I Fratelli Sisters

Film 2018 | Western, Avventura, Commedia, +13 122 min.

Titolo originaleThe Sisters Brothers
Anno2018
GenereWestern, Avventura, Commedia,
ProduzioneFrancia, Spagna, Romania, Belgio, USA
Durata122 minuti
Regia diJacques Audiard
AttoriJohn C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Jóhannes Haukur Jóhannesson Rebecca Root, Ian Reddington, Lexie Benbow-Hart, Nick Cornwall, Philip Rosch, Allison Tolman, Rutger Hauer, Carol Kane, Patrice Cossoneau, Zac Abbott, David Gasman, Creed Bratton, Lenuta Bala, Jochen Hägele, Eric Colvin, Aldo Maland, Theo Exarchopoulos, Sean Duggan, Raymond Waring, Gerard Cooke, Frédéric Siuen, Trevor Allan Davies, Aidan O'Hare, Andrew Litvack, Duncan Lacroix, Jean-Marc Bellu, Diego Llano, Hugo Dillon, Richard Brake, Kelda Holmes.
Uscitagiovedì 2 maggio 2019
TagDa vedere 2018
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,53 su 39 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jacques Audiard. Un film Da vedere 2018 con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Jóhannes Haukur Jóhannesson. Cast completo Titolo originale: The Sisters Brothers. Genere Western, Avventura, Commedia, - Francia, Spagna, Romania, Belgio, USA, 2018, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 2 maggio 2019 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,53 su 39 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Fratelli Sisters tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 maggio 2019

L'obiettivo di due ambiziosi fratelli è ammazzare un cercatore d'oro dai modi molto eccentrici. Riusciranno a portare a termine la missione? Il film è stato premiato a Venezia, ha ottenuto 9 candidature e vinto 3 Cesar, In Italia al Box Office I Fratelli Sisters ha incassato 478 mila euro .

I Fratelli Sisters è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,53/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,88
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Realista e parodico, il western di Audiard riprende i codici del genere per deviarli come un treno impazzito nell'America della corsa all'oro.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 4 settembre 2018
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 4 settembre 2018

Oregon, 1851. Eli e Charlie Sisters sono fratelli e pistoleri virtuosi al servizio del Commodore, padrino locale che li lancia sulle tracce di Herman Warm, cercatore d'oro fuggito in California. L'uomo ha messo a punto un processo chimico per separare l'oro dagli altri residui minerali su cui il Commodore vuole mettere le mani. A cavallo, i Sisters avanzano verso il loro obiettivo per torturarlo e poi piantargli una pallottola in testa. A precederli nella caccia è John Morris, investigatore umanista che ha il compito di rintracciare Warm e trattenerlo fino all'arrivo dei due sicari. Ma il chimico è pieno di sorprese e finisce per sorprendere Morris, coinvolgendolo nella sua impresa: trovare l'oro e costruire una società ideale a Dallas.

Ostinato nella ricerca, Charlie prosegue la cavalcata mentre Eli comincia a porsi delle domande sul senso delle loro azioni e sulla sulfurea reputazione che li precede ovunque vadano.

Primo film americano di Jacques Audiard, The Sisters Brothers conquista l'Ovest e riflette a colpi di colt sulla fraternità biologica. Tra l'Oregon e la California, la strada è lunga e gli incontri tanti, il viaggio cova l'oro e un segreto: la consapevolezza che la fratellanza non è un sentimento vano.

Realista e parodico, The Sisters Brothers è un percorso iniziatico che mette alla prova il legame di fraternità che unisce i 'Sisters'. Il cognome (Sisters), che contempla la sorellanza dei fratelli e la grazia del gesto femminile (si prendono cura l'uno dell'altro tagliandosi reciprocamente i capelli), corregge il culto della virilità rimproverato al regista in Dheepan, thriller politico a base di testosterone, ideologia passiva e artiglieria pesante. Pieno di humor nero e di profondità insospettabili, di personaggi truculenti e avventure memorabili, il western di Audiard riprende i codici del genere per deviarli come un treno impazzito nell'America della corsa all'oro.

Adattamento del romanzo omonimo di Patrick deWitt, The Sisters Brothers va al di là dell'omaggio al genere e insegue le sue prede al fianco di due criminali che incarnano alla perfezione il folclore del Far West.

Sovente bestiali e cattivi, qualche volta sensibili e rabbuiati davanti alle loro azioni selvagge e violente, i fratelli Sisters cavalcano costantemente tra il tono elegiaco di Eli e l'azione costante di Charlie. Il racconto mirabilmente condotto, con le sue svolte senza ritorno e le sue rotture di tono, non chiosa il passato familiare e professionale dei nostri. Cortocircuitando l'intrigo principale (il duo che tallona le sue vittime), Audiard segue parallelamente due personaggi gentili che coltivano insieme un'affinità elettiva. Rovescio romantico del tandem scordato e comico, John Morris (Jake Gyllenhaal) e Herman Warm (Riz Ahmed) incarnano le due facce dell'uomo onesto che il coraggio, il senso della decency e l'intelligenza voterebbe al successo. Ma la prepotenza cieca e arbitraria dei fratelli Sisters dimostra che l'America non ha prosperato sulla fortuna di uomini dabbene ma sull'avidità di uomini famelici.

Divorata dalle fiamme, come il granaio nella prima sequenza, l'America affonda sulla riva del fiume e nello spirito 'caustico' di mostri a cui è concesso di dormire in pace. Negli spazi americani, Audiard insegue invano un sentimento di solidarietà e giorni migliori che non arriveranno mai. John C. Reilly (Eli) e Joaquin Phoenix (Charlie) sono gli assi di una partita che gioca sui contrasti, una polarità elementare che si innesca o culmina nel titolo stesso del film. Se il primo concentra una ferita e una ricerca di senso in una cicatrice che risale come una virgola dalle labbra fino al naso, il secondo dispensa le parole che gli mancano tracciando un imprevedibile comeback. Saldo e curiosamente forbito, Eli riflette per due cercando disperatamente il cammino della loro redenzione comune, ingarbugliato e anarchico, Charlie lascia parlare i pugni e le pistole. In sella a un cavallo che fa marcire le loro coscienze più dei cowboy abbattuti alle spalle, galoppano verso un sorprendente ritorno alle origini, alla mamma e al sapone.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 settembre 2020
BrunoPepi

Se vi fosse sfuggito questo film di prevalente matrice francese, tratto dall'omonimo romanzo scritto da Patrick deWitt nel 2011, consiglio di vederlo anche a chi non entusiasmi il genere western. Girato nei suggestivi paesaggi tra l'Andalusia ed Aragona, la storia scorre fluidamente senza dar varco alla noia nonostante le due ore di visione, risaltando le entità, le speranze e le ambizioni [...] Vai alla recensione »

Frasi
Noi siamo i fratelli sisters... s.i.s.t.e.r.s...come sorelle
Charlie Sisters (Joaquin Phoenix)
dal film I Fratelli Sisters - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 4 maggio 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Ma quanto è bravo John C. Reilly, per fortuita combinazione questa settimana ve lo offrono doppio, nei due film che valgono il prezzo del biglietto: "I fratelli Sisters" e "Stanlio & Ollio" di Jon S. Baird. Qui è Eli Sisters, fratello di Charlie Sisters - ovvero Joaquin Phoenix - sì il dubbio sulla somiglianza viene anche a loro. Assassini prezzolati nell'Oregon dal 1851, per non lasciare dubbi sulla [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
martedì 30 aprile 2019
A cura della redazione

Oregon, 1851. I fratelli Sisters sono pistoleri al servizio del Commodore, padrino locale che li mette sulle tracce di Herman Warm, cercatore d'oro fuggito in California. A precederli nella caccia è John Morris, che ha il compito di rintracciare Warm [...]

TRAILER
martedì 26 marzo 2019
 

Oregon, 1851. Eli e Charlie Sisters sono fratelli e pistoleri virtuosi al servizio del Commodore, padrino locale che li lancia sulle tracce di Herman Warm, cercatore d'oro fuggito in California. L'uomo ha messo a punto un processo chimico per separare [...]

TRAILER
giovedì 24 gennaio 2019
 

Oregon, 1851. Eli e Charlie Sisters sono fratelli e pistoleri virtuosi al servizio del Commodore, padrino locale che li lancia sulle tracce di Herman Warm, cercatore d'oro fuggito in California. L'uomo ha messo a punto un processo chimico per separare [...]

NEWS
lunedì 26 novembre 2018
 

Oregon, 1851. Eli e Charlie Sisters sono fratelli e pistoleri virtuosi al servizio del Commodore, padrino locale che li lancia sulle tracce di Herman Warm, cercatore d'oro fuggito in California. L'uomo ha messo a punto un processo chimico per separare [...]

winner
miglior regia
Venezia
2018
winner
miglior regia
Cesar
2019
winner
miglior fotografia
Cesar
2019
winner
miglior scenogr.
Cesar
2019
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy