Metti la nonna in freezer

Acquista su Ibs.it   Dvd Metti la nonna in freezer   Blu-Ray Metti la nonna in freezer

woody62 martedì 27 marzo 2018
black comedy senza infamia e senza lode Valutazione 2 stelle su cinque

Fontana e Stasi, giovane coppia di registi che nel 2014 aveva esordito nella (discreta) commedia ad episodi “Amore oggi”, ci riprova con questa black comedy basata su un fatto vero, che Fabio Bonifacci ha sceneggiato cercando – non sempre con cuccesso - di tener viva l’attenzione per tutti i 100 minuti del film. La trama peraltro è semplice: una giovane e bella restauratrice, Miriam Leone, è sull’orlo del fallimento a causa dei ritardi burocratici dello Stato nel pagamento delle sue competenze. Alla morte improvvisa dell’amata nonna – un bel cameo della mitica Barbara Bouchet – con la complicità delle due amiche e dipendenti nell’attività di restauro, decide di mettere il cadavere nel congelatore per poter riscuotere la pensione, fino all’incasso dei crediti che le spettano. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
rob8 sabato 28 luglio 2018
una pellicola dalla verve surreale Valutazione 2 stelle su cinque

La black comedy non è genere usualmente frequentato dal cinema italiano. Sia accolta quindi con favore questa prova di due giovani cineasti, all’esordio sul metraggio lungo. Li aiuta un affiatato quartetto (De Luigi, Leone, Ocone e Rocco), che senza strafare asseconda la verve comica e surreale della pellicola.
Semmai l’opera soffre di uno script un po’ leggero, laddove alla brillante idea iniziale fanno da contrappunto sotto-storie un filo scontate, dal finanziere raccomandato alla coppia di amiche sfigate.
Ciononostante si ride volentieri ed il buon ritmo del film conduce senza intralci al lieto fine.

[+] lascia un commento a rob8 »
alejazz mercoledì 22 agosto 2018
l'amore può vincere sul lavoro? Valutazione 3 stelle su cinque

Una nuova divertente commedia con protagonista il ben noto Fabio De Luigi (cresciuto in quel di Mai dire Gol) e una splendente Miriam Leone (ex Miss Italia).
Il tema centrale su cui si basa la pellicola è il fisco e l’operatività della Guardia di Finanza in Italia.

Quanto siamo ligi al nostro lavoro?
Cosa siamo disposti a fare pur di far prevalere la giustizia e il valore del nostro lavoro?
L’amore può vincere sul lavoro?

Sono tutte domande le cui risposte troverete vedendo questo bel film. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
jonnylogan mercoledì 28 luglio 2021
che s''ha da fa pe'' campà Valutazione 3 stelle su cinque

Il maresciallo Simone Recchia è un finanziere incorruttibile che da quando è stato lasciato dalla moglie si dedica completamente al lavoro. Claudia gestisce una società di restauro d’opere d’arte assieme alle sue amiche Rossana e Margie e il solo modo che ha trovato per pagarle, e quindi rimanere aperta, è sfruttare la cospicua pensione di sua nonna Birgit. Quando Birgit muore per Claudia la sola scelta è far credere che sia ancora viva per poterne percepire la pensione, purtroppo Simone inizia a indagare sulla sua attività e al tempo stesso s’innamora di lei.

Il duo di registi poco più che trentenni Fontana – Stasi, porta sul grande schermo una storia cucita sulle solide spalle di Fabio De Luigi, irreprensibile maresciallo della finanza dedito ai travestimenti che lo portano a operare blitz surreali e che hanno come solo scopo quello d’ingabbiare quanti più evasori possibili. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
fabrizio friuli giovedì 17 febbraio 2022
niente infamia e niente lode Valutazione 2 stelle su cinque

Uni incorruttibile maresciallo della finanza ed una giovane ( e bellissima ) restauratrice d' arte incrociano senza volerlo le loro strade , ma a causa dell 'occultamento della nonna defunta, la loro relazione viene inizialmente interrotta,  ma dopo il risanamento della bizzarra situazione causata dagli eventi che appaiono nel corso della vicenda,  i protagonisti formano una coppia , inoltre,  lei rivela di essere in dolce attesa.

Metti la nonna in freezer è una commedia italiana senza infamia e senza lode , dato che non fa ridere , pur trattandosi di una commedia,  ma non è neppure una commedia da stroncare , tale commedia non lascia nulla a nessun tipo di spettatore. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
ziaabby giovedì 12 aprile 2018
perchè parlare bene di questo film? Valutazione 1 stelle su cinque

Sono state le critiche e la citazione Humor nero a comvincermi ad andare al cinema a vederlo. Ma questo film dal montaggio agile e nervoso (non la regia che latita nel dirigere i tempi comici) non andava visto poichè vive, come molto altro cinema italiano, su di UNA idea che viene benissimo illustrata già nei TRAILER. Basta vedere quello perchè c'è già tutto mentre la seconda parte del film serve a dargli un connotato meno cabarettistico con un versante "giallo" leggero come il rutto di un gattino. Il film è brutto,troppo leggero, sconclusionato, poco plausibile ma la cosa che mi ha indisposto di più è stata la volontà della critica di trovarci dentro una qualità che neanche lontanamente esiste. [+]

[+] lascia un commento a ziaabby »
felicity mercoledì 20 marzo 2019
black comedy romantica che non fa satira Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia non banale, che si muove attorno a un tema enorme – la precarietà e la difficoltà a trovare risposte in uno Stato per lo più assente, quando non colluso o ingiusto – senza però scegliere mai la strada della commedia sociale.
Una farsa ben orchestrata sulla quale però pesa una prima parte incomprensibile e piatta all’inverosimile.
Il taglio è pubblicitario: montaggio veloce, continui ammicchi alla platea, scene brevi e sketch serrati come ingredienti principali, con i personaggi ridotti a macchiette.
Si sarebbe forse dovuto intervenire in fase di montaggio tagliando qua e là: ne avrebbe sofferto il minutaggio, ma non il pubblico.

[+] lascia un commento a felicity »
flyanto giovedì 29 marzo 2018
a cosa si deve ricorrere per sopravvivere Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa può fare una persona se aspetta dei pagamenti dallo Stato e questi non arrivano mai per qualche cavillo legale? Cerca delle alternative per la propria sussitenza. Ed è quello che succede alla protagonistra (Miriam Leone) della commedia "Metti la Nonna in Freezer" che da anni svolge la propria attività di restauratrice insieme a due amiche grazie all'aiuto economico dell'amata nonna. Quando però quest'ultima muore, la giovane donna decide con la complicità delle due amiche/colleghe, di non denunciare per qualche mese il decesso dell'anziana parente (della quale occulta il corpo dentro un grosso freezer in casa) e di continuarne così ad usufruire della pensione. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
cardclau lunedì 19 marzo 2018
divertente, su uno stato sgangherato Valutazione 3 stelle su cinque

Effettivamente la vis comica c'è. Si fanno sane risate dall''inizio alla fine (anche se a volta un po' amare). E' una commedia all'italiana, senza pretese, ma che in modo divertente e leggero, un po' paradossale e macchiettistico, affronta un elemento drammatico della nostra società italiana attuale. Lo stato è il primo farabutto, pretende dai suoi cittadini di ottemperare rapidissimamente, in tempo reale, ai loro obblighi verso di lui. Invece lui è esente (come i suoi rappresentanti) dalle responsabilità, essenzialmente truffaldino, può permettersi di prendersi tutto il tempo che vuole, di impedire alla gente di farsi dei programmi per il futuro, metterli impietosamente in ginocchio pagandoli quando si ricorda. [+]

[+] stato ? (di michelevoss)
[+] lascia un commento a cardclau »
Metti la nonna in freezer | Indice

Paola Casella