Mon Roi - Il mio Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Mon Roi - Il mio Re   Blu-Ray Mon Roi - Il mio Re
Un film di Maïwenn. Con Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel, Romain Sandère.
Titolo originale Mon roi. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2015. - Videa uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Mon Roi - Il mio Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'homme fatale e il peterpanismo Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 6 dicembre 2015

“Mon Roi” è un film inquietante sull’amore, sui rapporti di coppia, sulle dipendenze e sull’impossibilità di essere “normali”.
La protagonista Tony (la bravissima Emanuelle Bercot) è un avvocato che proprio non riesce a farsi piacere un suo simile, un professionista o un laureato con un’identità lavorativa certa e definita; una sera in discoteca rincontra Georgio, un tipetto niente male di cui aveva già intuito l’inaffidabilità qualche tempo prima. E proprio lì scoppia la passione. Georgio (un formidabile Vincent Cassel) è più Casanova che Don Giovanni, cioè non è solo un collezionista di donne ma uno che, probabilmente, ogni volta s’innamora buttandosi a capofitto nella nuova relazione. Gestisce un ristorante frequentato da gente del mondo della moda. Dice ti amo alla sua compagna la prima volta che fanno l’amore – ma ci crede veramente! -  e dopo pochissimo dichiara di volere un figlio da lei. Proprio da lei, una donna normale con un lavoro normale e con un fisico normale non da modella né da velina come varie altre ragazze che l’hanno preceduta nel cuore di Georgio. Lui le dice scherzando “ io sono il re degli stronzi” senza forse sapere quanto sia profondamente vero.  Georgio è un Moloch, divora la vita e le persone.
Sono proprio questi i grandi seduttori, gli uomini che piacciono di più alle donne (specialmente a quelle con un senso materno): bugiardi, affabulatori, pieni di contraddizioni, lunatici, piccoli o grandi imbroglioni affetti da peterpanismo. Lo si capisce da subito ma se ne è maledettamente attratti e, una volta entrati nella tela del ragno, non si sa più come uscirne e districarcisi. Il loro rapporto all’inizio è molto intenso un vero innamoramento che man mano si trasforma in una forte conflittualità dopo che lei rimane incinta e  che si sono sposati. La presenza ingombrante di Margot, ex donna di Georgio tossicomane e autodistruttiva di cui lui si prende cura, minaccia la serenità della coppia creando tensioni e gelosie.
Ma perché Tony non riesce a liberarsi di lui né tantomeno a a distaccarsene? In fondo lei possiede un versante autodistruttivo (si ferisce con il vetro della finestra, cade con gli sci sciando con un’andatura troppo veloce e così via.). Anche nella clinica di riabilitazione, dove è per mesi degente dopo l’incidente che le ha spezzato i legamenti del ginocchio destro, fa amicizia con un gruppetto di “diversi” da sé: più giovani, immigrati o di prima generazione in terra di Francia, nullafacenti e nullatenenti.
Gli interpreti sono strepitosi: Vincent Cassel dà vita a un personaggio seduttivo che abbiamo la sensazione (ahinoi!) di aver incontrato nella vita, mentre Emanuelle Bercot con questo film presentato a Cannes nel 2015 vince (ex-aequo) il premio per la migliore interpretazione femminile.
Maïwenn Besco, la bellissima regista francese, riesce bene a entrare nei meandri della coppia. I suoi film spesso partono da dolorose esperienze personali; ad esempio, avendo subito maltrattamenti e vessazioni psicologiche dai suoi genitori, arriverà a montare la storia di “Polisse” del 2011 incentrata sulla violenza dei minori. Lo stesso “Mon Roi” sembrerebbe ispirato al play-boy Jean-Yves Le Fur secondo compagno della Besco, dopo essere stata lasciata dal marito Luc Besson (coazione a ripetere?).
La regista con Emanule Bercot - che è anche la sceneggiatrice del film - ha fondato la società di produzione MAI.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Mon Roi - Il mio Re | Indice

1° | vanessa zarastro