Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk
Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,17 su 149 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Precisazioni Valutazione 0 stelle su cinque

di DomenicoMaria

Feedback: 4047 | altri commenti e recensioni di DomenicoMaria
venerdì 15 settembre 2017

Per il sig "Florentin"(solita banalità dei nicknames):ho letto il suo articolo che condivido sull'impeccabile confezione tecnica resa magistralmente. Non amo nè le stroncature nè le esaltazioni in 1/2 parole; non è ermetismo estremo; è qualcosa di molto pigro,di un po' arrogante e poi scusi, da un  fiorentino come lei questi anglotecnicismi....che delusione! Molti dei films da lei citati, classici da "Obbiettivo Burma" in poi, avendo 62 anni li ho visti e nel caso Midway rivisti, più volte.Io credo che il tempo sia galantuomo, in merito alla fedeltà storica ai fatti reali.Il problema è che il cinema americano e inglese,per decenni(ma peggio Hollywood), hanno infarcito le pellicole con retorica nazionalista  molto spesso a senso unico. Aggiunga a questo, visto che conosce l'inglese, da un po' di anni in DVD/BLURAY, la possibilità di vedere il film in italiano audio(del tempo)con i sottotitoli tradotti di fresco(pur se non sempre bene), può immaginare tagli,storture,censure miste che piovevano su tante pellicole.Io ho trovato quella sensazione,rarissima, non di essere catapultato in un mondo irreale e di fantasia scatenata, ma in un vero,intensissimo momento storico di caos e impotenza da parte di un esercito che, anche mal guidato,non aveva fatto i conti con l'oste, Adolf Hitler, come ho tentato di sintetizzare in estremo. Sono un  insegnante di Storia, e fatalmente in un qualche modo lo si capisce.Trovo il film umanissimo, di quella parte di umanità perdente perchè colpevolmente illusa dal potere(la bestiacca nazista comunque controllabile).Si vada a guardare quasi in contemporanea a "Obbiettivo Burma", "I migliori anni della nostra vita"con Fredrich Marsch,Myrna Loy e Dana Andrews, di William Wyler(7 Oscar!). Altro che il rientro devastante dal Vietnam o le imprese eroiche(che certamente vi furono, su entrambi i lati del Pacifico,forse più dai giapponesi).I 3 commilitoni reduci che tornano alla vita normale,la fatica terribile dell'adattamento al quotidiano,l'essere incollati come calamite dalla guerra e l'essere creature deboli e vaganti nel mondo "normale".Le mazzate servono eccome, senza Dunkirk, senza Pearl Harbour la tana e la belva avrebbero avuto il sopravvento sul mondo libero. Viva questo film che mette a nudo sia lo strapotere iniziale nazista,che nessuno storico può contestare, sia la fallimentare sufficienza e spocchia inglese che procura disastri(come per l'America di Pearl Harbour o John Kennedy. L'americano non può avere nemici mortali? E chi lo ha detto! Perfino nel suo stesso suolo).Gusto personale, ultima opinione: per avere almeno una corretta idea di Dunkirk questo film va benissimo(approfondimenti specifici a parte).Per lo Sbarco in Normandia, "Salvate il soldato Ryan" certo è molto meno agogico di  "Il giorno più lungo", ma, per deliberata scelta, lo Sbarco in Normandia vero e proprio è una parte minoritaria del film che poi si impantana sulla lettera nobilmente ovvia e nobilmente retorica e stereotipata del Capo di Stato Maggiore alla Vedova Ryan.  Mi consenta da ultimo di invitarla a analizzare la situazione.Possibile che il 90% circa di chi scrive sia vittima di allucinazione collettiva o Nolandipendenza?

[+] lascia un commento a domenicomaria »
Sei d'accordo con la recensione di DomenicoMaria?

Ultimi commenti e recensioni di DomenicoMaria:

Vedi tutti i commenti di DomenicoMaria »
Dunkirk | Indice

3° | fedeslevin