Martin Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Martin Eden   Blu-Ray Martin Eden
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita mercoledì 4 settembre 2019. MYMONETRO Martin Eden * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esperimento confusionario, solo Marinelli regge Valutazione 2 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
giovedì 30 dicembre 2021

Se si voleva riprendere il Martin Eden Londoniano, perchè non ambientarlo direttamente ai nostri giorni? Era così complicato trovare un'assonanza tra le lotte sindacali ed operaie di inizio Novecento e quelle odierne contro la finanza globale? Trasportare Martin Eden negli anni '70 mi ha suscitato un'impressione ridicola, oltre che slegata dal contesto fatto di attori giovani e realtà antica. I capibastone sindacali negli anni '70 al massimo cercavano di far approvare leggi che permettessero di fare lo sciopero al venerdì così c'era il weekend più lungo per andare al mare.
Del film poi non sono piaciuti i continui flashback dei decenni passati, fotografie di realtà che cambiano ma che non aggiungono nulla alla vicenda cinematografica se non di spezzettare continuamente il ritmo. Andavano bene per un documentario sociale.
Detto ciò, Marinelli rimane a mio avviso il miglior attore drammatico italiano e ha retto alla grande anche questo ruolo. Perchè ambientarlo a Napoli poi, con un protagonista romano e con le lotte sindacali che hanno calcato piazze ben diverse?

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
Martin Eden | Indice

Festival di Venezia (1)