Arrivederci Professore

Film 2018 | Commedia, Drammatico, +13 90 min.

Regia di Wayne Roberts. Un film con Johnny Depp, Zoey Deutch, Danny Huston, Rosemarie DeWitt, Farrah Aviva. Cast completo Titolo originale: The Professor. Genere Commedia, Drammatico, - USA, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 20 giugno 2019 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,33 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Arrivederci Professore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 luglio 2019

Un professore scopre di avere una malattia molto grave e decide di andare oltre ai limiti che si è sempre imposto. In Italia al Box Office Arrivederci Professore ha incassato 1,5 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,33/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,07
PUBBLICO 2,42
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia drammatica con Johnny Depp professore malato terminale, adulto ribelle, padre e marito comprensivo.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 12 giugno 2019
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 12 giugno 2019

Il cinquantenne Richard, professore di letteratura inglese in un college, scopre di avere un cancro ai polmoni in stato avanzato, con sei mesi o poco più ancora da vivere. Deciso a rifiutare le cure e a comunicare solo all'amico e collega Peter le sue condizioni, prima di morire Richard modifica drasticamente la sua vita: caccia dalle sue lezioni chiunque non sia interessato e spinge gli allievi rimasti a liberare la loro voce; scandalizza studenti e colleghi con atteggiamenti ribelli; beve fino a stordirsi; sperimenta nuove avventure sessuali; cerca di essere il più franco possibile con la moglie Veronica (che lo tradisce con il rettore del college) e di amare incondizionatamente la figlia Olivia. Per Richard sarà un lungo, liberatorio, terapeutico congedo dalla vita.

Una storia di malattia e di liberazione, con un maschio cinquantenne che sceglie di opporsi all'uniformità del pensiero e di vivere i suoi ultimi mesi fra la gioia infantile del politicamente scorretto e la dolcezza dei sentimenti ritrovati.

Più che a L'attimo fuggente, ancora oggi principale modello di ogni film che descriva l'istituzione scolastica come fucina di giovani da liberare dal giogo delle convenzioni, Arrivederci professore, pur nel suo elogio del pensiero non allineato, sembra guardare soprattutto ad American Beauty, alla crisi di mezza età di un uomo che toglie il velo della finzione dalla sua vita pubblica e privata.

Il Richard di Johnny Depp è più vicino al Lester Burnham di Kevin Spacey che non al professor Keating di Robin Williams; lo dimostrano anche le riprese delle cene nella casa agiata e borghese - con la famiglia seduta a tavola come su un palcoscenico - che rimandano a quelle analoghe del film di Sam Mendes: un mondo ordinato e asettico progressivamente scardinato da una ribellione salvifica e disperata.

Composto nell'aspetto e controllato nella recitazione, via via che il percorso di liberazione del suo personaggio prosegue, Depp veste i panni ormai soliti del freak stralunato e più ancora del dandy decadente e decaduto, in una stretta confluenza di esigenze drammatiche e riferimenti autobiografici.

Le sparate anti-femministe di Richard, le battute contro i futuri politici di domani, l'ironia verso il dolore dell'amico Peter (Danny Huston) o il rifiuto di ogni compromesso con il potere (rappresentato dal rettore interpretato da Ron Livingston) assumono perciò un tono di critica alla società ancora più forte perché espresso dalla voce di Depp, attore da tempo in cerca di riscatto e celebrità ormai ingabbiata nella doppia immagine dell'eroe maledetto e del maschio violento.

In realtà, il regista e sceneggiatore Wayne Roberts non ha il coraggio e la forza di portare fino in fondo il potenziale distruttivo del suo film e nella seconda parte immette la parabola del personaggio nei binari rassicuranti di una storia di perdono e accettazione, soprattutto verso la moglie tradita e traditrice e la figlia apertamente omosessuale.

La presunta assenza morale sfocia in una dolcezza malinconica che tutto abbraccia e tutto sopisce, compresa la rabbia grottesca di Johnny Depp e di quel suo iniziale «cazzo» ripetuto più e più volte, in sfregio alla malattia e alle ingiustizie del destino.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 25 giugno 2019
samanta

Wayne Roberts è un regista alle prime armi Arrivederci professore è il suo secondo film di cui ha scritto anche la scenggiatura, l'inesperienza si vede sia nella trama che non approfondisce tematiche appena evidenziate e da un montaggio a dir poco frettoloso, ad esempio nel discorso finale il protagonista parla al brindisi con un bicchiere di vino rosso in mano, prosegue con un diverso [...] Vai alla recensione »

Frasi
No, non è coraggio. E' apatia.
(Johnny Depp)
dal film Arrivederci Professore - a cura di Agrimi Carlo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 27 giugno 2019
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Dopo le abituali sigle produttive di apertura dei film, c'è una voce che inizia a parlare sul buio prima di rivelarsi. Un medico comunica la diagnosi a un paziente: ha un cancro ai polmoni ormai in fase avanzata che potrebbe attaccare altri organi. Con terapia potrebbe campare forse un anno. Senza rimangono sei mesi di vita. Letale, un po' come sarà il film che dopo l'annuncio comincia a disvelarsi. [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 26 giugno 2019
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento in una classifica cristallizzata in attesa che le nuove uscite di questa settimana, Toy Story 4 (guarda la video recensione) in testa, ne cambino l'aspetto. In testa resta sempre, un po' a sorpresa, Arrivederci Professore (guarda la [...]

BOX OFFICE
martedì 25 giugno 2019
Andrea Chirichelli

Incassi da lunedì estivo al box office italiano, che vede in testa Arrivederci Professore (guarda la video recensione) restare in testa con 55mila euro, mentre a Pets 2 - Vita da Animali (guarda la video recensione) bastano 40mila euro per ottenere il [...]

BOX OFFICE
lunedì 24 giugno 2019
Andrea Chirichelli

Quello trascorso è stato il primo vero weekend estivo per il box office italiano, ma i dati sono meno disastrosi del solito, tant'è che il dato complessivo degli incassi è superiore del 3,1% rispetto allo stesso weekend dell'anno scorso, mentre il vantaggio [...]

VIDEO RECENSIONE
venerdì 21 giugno 2019
A cura della redazione

Richard, professore di letteratura, scopre di avere un cancro ai polmoni. Deciso a rifiutare le cure, prima di morire modifica drasticamente la sua vita. Allontana dalle lezioni chiunque non sia interessato e spinge gli allievi rimasti a liberare la loro [...]

BOX OFFICE
venerdì 21 giugno 2019
Andrea Chirichelli

Grossa sorpresa al box office italiano: in testa apre Arrivederci Professore, che apre con 72mila euro e, complice il calo del terzetto di testa, si inserisce al primo posto. Il nome di Johnny Depp funziona ancora bene, almeno nel nostro paese.

TRAILER
mercoledì 24 aprile 2019
 

Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale e solo pochi mesi di vita, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane.

TRAILER
venerdì 12 aprile 2019
 

Un professore, dopo aver scoperto di essere malato terminale, decide di smettere di essere cauto e comincia a condurre una vita fatta di alcool, fumo, sesso e offese contro chiunque lo infastidisca. Richard capisce di sentirsi finalmente libero come non [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy