per due ore e quattro minuti. Mi ha particolarmente stupito (ancora una volta) la versatilità linguistica dell'attore che, con naturalezza, adotta qui un convincente vernacolo partenopeo (come in "Tutti i santi giorni", invece, esibiva un perfetto toscano). Nonostante l'estasi marinelliana, però, il film mi ha lasciato, a tratti, perplessa, poiché non riuscivo a comprendere bene l'ambientazione storica in cui le vicende erano collocate (ci sono numerosi riferimenti a cultura e società primonovecentesche, ma anche alcuni elementi di modernità che con quell'epoca cozzano, come le televisioni), nonostante, dopo una veloce ricerca, ho riconnesso il tempo del film a quello del romanzo (pubblicato a puntate tra il 1908/9). [+]

[+] lascia un commento a isa daniele »
felicity lunedì 22 giugno 2020
dramma della solitudine, un poema per immagini Valutazione 3 stelle su cinque

Pietro Marcello, in questo film imperfetto, conferma tutto il buono che già sappiamo sul suo modo ambizioso di fare cinema, che insegue la verità della realtà, ma ha anche una vocazione lirica, incarnata in immagini evocative. Senza per questo venir meno alla narrazione puntuale delle gioie e dei tormenti di Martin Eden, che non possiamo non amare, nel suo ardore di conoscere, amare, arrivare, nel suo talento che finisce per smarrire il senso della propria arte.
Il modo più sciocco per guardare questo film, è quello di tenere in controluce il romanzo, con la sua formidabile complessità: perché allora si noteranno soprattutto le svolte affrettate, la sintesi obbligata e perentoria, il salto spiazzante fra l'alba della speranza e l'inizio della fine. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
enzo70 domenica 17 maggio 2020
originale trasposizione del libro di jack london Valutazione 4 stelle su cinque

Il Martin Eden di Jack London viene trasposto dai bassifondi di Oackland ai vicoli di Napoli, ma l’effetto è un grande omaggio alla versione originale. Luca Marinelli è bravissimo nell’interpretare la storia del marinaio che diventa un letterato ricercato in tutto il mondo. Dopo un percorso pieno di insidie; Martin non ha studiato, non ha mai letto, viene spinto ai libri dall’amore. E poi animato da una infinità curiosità che gli consente di aprirsi alle pagine dei libri che divorerà con occhi nuovi. Le sue prime opere sono respinte dagli editori, così come venivano respinte quelle di Jack London. Ma il successo investirà un uomo nuovo, diverso da quello che apriva gli occhi al mondo della cultura con l’incanto di un bambino. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Martin Eden | Indice