Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedý 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 134 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lotta di classe sul treno Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82813 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
martedý 3 febbraio 2015

La Terra è ormai al collasso a causa del surriscaldamento globale. Le grandi nazioni decidono allora di gettare nell'aria un composto che, secondo le intenzioni, dovrebbe contribuire ad abbassare le temperature. Il composto non funziona a dovere e provoca una terribile glaciazione che uccide miliardi di persone. Unici sopravvisuti sono i passeggeri di un treno che non si ferma mai e ogni anno compie il giro della Terra e in cui i passeggeri sono rigidamente divisi per compartimenti.
Joon-ho realizza senza ombra di dubbio un film geniale che coniuga fantascienza e critica sociale così come Hollywood e il cinema asiatico. Quello che rimane dell'umanità è stato ancora una volta diviso in classi: alla testa i ricconi che si baloccano con feste, champagne, donne e quanto di meglio ci possa essere mentre invece verso la coda la povera gente è ammassata alla peggio e vive di stenti. Ecco allora che partirà una ribellione che porterà ad esiti sconvolgenti. Il film è assolutamente godibile e mostra come anche la fantascienza volendo possa essere un genere "impegnato" a farci riflettere sulle brutture del nostro mondo reale dal quale in tanti decidono di scappare attraverso alcolici, droghe o altre dipendenze e dove per fare funzionare al meglio il treno (la società) è bene che tutti restino ai loro posti accettando il loro destino e con una istruzione pilotata. Ogni personaggio e ogni battuta del film sono infatti da cogliere e collegare nella nostra prospettiva reale fin dall'incipit e dal rischio dei cambiamenti climatici. Il cast è ben assortito tra hollywoodiani (dove spicca la terribile Swinton sempre a suo agio in ruoli "forti") e asiatici (Kang Ho Song su tutti) in una saldatura che si vede anche nelle scene di combattimento e nelle lotte al rallentatore tipiche del cinema orientale. Insomma un ottimo film che avrebbe meritato una maggiore considerazione.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin