Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jep gambardella venerdì 14 marzo 2014
il treno che all’incontrario va. Valutazione 1 stelle su cinque

Ero seduto al cinema, guardavo il film. Ad un certo punto mi sono accorto con sincero stupore che il cartello luminoso che indica le toilette e le uscite di sicurezza situate ai lati della sala attirava la mia attenzione più dello schermo di proiezione.

Probabilmente questo deficit di concentrazione non sarà stato tutta colpa del film: si trattava infatti di un segnale luminoso attraente, molto ben realizzato, che si imponeva perentorio all’attenzione dello spettatore. Il messaggio era chiaro e intelligibile: se avessi avuto un attacco di dissenteria fulminante o avessi avvertito odore di fumo mi sarei diretto senza indugio verso la salvezza. Sarebbe quindi forse più corretto che io recensissi la luminescente infografica dell’omino (allarmato o incontinente) che s’affretta verso la porta; pure ho gettato qualche occhiata distratta verso la magia del grande schermo e, per sventura del produttore esecutivo, oggi mi trovo in surplus di tempo libero. [+]

[+] mah (di epidemic)
[+] bravissimo (di one_more_moment)
[+] bravo (di voxneapolis)
[+] grande commento. aggiungo la mia. (di kondor17)
[+] tante belle parole... (di sisma)
[+] per tipi come voi (di maurizio fiorentini)
[+] lascia un commento a jep gambardella »
v1n97 martedì 19 aprile 2016
amaro e crudo come ciò che rappresenta Valutazione 4 stelle su cinque

Snowpiercer è quel genere di film che già solo dopo una visione ti resta in mente e lascia il segno grazie alla sua trama chiara, schematica e ben realizzata nonostante l'argomento trattato, infatti il film  è una metafora di come gira il mondo, parla della crudeltà nascosta ai nostri occhi ma che in realtà c'è sempre stata e ci sarà sempre. Questa tematica delicatissima è stata trattata in maniera perfetta, si poteva rischiare di cadere in una trama confusionaria ma il regista non ha fatto i soliti sbagli ed ha diretto il film in maniera maniacale. Eccellente anche l'interpretazione degli attori che hanno svolto un gran lavoro. [+]

[+] lascia un commento a v1n97 »
stefano pariani giovedì 13 marzo 2014
tra sci-fi e azione contro ogni totalitarismo Valutazione 4 stelle su cinque

In un futuro molto prossimo il mondo ha subito una glaciazione che ha sterminato la popolazione e ogni forma di vita. Il paesaggio è desolato e ricoperto ovunque di ghiaccio e neve. Solo un lungo treno si snoda ininterrottamente in questa landa bianca, attraversando tutto il globo in un moto perpetuo; sui suoi vagoni viaggiano come in un’arca di Noè i superstiti dell’umanità, rigidamente suddivisi in classi sociali, governati da un sistema totalitario che privilegia i benestanti e mortifica i miserabili, costretti a vivere ammassati nelle ultime carrozze in pessime condizioni igieniche. Quando la situazione diventa intollerabile, la massa di reietti guidata da Curtis (Chris Evans) risale di vagone in vagone per abbattere il potere del fantomatico Wilford (Ed Harris), una sorta di Grande Fratello che dalla testa del treno tiene in mano la sorte di tutti i viaggiatori. [+]

[+] lascia un commento a stefano pariani »
alvixis venerdì 10 ottobre 2014
assurdo... Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo tanto da "Snowpiercer" per come ne parlavano...ma chi ha dato voti così alti ha davvero visto questo film?? La prima mezz'ora si salva, l'idea è buona, ci sono buone possibilità per creare una bella trama e un grande finale...e invece tutto si svolge senza il minimo senso.
Esporrò alcune delle cose che mi hanno turbato di più, se qualcuno volesse chiarirmi le idee e farmi giungere alla conclusione che questo film si merita anche solo 3 stelle, gliene sarò riconoscente! :)
(SPOILER)
-Questo treno sarà largo, non so diciamo 8/10 metri? Ma quando arrivano nel vagone acquario, essendo loro in un corridoio di 8 metri, tutto lo spazio dell'acquario dove è??Inoltre non spiegano come fanno a tenere in vita animali, bestiame, pesce. [+]

[+] gia (di bob_one1)
[+] lascia un commento a alvixis »
hector ternaz giovedì 6 marzo 2014
a tutto vapore contro le solite glaciali banalità Valutazione 4 stelle su cinque

Snowpiercer è politicamente scorrettissimo quando ci costringe a simpatizzare con la brutale liquidazione di una donna incinta, una “madre del Reich” bionda, dagli occhi azzurri, spietata e armata di mitra; o quando antepone la riuscita della lotta per tutti alla vita di uno solo, anche se è l’affetto più caro del protagonista. La violenza apertamente abbracciata come cura dell’oppressione sociale, un leader poco superomistico, anzi un “pessimo”, scioccato e redento da un gesto di solidarietà estrema. Il film di Bong Joon-ho è come il treno di cui racconta la corsa disperata: infrange molti cliché con la violenza di un rompighiaccio. [+]

[+] lascia un commento a hector ternaz »
flyanto lunedì 3 marzo 2014
una delle tante visioni apocalittiche sul futuro d Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un'umanità sopravvissuta e giunta nell' era glaciale dell'anno 2031 che si trova tutta raggruppata in un lungo convoglio ferroviario, ben diviso in classi sociali dove la coda è occupata da quelle inferiori e le carrozze in prossimità della locomotiva da quelle più agiate. Questo treno, sempre in corsa attraverso un paesaggio fortemente innevato e ghiacciato rappresenta metaforicamente la struttura di una società ideale o, in senso più lato, quella dell'intera umanità che vive sulla terra, dove ogni componente appartiene al livello sociale assegnatogli con ovviamente sopra di lui altri individui appartenenti a livelli sociali più elevati ed infine un capo supremo che soprassiede tutto e tutti. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
filippo catani martedì 3 febbraio 2015
lotta di classe sul treno Valutazione 4 stelle su cinque

La Terra è ormai al collasso a causa del surriscaldamento globale. Le grandi nazioni decidono allora di gettare nell'aria un composto che, secondo le intenzioni, dovrebbe contribuire ad abbassare le temperature. Il composto non funziona a dovere e provoca una terribile glaciazione che uccide miliardi di persone. Unici sopravvisuti sono i passeggeri di un treno che non si ferma mai e ogni anno compie il giro della Terra e in cui i passeggeri sono rigidamente divisi per compartimenti.
Joon-ho realizza senza ombra di dubbio un film geniale che coniuga fantascienza e critica sociale così come Hollywood e il cinema asiatico. Quello che rimane dell'umanità è stato ancora una volta diviso in classi: alla testa i ricconi che si baloccano con feste, champagne, donne e quanto di meglio ci possa essere mentre invece verso la coda la povera gente è ammassata alla peggio e vive di stenti. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
cizeta sabato 8 marzo 2014
claustrofobico Valutazione 3 stelle su cinque

Claustrofobico... se lo siete occhio alla visione del film...
In una nuova era glaciale causata dall'uomo, le poche persone che hanno avuto la fortuna di prendere un biglietto del treno Wilford sono gli unici esseri umani rimasti in vita. Il treno rappresenta un'ecosistema chiuso perfetto in cui è stato riprodotto un sistema sociale "bloccato": coloro che il biglietto lo hanno pagato poco stanno in coda e vivono in maniera disumana, coloro che hanno pagato di più stanno nei vagoni anteriori conducendo una vita agiata. A rompere l'equilibrio ci hanno provato in molti, invano...ora tocca a Curtis che, capeggiato da numerosi personaggi, riuscirà ad arrivare fino alla locomotiva dove Wilford, il creatore del treno, gli spiegherà che la sua rivolta interna era prevista e calcolata per cedergli il commando del mezzo. [+]

[+] lascia un commento a cizeta »
hollyver07 martedì 25 marzo 2014
sospensione del giudizio Valutazione 0 stelle su cinque

Ciao. Come ho scritto nella frase di lancio, sospendo il giudizio sul film perchè mi riesce difficile una valutazione oggettiva della pellicola. La mia difficoltà la giustifico con le sensazioni decisamente contrastanti che ho percepito durante la sua visione. Nel complesso non mi è parso un lavoro ben riuscito, questo ad onta di un incipit ed una trama originali ed adeguate al genere (anche se la sceneggiatura presentava forti accostamenti ad altre pellicole tipo "The matrix"). Le maggiori pecche che mi sento di rilevare sono inerenti al ritmo narrativo, in parte al montaggio, maggiormente in termini di recitazione - particolarmente Chris Evans, il quale non mi è sembrato affatto intonato al ruolo e nemmeno particolarmente espressivo. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
jacopo b98 domenica 27 luglio 2014
un'opera sontuosa e profetica da non perdere! Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 2031 la Terra sta vivendo una nuova glaciazione: i pochi sopravvissuti vivono su un treno, lo Snowpiercer (lett. bucaneve), un’arca sferragliante che compie il giro del mondo in un anno. Sul treno la società è divisa in classi. Ogni classe ha i suoi vagoni. Gli abitanti della coda, guidati da Curtis (un intenso Chris Evans) iniziano una rivolta per conquistare la testa del treno e la locomotiva. Ma la resistenza delle classi agiate sarà durissima e il capo del treno (Harris) si dimostrerà molto persuasivo. In un estate priva di film (non solo priva di film belli, ma proprio priva di film!) come questa, talvolta mi capita di interrompere il mio tour-de-force per la visione di tutti i grandi capolavori del passato e di prendermi una serata di “rilassamento” andandomi a recuperare qualche film che mi ero perso durante la stagione cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Snowpiercer | Indice