Oggi insieme domani anche - Film partecipato

Film 2013 | Documentario +13 85 min.

Anno2013
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diAntonietta De Lillo
Uscitagiovedì 19 maggio 2016
TagDa vedere 2013
DistribuzioneMarechiaro
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Antonietta De Lillo. Un film Da vedere 2013 Genere Documentario - Italia, 2013, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 19 maggio 2016 distribuito da Marechiaro. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Oggi insieme domani anche - Film partecipato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un'opera corale che raccoglie molteplici punti di vista sul modo in cui si vivono oggi i rapporti d'amore e di separazione.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera efficacissima nel descrivere l'evoluzione di un popolo intero.
Recensione di Marco Chiani
lunedì 23 novembre 2015
Recensione di Marco Chiani
lunedì 23 novembre 2015

L'amore prima di ogni altra cosa. Un insieme di interviste, incontri, opinioni e sguardi sull'argomento compongono un documento strettamente aderente alla realtà contemporanea sul senso primo di un sentimento che non sempre fa rima con felicità. Persone incontrate per strada, coppie di intellettuali, ragazzi, adulti e anziani esprimono il proprio sguardo lasciando trasparire quanto il tessuto politico-sociale sia intimamente legato ai mutamenti sulla percezione e sul senso primo dell'amarsi e dello stare insieme, tra incanto e disincanto.
Più di cinquant'anni dopo il Comizi d'amore pasoliniano, Antonietta De Lillo torna a misurare la temperatura del Paese in fatto di sentimenti grazie alla forma del film partecipato già inaugurata con Il pranzo di Natale. Non c'è un solo autore in Oggi insieme domani anche, ma molteplici, tanti quanti sono i diversi segmenti narrativi che vanno a comporlo. Forma innovativa di remix basata sul crowdsourcing, il concetto stesso di film partecipato rappresenta, allora, la forza di un lavoro che sceglie un tema con così tante sfaccettature, mettendole in pagina con contagiante semplicità.
Efficacissima nel descrivere l'evoluzione di un popolo intero, si tratta di un'opera che guarda al nuovo senza dimenticare il vecchio: in prima analisi fuori contesto, all'interno di un discorso tanto orientato all'oggi, appare azzeccata anche la scelta di tornare al referendum sul divorzio del 1974, narrativamente giustificata perché legata alla storia di un uomo e di una donna che parteciparono all'informazione sull'abrogazione della legge 898/70 finendo con lo sposarsi.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Un bel viaggio nell'Italia innamorata. Tra coppie che si sono amate, che non si amano più, che si detestano, che si sopportano. Antonietta De Lillo, con il suo staff, è andata su e giù a raccogliere pareri, rimpianti, confessioni, ora buffi, ora malinconici. Rievocando il Paese in bianco e nero in attesa della legge, sospirata o temuta, sul divorzio.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

La regista Antonietta De Lillo è promotrice della formula creativa e produttiva del film partecipato. Aveva già realizzato Il pranzo di Natale e ne prepara un terzo. Attraverso diversi canali incluso il webe a partire da un'indicazione tematica, vengono raccolti materiali professionali e non che il montaggio, con materiale di archivio, assemblerà. Oggi insieme domani anche (con contributi di documentaristi [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
domenica 22 novembre 2015
 

Il documentario Oggi insieme, domani anche, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi - documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio - compone un ritratto dell'amore ai nostri tempi. [...]

VIDEO
sabato 4 agosto 2012
 

Che fine ha fatto l'amore? In momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, è più difficile amarsi? L'amore può aiutare a superare la crisi economica o addirittura a ricostruire? Il film partecipato nasce dal desiderio di intercettare nuove [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati