L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia

maumauroma sabato 17 febbraio 2018
l' ora piu' buia Valutazione 3 stelle su cinque

Nella primavera del 1940 la formidabile macchina da guerra tedesca stava sprigionando tutta la sua potenza. Le divisioni naziste avevano in poche settimane invaso  Norvegia, Olanda, e Belgio, e stavano ormai puntando con decisione verso la Francia. Una volta conquistata Parigi, si sarebbero quindi facilmente dirette a nord verso il canale della Manica e avrebbero seriamente minacciato le guarnigioni inglesi disposte sulle coste settentrionali francesi a difesa del Regno Unito e del suo millenario Splendido Isolamento. Il film di Joe Wrigth si sofferma in particolare su quel mese di maggio del 1940, quando il parlamento britannico decise di sfiduciare l' allora primo ministro, il debole, accomodante e ormai gravemente malato Neville Chamberlain, e di nominare al suo posto, pur tra molte contestazioni per un passato politico non particolrmente brillante, Sir Winston Churchill. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
minnie lunedì 12 febbraio 2018
"we shall never surrender!" Valutazione 5 stelle su cinque

Churchill Spencer (sì, come Lady D.) Winston (30 novembre 1874-24 gennaio 1965), è stato prima di tutto un giornalista: sua madre americana era figlia del proprietario del New York Times, il che gli ha garantito sin da molto giovane di fare l'inviato sui principali fronti di guerra. Era anche figlio di un conservatore, grande oratore ma anche dongiovanni (con sifilide): lui ricorda i suoi genitori, non senza rimpianto, a Giorgio VI (straordinariamente somigliante pure lui), una volta diventato, a quasi 70 anni, Prime minister, con solida famiglia e devota moglie Clem. Nel 1940 Churchill, molto discusso, si trovò a fronteggiare la minaccia nazista, sostituendo l'esitante Chamberlain e il timoroso Halifax. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
juri moretti venerdì 9 febbraio 2018
chi è winston churchill ? Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo agli inizi della seconda guerra mondiale e Winston Churchill è alla guida del propri paese come Primo Ministro.

Mentre la minaccia di un'invasione del Regno Unito da parte delle forze di Hitler insorge a 300.000 soldati della Regina sono bloccati a Dunkirk, Churchill si trova a combattere con le trame interne del propio partito e con Re Giorgio VI, che mostra grande scetticismo sulle abilità del Primo Ministro nel riuscire ad affrontare la sfida. [+]

[+] lascia un commento a juri moretti »
beatricer giovedì 8 febbraio 2018
poco intrattenitivo, ma ha il suo perché Valutazione 3 stelle su cinque

L'azione si sviluppa in un arco temporale molto breve, meno di un mese, e durante una fase cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Churchill, caparbio neo Primo Ministro, decide di non piegarsi alla pace offerta dai tedeschi e di continuare incessantemente la guerra, incurante dei costi e delle vittime. Il film, quindi, si concentra sulla scelta che sarà decisiva per tutto il mondo occidentale e sul processo che ha condotto ad essa. Gary Oldman ha dato vita a un personaggio così autentico da dominare totalmente la scena. Le altre figure risultano piuttosto ambigue al confronto e qui si pone il primo problema del film. Il personaggio di Churchill è immenso, ma non basta a riempire il film. [+]

[+] lascia un commento a beatricer »
enzo70 martedì 6 febbraio 2018
la forza di un uomo, il coraggio di un popolo Valutazione 4 stelle su cinque

I vincitori scrivono la storia; ma quanto ha sofferto la Gran Bretagna, per scriverla la storia, per resistere all’orda nazista; bombardamenti, fame, sofferenza, razionamenti durati ben oltre la seconda guerra mondiale. Gli inglesi, si sa, sono grandi soldati; ma un buon soldato ha bisogno di un grande generale. E la Gran Bretagna ha avuto la fortuna di avere in quegli anni un uomo come Winston Churchill che sapeva bene le conseguenze di una guerra con la Germania; ma capiva bene che un negoziato con Hitler avrebbe consegnato nell’immediato l’Europa intera ad un criminale; e che la Gran Bretagna non sarebbe mai stata libera. Joe Wright limita la prospettiva alla prima fase del governo Churchill, la Francia era ancora un alleato ritenuto affidabile, il nemico temibile, ma non invincibile. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
cla_66s martedì 6 febbraio 2018
c'era una volta la politica Valutazione 4 stelle su cinque

Non amo in maniera particolare i  film di guerra (ho sofferto a vedere Dunkinrk, per tutti un capolavoro...!) ma questo non lo è.
Churchill, un vero statista, figura oramai assente in ogni panorama internazionale.   Che tristezza...!
Gary Oldman, da oscar:  insuperabile!!

[+] lascia un commento a cla_66s »
andreagiostra martedì 6 febbraio 2018
mai arrendersi! Valutazione 4 stelle su cinque

Era il 29 ottobre 1941 quando Winston Churchill (1874–1965), Primo Ministro del Regno Unito, in visita istituzionale ai giovani studenti inglesi della “Harrow School” di Londra, dove da giovane era stato uno dei suoi allievi più brillanti, tenne un discorso nel quale pronunciò queste parole: «The pessimist sees the problems in every opportunity. Whereas the optimist sees the opportunity in every problem … Never give in, never give in, never, never, never, never; in nothing, great or small, large or petty; never give in except to convictions of honor and good sense»(«Il pessimista vede i problemi in ogni opportunità. [+]

[+] lascia un commento a andreagiostra »
marco domenica 4 febbraio 2018
gary! Valutazione 5 stelle su cinque

Forse una delle più grande interpretazioni del grande Gary Oldman. Da vedere!

[+] lascia un commento a marco »
ruger357mgm sabato 3 febbraio 2018
non ci arrenderemo mai! Valutazione 4 stelle su cinque

È il messaggio chiaro, forte, liberatorio che ci lancia il film. Piaggeria sarebbe inneggiare all'interpretazione di Gary Oldman senza osannare il truccatore , che ha reso la copia più vera dell'originale, come sommamente ingiusto sarebbe non considerare la parte di Kristin Scott Thomas, sobria,convincente e misurata come non mai. L'opera, di prevalente impianto teatrale, ripercorre la chiamata a primo ministro di Sir Winston Churchill,dopo la cacciata di Neville Chamberlain,troppo diplomatico e smidollato per condurre un gabinetto di guerra e guidare un'intera nazione contro la belva nazista. Churchill ci viene mostrato senza patine agiografiche, nella sua quotidianità di appassionato bevitore di Scotch e fumatore di Havana, sregolato e originale. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
ninoraffa venerdì 2 febbraio 2018
churchill dimezzato Valutazione 0 stelle su cinque

Maggio 1940. Churchill forma il suo primo governo, succedendo all’imbelle Chamberlain. Da qualche giorno i tedeschi dilagano in Olanda, Belgio e Francia. Trecentomila soldati del corpo di spedizione britannico nel continente - gran parte dell’esercito professionista della Corona - rischiano di essere messi con le spalle al mare e quindi spazzati via dai panzer.

Ennesimo film sullo statista inglese, “ L’ora più buia”  si concentra nelle tre settimane dalla vigilia del primo governo Churchill ai giorni di Dunkerque. Ottima interpretazione di Gary Oldman, nelle fattezze (trucco superbo), nella mimica e nelle movenze. Scenografia e fotografia ineccepibili. [+]

[+] lascia un commento a ninoraffa »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
L'ora più buia | Indice