Bianconeri - Juventus Story

Film 2016 | Documentario +13 90 min.

Anno2016
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diMarco La Villa, Mauro La Villa
Uscitalunedì 10 ottobre 2016
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco La Villa, Mauro La Villa. Un film Genere Documentario - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 10 ottobre 2016 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bianconeri - Juventus Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un viaggio che intreccia momenti cruciali dell'avventura sportiva della Juventus, rivelando il profondo legame tra la famiglia Agnelli e la squadra.

Bianconeri - Juventus Story è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
La storia della famiglia Agnelli scorre in parallelo a quella della Juventus, regina del calcio italiano.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 4 ottobre 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 4 ottobre 2016

La voce di Giancarlo Giannini narra la storia della Juventus Football Club, dal 1982 dell'arrivo di Platini indietro agli anni Trenta dei primi successi in campionato, e poi avanti sino al terzo millennio, concentrandosi anche sulla storia parallela della famiglia Agnelli, proprietaria del team. Un'alternanza di successi e drammi, come è tipico della squadra di calcio più amata (e odiata) d'Italia.
Forse era inevitabile risultare retorici e un po' pomposi raccontando di calcio e dell'alta borghesia attorno a cui questo ruota. Mantenere la massima sobrietà quando si raccontano le vicende di campioni del pallone è sempre una dote piuttosto rara, e una storia epica e tragica insieme come quella di Agnelli e della Juventus complica ulteriormente le cose. Marco e Mauro La Villa scelgono l'approccio più aggressivo alla materia, introducendo il racconto con il sottofondo di una batteria incalzante, figlia di Whiplash e Birdman, che mantiene alta la tensione per diversi minuti prima di assestarsi su un resoconto sostanzialmente diacronico delle faccende bianconere.
Sostanzialmente, ma non completamente, perché il focus della narrazione tende a cambiare: si concentra su episodi cruciali del cosiddetto "stile Juventus", come la successione da Liam Brady a Michel Platini, con abnegazione del primo al di là degli obblighi contrattuali, o i duelli verbali tra l'Avvocato e i giornalisti perennemente al suo capezzale.
La presenza della "dinastia Agnelli" - come lo stesso Andrea la definisce in un'intervista del film, con assoluta nonchalance - accompagna l'intero lavoro, con i contributi in video dei giovani rampolli ma soprattutto con l'invisibile presenza di Gianni, carismatico e accentratore anche post mortem. Le differenti tragedie occorse a Edoardo e Giovannino e le dinamiche a volte crudeli tra Gianni e il proprio figlio sono affrontate con la dovuta discrezione, appena sfiorate, con sussiegoso rispetto.
A minare la resa generale del lavoro, tecnicamente pregevole, dei La Villa è solo la sensazione che ogni parola espressa sia misurata e passata al vaglio, come in presenza di una invisibile (auto)censura, attenta soprattutto a non ledere l'immagine della "dinastia". Lo si avverte in particolare quando la narrazione si assesta su Calciopoli e sulla discesa agli inferi della Juventus, che, come ogni buon eroe epico che si rispetti, saprà riscattarsi per conseguire trionfi ancor più elevati e prestigiosi. Interessante, anche se lievemente caricaturale, l'idea di rendere Silvio Berlusconi e Massimo Moratti due veri e propri villain da fumetto, antagonisti senza scrupoli del primato juventino.
Da un film dichiaratamente celebrativo non era forse lecito attendersi di più, ma resta la sensazione di un'occasione solo parzialmente sfruttata.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
BIANCONERI - JUVENTUS STORY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 ottobre 2016
intillimani

La storia della casa reale Agnelli: un film più per appassionati delle monarchie europee (reali d' Inghilterra in primis tant'è che gli Agneli parlano in inglese e vengono sottotitolati, sic) che per amanti della Juventus. Delle tante imprese della storia calcistica bianconera non c'è quasi traccia, di tanti gol poco e niente (in compenso ci sono quelli dell'interista Milito e tanti primi piani di [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2016
sofiamarmor

Il film mi e' piaciuto moltissimo. L'ho trovato una vera sorpresa, non quello che mi aspettavo ma una storia raccontata in maniera diversa e nuova. Effetti visivi molto ben fatti che ti trasportavano all'interno della scena. Ho trovato la voce di Giannini familiare e come se mi stesse veramente raccontando una storia. bellissimo. 

lunedì 17 ottobre 2016
sofiamarmor

Visto la prima sera al cinema e sono tornata il mercoledi! Piu docufilm che altro ma pieno di emozioni e bellissimi ricordi. Consiglierei a tutti gli juventini per una esperienza davvero unica e diversa dalle solite cose che siamo soliti vedere per quanto riguarda il calcio.

giovedì 3 novembre 2016
p.marmi86

emozionante e commuovente! Non capisco perche' abbia cosi poche stelle su questo sito perche' io l'ho visto al cinema insieme ad un bel gruppo di persone, juventini ma anche due amici non juventini ma curiosi di film e di questo film sulla juve quasi "da hollywood" ed e' piaciuto a tutti. Noi juventini ovviamente a un livello diverso da loro ma la storia l'ho trovata coinvolgente e da vero film, non [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 12 ottobre 2016
Andrea Chirichelli

In Italia campionato di calcio e boxoffice vivono questa settimana uno strano parallelismo, visto che in testa ad entrambi c'è la Juventus. Bianconeri: Juventus Story ieri ha migliorato la già fenomenale performance di lunedì ed ha mantenuto la prima [...]

BOX OFFICE
martedì 11 ottobre 2016
Andrea Chirichelli

Squadra che vince...lo fa anche al boxoffice! Ieri Bianconeri: Juventus Story ha letteralmente sbancato il botteghino italiano con ben 282mila euro (un record per le uscite Nexo Digital) ed è volato al primo posto della classifica, facendo meglio anche [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati