L'ora più buia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ora più buia   Dvd L'ora più buia   Blu-Ray L'ora più buia
Un film di Joe Wright. Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup.
Titolo originale Darkest Hour. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Gran Bretagna 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 18 gennaio 2018. MYMONETRO L'ora più buia * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

max821966 giovedì 17 maggio 2018
incompleto Valutazione 4 stelle su cinque

Sono un appassionato di storia del 20° secolo e drogato di 7a arte.....come potevo rinunciare a questo film?
L'ho visto su Sky e poi ho comprato il Bluray ( ne ho + di 1100, TUTTI ORIGINALI).
Il primo argomento da trattare è la magistrale, fantastica, incredibile interpretazione di Gary Oldman.
Secondo me doveva arrivare prima agli Oscar...... in Leon era stato fulminante, in Dracula superlativo, ma in questi film era la sceneggiatura che aveva suggerito i caratteri dei due personaggi e Oldman fece un capolavoro cmq, in questo oltre alla bravura di attore, Oldman ha dovuto studiare le movenze, i tic, lo sguardo, le capacità comunicative dello statista inglese,(ndr essendo contemporaneo, mi viene da ridere-piangere quando ho sentito che per qualcuno, il + grande statista del 20° secolo è stato il ns, ahimè, B. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
vittorio giovedì 17 maggio 2018
grandissimo gary oldman Valutazione 4 stelle su cinque

Film avvincente, un autentico spaccato di storia e soprattutto un fantastico Gary Oldman, che grazie alla sua performance ci regala emozioni, ironia e tensione. Gran bel film!!

[+] lascia un commento a vittorio »
tommax sabato 5 maggio 2018
oldman monumentale

Non sono un critico nè un esperto; il film mi è piaciuto molto nonostante l'apparente struttura claustrofobica, che però ben rende cosa fu quel periodo per la Gran Bretagna. Aldilà di tutto, la recitazione di Gary Oldman vale da sola la visione del film. Misurata, scarna, efficace. Gli sguardi espressivi, i dialoghi fulminanti. Una vera e propria lezione di recitazione.

[+] lascia un commento a tommax »
tiz domenica 22 aprile 2018
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben confezionato. Ben diretto. Si dimenticherebbe presto se non che... la straordinaria interpretazione di un grandissimo attore Gary Oldman. Geniale, umano, mai compiaciuto. Perfetto. Semplicemente perfetto.

[+] lascia un commento a tiz »
maricanoemi venerdì 30 marzo 2018
assolutamente eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Un film storico ben fatto, coinvolgente e interessante anche per chi generalmente non ama i film storici. Decisamente consigliato

[+] lascia un commento a maricanoemi »
thomas49 martedì 13 marzo 2018
un attore che va al dilà di se stesso... Valutazione 5 stelle su cinque

...nel ruolo di un personaggio senza limiti. la cosa più incredibile è che sai dall'inizio come sono andate le cose. ma ti appassioni, aspetti. ti chiedi se la storia ripeterà se stessa... Forse il film ha quella cosa che si chiama talento.

[+] lascia un commento a thomas49 »
arctor mercoledì 7 marzo 2018
darkest hour Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Joe Wright torna sugli schermi dopo alcuni anni di assenza (non contando il trascurabile intermezzo fantasy di “Pan”, ci aveva lasciati con l’adattamento di Anna Karenina) con un film le cui intime caratteristiche di genere competono abbastanza al suo particolare stile e afflato storiografico, come al suo cinema stesso. E’ da subito chiaro che naviga in acque a lui congeniali in quanto il soggetto è confacente alla sua estetica, alla cifra filmografica mostrata già dal suo attivo, ossia di ricerca, per immagini e dialoghi di una consistenza caratteriale nei suoi personaggi, spesso tratti dalla letteratura o dalla storia, come qui. Ma un ritratto così complesso, sfaccettato, articolato, eppure limpido e puntiglioso, di sorta, quale dev’essere quello di una personalità di assoluto spicco, che ebbe, nella scena politica inglese di inizio Seconda Guerra Mondiale (Churchill), non è mai esente da rischi vari, come quello di scadere nella mezza caricatura o nel tragicomico pasticciato, muoversi “a braccio” o dando vita a uno spaccato privo di profondità. [+]

[+] lascia un commento a arctor »
spione lunedì 5 marzo 2018
un elegante santino Valutazione 3 stelle su cinque

A un film del genere non si può certo chiedere di essere storicamente attendibile, perché non è questo il suo scopo. Non avrebbe guastato, tuttavia, qualche accenno in più - sia pur rispettosamente velato - alle ben note simpatie dell'eroico salvatore dell'Europa per le dottrine autoritarie in voga a quell'epoca (e magari anche alla sua grande ammirazione e amicizia con il Mascellone nostrano). Per un'ora e mezzo il film funziona: sapientemente trasformato in un personaggio accattivante un po' folkloristico, l'evergreen del vecchietto simpatico e brontolone, il Churchill di Gary Oldman affascina e conquista. Peccato per gli ultimi venti minuti, in cui finisce per sbracare. [+]

[+] disinformato (di max821966)
[+] tutti i salmi finiscono in gloria (di mencio)
[+] lascia un commento a spione »
zarar sabato 24 febbraio 2018
il mito churchill Valutazione 3 stelle su cinque

Reso quasi irriconoscibile e molto teatrale dall’esigenza di riprodurre  il più possibile attraverso il trucco la fisionomia di Churchill,  l’attore Gary Oldman impersona lo statista inglese nel momento cruciale (1940) in cui assunse coraggiosamente una decisione che ha fatto storia, quando impose all’Inghilterra, messa alle strette come il resto d’Europa dall’avanzata apparentemente irresistibile delle truppe hitleriane, la resistenza ad ogni costo. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
alfiosquillaci sabato 17 febbraio 2018
nell’ora buia è la lingua inglese che va in guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Sgombriamo subito il campo da un possibile equivoco: gli inglesi sono in Inghilterra e gli anglomani stanno in Perù.  Va bene. Eppure, anche da non anglomani, anzi un tantinello avversi ai fasti della perfida Albione, come non invidiare un popolo che sa raccontarsi così bene al cinema? Dopo Vittoria e Abdul sull'epoca Vittoriana e l'Impero britannico all'apogeo e  Dunkirk che raccontava una delle gesta di Churchill –  l’evacuazione dell’intero esercito inglese incalzato dai tedeschi nella spiaggia normanna, film che nonostante le ambagi stilistiche era sostenuto dallo stesso sentimento “patriottico” -, il film di Wright si inserisce al meglio  in questa scia di storia patria e ne costituisce l’antefatto,  ne narra tra le altre vicende  l’avantesto che si svolse sulla costa inglese nel maggio del 1940. [+]

[+] bravissimo (di max821966)
[+] lascia un commento a alfiosquillaci »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
L'ora più buia | Indice