Martin Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Martin Eden   Blu-Ray Martin Eden
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita mercoledì 4 settembre 2019. MYMONETRO Martin Eden * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jack beauregard martedì 10 settembre 2019
originalità e coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

Ammetto di aver fatto una certa fatica ad entrare in sintonia con questo film.

Fino ad oltre la metà non sono riuscito a farmene un’idea ben precisa, non capivo se questo continuo inserimento di spezzoni documentaristici, a volte veri, altre volte ricreati ad hoc, altre ancora sbilenchi, ricolorati o mescolati tra finzione e realtà, fosse un tentativo stilistico coraggioso, per gran parte riuscito e funzionale alla storia, oppure se stessi assistendo solo a una confusionaria messa in scena, la cui finalità non era del tutto comprensibile.

Alla fine ha prevalso la prima sensazione e, seppur non raggiungendo apici personali di entusiasmo, devo riconoscere che questi spezzettamenti, oltretutto cronologicamente disordinati e a tratti incoerenti, rispetto alla linearità con cui procede la storia, creano quasi paradossalmente un effetto di dinamicità che arricchisce e movimenta il film in maniera piuttosto originale. [+]

[+] lascia un commento a jack beauregard »
lunedì 9 settembre 2019
ottimo articolo Valutazione 0 stelle su cinque

Buonasera, ho ritrovato nel suo articolo un'aderenza sorprendente con quanto da me pensato a riguardo del film di Marcello.
Non avendo letto il romanzo di London non so quanto il film sia ben riprodotto. Mi sembra che si dilinghi molto nella parte evolutiva degli insuccessi e poco sulla seconda parte della vita lo trovo poco introspettivo, i movimenti interiori di come arriva a certi autori molte lacune troppe domande uscita dal cinema , che possono essere un bene perché sono di stimolo.

[+] lascia un commento a »
kimkiduk lunedì 9 settembre 2019
finalmente Valutazione 5 stelle su cinque

Che bello uscire dal cinema e parlare del film per cercare di capirlo completamente.
Che bello parlarne anche il giorno dopo con chi lo aveva visto e dire di andare a vederlo a chi non c'era ancora stato.
Che bello scoprire uscendo che Martinelli aveva vinto La Coppa Volpi per il migliore attore.
Io purtroppo leggo poco, ma per la prima volta penso leggerò il libro, visto che sicuramente tante cose non possono corrispondere visto l'ambientazione a Napoli e gli spazi temporali che vanno dal fine 1800 al 2000.
Trovo splendido il personaggio, anche se l'accostamento Anarchia, socialismo e libertà va capita nel pensiero di Marcello e non mi è risultata facile. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
goldy domenica 8 settembre 2019
prevale l'ambizione Valutazione 3 stelle su cinque

Sono molto contenta che  Luca Marinelli  sia stato premiato come migliore attore  alla mostra di Venezia .  La  sua intensità di interprete  ha una credibilità e  un’adesione al personaggio rara.
Il messaggio  di Martin è  antico quanto  la storia dell’uomo e Platone lo ha codificato  in modo definitivo  con l’immagine della caverna. Riproporre  e ricordare il valore della cultura  e l’obbligo di  estrarre da ognuno di noi il  meglio  di cui siamo fatti  è  meritevole e  giusto. Un messaggio così fondamentale sta in piedi da solo e non condivido la scelta  del regista  di  ambientare la storia a Napoli e poi (dialetto ridicolo) nell’Italia del Nord , per non parlare dell’appesantimento dei falsh back. [+]

[+] più coraggio che ambizione (di jack beauregard)
[+] lascia un commento a goldy »
rossana65 sabato 7 settembre 2019
bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film emozionante che tocca il cuore e fa pensare. Peccato che sia così raro per il cinema italiano produrre tali film.

[+] lascia un commento a rossana65 »
carloalberto sabato 7 settembre 2019
è un'opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Quella che Pietro Marcello ha realizzato è un’opera esteticamente riuscita che sfiora il capolavoro. Il regista utilizza in modo sapiente, esaltandoli, tutti i mezzi espressivi della settima arte, non sovrappone ma fonde armonicamente nel film, la colonna sonora, con la musica degli anni ottanta e la voce inconfondibile di Daniele Pace e di Teresa De Sio, la grande prosa, recitata in modo magistralmente teatrale da Luca Marinelli e Carlo Cecchi, le immagini della finzione e quelle tratte da filmati di repertorio dell’epoca o da vecchi filmini amatoriali in superotto, il vissuto intimo e familiare del protagonista, deprivato di cultura e di affetti, e la vita corale di un popolo di miserabili e di sconfitti, di diseredati e di lavoratori sfruttati, scene di primi piani di volti che trapassano lo schermo e paesaggi sfumati ripresi in lontananza, ad evocare, insieme, immediatezza e partecipazione all’azione e nostalgia struggente per ciò che, passando fugacemente, non torna. [+]

[+] 'e stelle, 'e criature, ' ffemmene (di fabiofeli)
[+] lascia un commento a carloalberto »
loland10 sabato 7 settembre 2019
sogni e delusioni Valutazione 4 stelle su cinque

Martin Eden” (2019) è il quinto lungometraggio del regista casertano Pietro Marcello.
Grazie per aver salvato nostro figlio”.
Non ti basta la bajour per scrivere? La luce si paga
Vieni resta qui torniamo a fare le cose di prima....”.
Film di sconquasso narrativo con sperimentazioni varie, documentazioni reali, fotografia in filigrana, personaggi scontrosi e mistificazioni storiche.
Film di grande spavento e lettura sotto le righe con la storia minima e massima che si conoscono ma non si capiscono; il velleitarismo do un cinema semplice nasconde il grande coraggio per un ‘racconto’ epico in cui viene toccato tirato il secolo breve con immagini di mare, di interni, di comizi, di ballo, di vie, di campagne, di treni e di luoghi di cui conosciamo poco o niente. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
solveig sabato 7 settembre 2019
occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Per prima cosa, non posso non sottolineare una scorrettezza artistica evidente : se si scrive “liberamente tratto da “ allora per coerenza si deve cambiare titolo, mettere “Martin Eden - Liberamente tratto da Martin Eden” è un po' come volere tutti i vantaggi di trarre un film da un libro, senza sopportarne i rischi. Come la scelta di trasporre il libro a Napoli, niente da dire, ma allora chiamiamolo Gennaro; scusate ma sentire” Ao Martin Eden guagliò” proprio no eh...Di che stiamo parlando: di un romanzo che non è solo un romanzo, di uno di quei libri memorabili e unici, che segnano la vita e l'immaginario di chiunque lo legga, una storia meravigliosa, potente, tragica , infinitamente piena di verità, sentimento, capacità di arrivare al senso ultimissimo delle cose e della vita. [+]

[+] proprio napoli (di kimkiduk)
[+] martin a napule' (di giannaccio)
[+] lascia un commento a solveig »
vanessa zarastro sabato 7 settembre 2019
arrivismo e individualismo Valutazione 3 stelle su cinque

Presentato in questi giorni al Festival di Venezia, il film “Martin Eden” è una trasposizione della vicenda narrata da Jack London nel suo omonimo romanzo, trasposta in Italia nel golfo partenopeo, in un periodo pre-bellico non esattamente precisato, perché in alcuni punti ci sono la televisione e la macchina da scrivere Olivetti e si vedono alcuni edifici costruiti palesemente negli anni ‘50/’60 che si alternano alle immagini degli anni Dieci e Venti con i vestiti da primi del Novecento, in altri punti sono mostrate le truppe fasciste. Tutte queste immagini, come fossero paesaggi, rappresentano le variazioni nella storia di un uomo che si fa da sé. [+]

[+] 'e stelle, 'e criature, ' ffemmene (di fabiofeli)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
lbavassano venerdì 6 settembre 2019
l'importanza del tradimento Valutazione 4 stelle su cinque

È così che il cinema può nutrirsi proficuamente della letteratura, tradendola, violentandola, per donare nuova vita al senso più profondo della scrittura, traducendo la forza delle parole in quella della immagini. È in ciò che Pietro Marcello conferma il proprio straordinario talento, donando profondità alla storia, amplificandola, accostando materiali diversi, visivi, ma anche sonori, proseguendo nella ricerca stilistica che già ci aveva stupito ed emozionato in quel capolavoro inarrivabile che resta "La bocca del lupo"

[+] lascia un commento a lbavassano »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Martin Eden | Indice