Lady Bird

Altro Romanzo di formazione Valutazione 3 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
venerdì 9 marzo 2018

Un altro romanzo “di formazione” con protagonista questa volta una giovane adolescente di Sacramento, la capitale della California, meno famosa di San Francisco o Los Angeles. La nostra ragazza, inquieta ma non priva di talento, è all’ultimo anno di scuola superiore frequentata presso un istituto religioso, meno costoso, e sogna di trasferirsi, per il college,  sulla Costa Atlantica. Vive gran parte dei turbamenti e delle conflittualità con se stessa oltre che con il proprio ambiente sia familiare che cittadino, tipiche di quel momento di passaggio verso l’età adulta. E’ una storia per molti versi prevedibile e non proprio mai vista sugli schermi cinematografici avendo tanti degli elementi tipici di queste situazioni. Di particolare c’è, a mio modo di vedere, che questa storia svolgendosi negli USA si colora delle incertezze e delle precarietà tipiche di quella società dove puoi perdere tanto, a volte tutto, in sole 24 ore, una società in questo così lontana dalla cultura europea che, tuttavia le si sta avvicinando, ahinoi, a grandi passi come la crisi economica dell’ultimo decennio sta dimostrando a nostre spese. (voglio citare a quest’ultimo proposito il bellissimo IO, DANIEL BLACKE di Ken Loach) Christhine, questo il nome di battesimo della ragazza che lei rifiuta cambiandoselo appunto in Lady Bird, si sente soffocata da sua madre oppressa a sua volta dalle problematiche familiari, soprattutto economiche e che quindi si rende opprimente e soprattutto incapace di mostrare a questa figlia avuta per giunta tardi, dopo aver adottato un bambino latino – americano, tutto il bene che le vuole. La protagonista si vergogna della sua famiglia, incluso il padre che pure è persona amorevole, a lei molto vicino e complice, il quale ha perduto il lavoro e che, nella ricerca di uno nuovo, si vedrà preferire il figlio perché più giovane (anche qui c’è una stoccata ai tempi che viviamo … ). Si vergogna della casa dove abita, ad un certo punto anche della sua miglior amica e quando si pone alla ricerca dell’amore,  del sesso e di amicizie nella Sacramento che conta,  inciampa  in alcune relazioni sbagliate. Finalmente (e qui c'è ancora una volta il sogno americano, di una società che comunque, non ti nega le opportunità) riesce ad ottenere l’ammissione ad un college di New York dove si trasferirà con grandi sacrifici familiari,  grave disappunto materno che avrebbe preferito frequentasse l’Università in altro college religioso e californiano in quanto meno dispendioso,  ma con l’incoraggiamento del padre che l’aiuterà anche per la borsa di studi, e, da parte sua, molto entusiasmo oltre che felicità per aver visto realizzato il proprio sogno.  Una volta lontana da casa, riscoprirà finalmente la propria identità di persona, di figlia, di cattolica, di cittadina di Sacramento, recuperando perfino il proprio nome di battesimo: il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, si sarà dunque compiuto.
michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
Lady Bird | Indice

Emanuele Sacchi