Vertical Conquests - La nuova generazione di street artist

Film 2015 | Documentario 67 min.

Titolo originaleVertical Conquests
Titolo internazionaleVertical Conquests
Anno2015
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata67 minuti
Regia diRosa Chiara Scaglione
AttoriAlice, Jef Aérosol, Borondo, Daleast, Gaia (II) Pablo S. Herrero, Hyuro, Agostino Iacurci, Malabrocca, Mentalgassi, Rero, Sbagliato.
TagDa vedere 2015
MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rosa Chiara Scaglione. Un film Da vedere 2015 con Alice, Jef Aérosol, Borondo, Daleast, Gaia (II). Cast completo Titolo originale: Vertical Conquests. Titolo internazionale: Vertical Conquests. Genere Documentario - Italia, 2015, durata 67 minuti. - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vertical Conquests - La nuova generazione di street artist tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 12 novembre 2020

Un viaggio alla scoperta della terza generazione degli Street Artist più importanti del panorama mondiale.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio alla scoperta della street art e dei suoi fautori: opere straordinarie alla portata di tutti.
Recensione di Rossella Farinotti
giovedì 12 novembre 2020
Recensione di Rossella Farinotti
giovedì 12 novembre 2020

Il fascino e i numerosi livelli di lettura dell'arte di strada sono complessi e articolati. Quando si parla di street art si attivano degli elementi interessanti, che appartengono solo a questo mondo: dei codici, dei simboli e dei modi di agire quasi rituali. E ogni racconto è diverso. Vertical Conquests di Rosa Chiara Scaglione è un documentario girato in Italia che dà voce ai soli artisti di strada - pittori, ex graffitari e veri e propri street artist - provenienti da tutto il mondo. Da Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania, Cina, Sudafrica, gli artisti vengono a dipingere sui muri delle città, in maniera più indipendente e nascosta, oppure invitati in eventi strutturati come il Memorie Urbane Festival.

L'Italia rappresenta ancora un terreno fecondo per la pittura, la sperimentazione e il disegno che riattivano un luogo, urbano o naturale. Roma ha una atmosfera accogliente per gli artisti, come dimostra l'americano Gaia che, passeggiando per la zona Eur deserta, viene ispirato dalle arcate fasciste e da quella piazza "dechirichiana" - che infatti riprenderà nel suo enorme disegno a parete in strada - o dall'edificio della "Nuvola", il centro conferenze dell'Eur realizzato da Fuksas.

Sempre a Roma il francese Rero dissemina le sue scritte nere in scotch industriale ritagliate su bianco, indicando messaggi universali lasciati pendere dalle finestre, o tracciati come frammenti in mezzo alle vie dei quartieri popolari. Una grande scritta "Inward", ad esempio, indica che li dentro, dove è stato installata quell'opera, c'è qualcosa da scovare. O che in ogni cosa c'è qualcosa da scoprire. Messaggi rivolti a tutti in contesti sempre diversi, dove il pubblico non si aspetta di trovare un dipinto, una installazione, una traccia.

L'arte pubblica ha questa specialità: può essere una sorpresa e può far riflettere chiunque. Ecco perché Sten & Lex, il noto duo italiano che è stato chiamato anche in luoghi istituzionali - il museo Macro di Roma inaugurò con una loro installazione esterna, permanente - per interagire con il pubblico e la strada, in Vertical Conquests, appoggiati dalla galleria milanese Wunderkammen, che da anni si occupa di street art, realizzano la facciata di un'intera palazzina.

O Borondo, spagnolo trasferito a Roma, che dipinge col rullo le sue figure umane per le strade, tra cabine abbandonate e vetrine in disuso, fino a giungere, insieme a Gaia, a dipingere un intero spazio presso il Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto, invitato a una mostra collettiva di artisti di strada.

Il rapporto street art/graffiti e galleria privata è sempre stato contestato e complesso: la street art, il murale, il graffito nascono in strada e li, secondo i puristi, deve restare, altrimenti perde la sua forza, il suo messaggio. Dagli anni ottanta ad oggi invece alcuni mercanti e galleristi si sono appropriati di questa cultura per venderla all'interno di luoghi espositivi. Se fatto bene, può funzionare. Ma il rispetto e le regole per il lavoro di strada non devono essere traditi. Perché gli artisti dipingono soggetti straordinari per essere fruiti da tutti. Così vale per il grande cigno dalle ali che sgocciolano di Faith47, artista sudafricana che racconta i diversi livelli di lettura delle sue opere, tanti quanti quelli legati alle esperienze di vita vissuta. O Deleast che, dalla Cina, è in Italia per sperimentare nuovi luoghi, lasciando raffinati disegni in bianco e nero per un pubblico ignaro, che spera di fare sognare attraverso il suo immaginario.

Azione estetica e sociale dunque: la street art è anche "la faccia del ripopolamento delle periferie e dei piccoli centri", racconta Gaia. Serve per "far fare un sorriso alle persone", indicano Mentalgassi, mentre installano i fogli con disegnati personaggi in grigio sui panettoni di strada. O i coloratissimi soggetti di Agostino Iacurci, che ravvivano un territorio già da lontano. E così l'adulto francese Jeff Aerosol, pioniere della street art parigina, l'argentina Hyuro, con le sue donne bellissime dipinte su una grande parete, e poi Sbagliato, Pablo S. Herrero, E1000, Alice, C215, SAM3, Malabrocca e MP5, descrivono, attraverso poche parole e tanti gesti, le loro "conquiste verticali", realizzando delle opere importanti alla portata di tutti.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 16 novembre 2020
Alessandra Alfonsi
Cinemonitor.it

Mandrake su un'intera facciata di un palazzone di quattro piani in via Tonale 6 nel quartiere romano del Tufello. Mandrake sulla serranda del Brancaccio. Mandrake immortalato nella celebre pièce di "A me gli occhi, please". Dalla scomparsa di Gigi Proietti, lo scorso 2 novembre, data già tristemente nota e funesta per la cultura italiana, nella città di Roma spuntano un po' ovunque, nei luoghi più [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 10 novembre 2020
 

Un viaggio alla scoperta della terza generazione degli street artists più importanti del panorama mondiale. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati