Martin Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Martin Eden   Blu-Ray Martin Eden
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita mercoledì 4 settembre 2019. MYMONETRO Martin Eden * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 11 aprile 2020
senza parole

senza parole per il commento di Paola Casella : sempre così puntuale, straordinaria nei riferimenti letterari e filmici, per me il via libera se vedere o non vedere un film di cui non abbia avuto notizia o non mi sia fatta già un'idea.Ma questa volta no: disaccordo totale. Dispiace dirlo ma è un film sbrindellato in cui nessuna tesi è portata a compimento: solo una vaga idea del socialismo anarchico. Ma cosa c'entra con un romanzo di formazione, di ben altro spessore. Personalmente ho sempre grande timore quando si scrive "liberamente tratto ( o ispirato) da..." si può fare beninteso ma bisogna essere dei grandi per permetterselo. I salti narrativi , forse, li può fare Fellini ma per carità gli inserti. [+]

[+] lascia un commento a »
gbavila giovedì 9 aprile 2020
ma dell'albero della conoscenza del bene e del... Valutazione 4 stelle su cinque

Martin non può farne a meno di mangiare il frutto avvelenato della conosceza, non serve neanche un buon pretesto, gli basta prendere le difese di un ragazzo maltrattato e la mcchina del bene e del male lo divora implacabilmente. L'esca a cui abbocca lo porta lontano come un Ulisse che continua a smarrirsi tra sirene e maghe, profeti e millantatori, miserie e ricchezze. La sua anima poetica lo spinge fino a perdersi in un mondo che non immaginava e che lo allontana dall'Eden (se stesso?) per arrivare a un'amara conclusione: non è compatibile con questa complessità in cui si è tuffato partendo dalla mela di Baudelaire fino all'anarchia individualista. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
luciano sibio giovedì 19 dicembre 2019
trama disorganica Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film e ho apprezzato il sovrapporsi disordinato di stili ed epoche senza un rigore formale e cronologico.
Lo ritengo un film sperimentale che riesce a raggiungere degli effetti innegabili perchè si lascia guardare senza appesantire lo spettatore per il caos,anzi si propone ad esso con una coerenza organico/formale anchor più forte .
Vi premetto che non ho letto il libro da cui è tratto,però ho analizzato con attenzione il suo contenuto filosofico che  travalica la storia d'amore.
Beh,ci sono delle incoerenze inimmaginabili che lasciano molto perplessi. Si pensi un attimo al dialogo,per me centrale nel film, che il protagonista fa a tavola in presenza delle sua fidanzata con un ospite altolocato di fede liberale che lo accusa di socialismo . [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
franzone domenica 24 novembre 2019
piattissimo Valutazione 0 stelle su cinque

Buono per i festival...

[+] lascia un commento a franzone »
luciana sabato 26 ottobre 2019
ch nasc tonn non mor quadr

“Ch nasc tonn non mor quadr” (non puoi cambiare quello che sei) ripeteva il mio professore di latino alle scuole superiori. Odiavo quella frase perché spezzava le ali di chi voleva volare. Martin Eden nasce marinaio di origini umili e deve scontrarsi con il falso perbenismo della borghesia napoletana dei primi del novecento. Conosce casualmente la borghese Elena e se ne innamora perdutamente. Vuole essere alla sua altezza e, conscio della sua scarsa cultura, da autodidatta si alimenta di letture sempre più approfondite. Scopre di avere il talento di poeta e scrittore. E comincia ad inviare plichi su plichi di suoi scritti alle diverse case editrici. Non viene subito accettato poiché egli scrive di vita vera, quella della povera gente, quella che conosce a fondo, quella che egli vive e sopravvive. [+]

[+] lascia un commento a luciana »
mercoledì 16 ottobre 2019
la retorica del diverso Valutazione 0 stelle su cinque

La retorica del diverso sembra farLe perdere di vista che qui si tratta di classi sociali
e non c'è proprio niente di specificamente italiano, considerato che la storia originale è americana e che i pregiudizi degli orsini e del loro ambiente non sono certo diversi da quelli della famiglia Morse (tra parentesi trovo assurdo che si sia sostituito a una famiglia ricca borghese niente meno che degli Orsini, cognome aristocratico se mai ve ne furono)

[+] lascia un commento a »
francesco izzo domenica 13 ottobre 2019
i valori non si tradiscono Valutazione 4 stelle su cinque

La narrazione del film si ambienta, per quanto riguarda il protagonista e la storia principale, dall'inizio del 900 coi primi comizi sindacali e socialisti allo scoppio della seconda guerra mondiale; contiene però numerosi filmati d'epoca -inseriti quà e là - delle classi più umili e degli emigranti italiani degli anni 50 fino agli anni 60-70.
Martin Eden - marittimo napoletano - vuole farsi un'istruzione da autodidatta e diventare scrittore; ci riuscirà, ma il prezzo che dovrà pagare sarà altissimo, e si ritroverà, ormai affermato ma totalmente disilluso,cinico e disgustato dalla vita - più che amareggiato -ad abbandonare persino il suo antico amore per l'aristocratica Elena - pur di restare fedele alla sua "missione"di seguire e raccontare sempre la realtà, soprattutto la sofferenza delle classi più umili a cui resterà negli anni vicino. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
medesimo venerdì 11 ottobre 2019
giusto giudizio Valutazione 0 stelle su cinque

Condivido parola per parola. Assodato che ogni cineasta si possa esprimere come vuole,qui al di là delle trovate sceniche,non c'è nulla.Detto questo,riconosciamo il talento di Marinelli e nient'altro.Per me nemmeno una stella.

[+] lascia un commento a medesimo »
aurash sabato 5 ottobre 2019
storia vecchia e raccontata senza profondità Valutazione 2 stelle su cinque

Voglio dare due stelle perché il film è anche ben girato, ma ne meriterebbe davvero una soltanto per l'impatto negativo che produce sullo spettatore. Non c'è profondità e insieme non c'è speranza in una storia che raccontata da Jack London un secolo fa poteva forse anche avere un suo interesse ma che è invecchiata male ... e soprattutto non si capisce che senso abbia avuto riproporla in versione cinematografica così piattamente e senza alcuna rielaborazione, nonostante la sua trasposizione in altro contesto geografico potesse far pensare il contrario. L'interpretazione di Marinelli è del tutto coerente con la filosofia e l'impostazione del film e dunque merita analogo giudizio negativo

[+] memoria corta ma non solo. (di gbavila)
[+] lascia un commento a aurash »
pietro mercoledì 2 ottobre 2019
film coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

Credo che i pregi siano la bella prova di Marinelli e il coraggio nel credere a un progetto così particolare. La riuscita mi sembra più nel fascino dell'immagine che non nell'aver catturato la sostanza del romanzo. Nella seconda parte al pur fenomenale Marinelli forse viene chiesto un po' troppo. Comunque da vedere.

[+] lascia un commento a pietro »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Martin Eden | Indice