Mademoiselle C

Film 2013 | Documentario 93 min.

Regia di Fabien Constant. Un film con Carine Roitfeld, Stephen Gan, Karl Lagerfeld, Tom Ford, Riccardo Tisci. Cast completo Genere Documentario - Francia, 2013, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 19 giugno 2014 distribuito da Bim Distribuzione. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Mademoiselle C tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un documentario sulla ex caporedattore di Vogue Paris e fashion stylist Carine Roitfeld.

Mademoiselle C è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Il documentario fa da palcoscenico all'ex regina di Vogue Paris. "Forse un giorno ci si stancherà anche di me", dice CR, ma quel giorno deve ancora arrivare..
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Carine Roitfeld è una regina senza corona. I francesi, e non solo, la conosco meglio come CR, la sigla con cui ha firmato gli editoriali di Vogue Paris per ben dieci anni. Nel 2012, CR diventa anche il nome della prima rivista di proprietà assoluta della Roitfeld, "CR Fashion Book". Il documentario di Fabien Constant sull'ex modella e giornalista, stilista e fashion editor (lei stessa confessa di avere sempre qualche difficoltà al momento di dover rispondere della sua professione, dovendo scegliere tra le molte attività) riprende la nascita della nuova rivista, che coincide con la venuta al mondo di Romy, la prima nipotina di Carine, figlia di Julia Restoin.
È dunque un momento di grandi novità per la protagonista di questo ritratto: deve dimostrare che il suo nome è ancora sinonimo di creatività, convincere i più grandi fotografi a lavorare per lei (nonostante la guerra aperta degli ex capi della Condé Nast), imparare a mandar giù il forfait di una modella a poche ore dallo shooting. Sul fronte pubblico, sarà un successo su tutta la linea. Tom Ford, di cui è stata la musa, Bruce Weber, Karl Lagerfeld, Donatella Versace: sono tutti dalla sua parte. E chi le volta le spalle, costringendola a trovare nuovi e più sconosciuti collaboratori, fa in realtà la sua fortuna, perché la moda ha continuamente bisogno di novità, il cambiamento è nel suo DNA.
Vediamo così la cosiddetta regina del porno-chic optare per un neonato in copertina, decisa a fare della propria rivista uno specchio della propria personalità e della propria vita (la stessa Julia era stata fotografata da piccola niente meno che da Mario Testino); ne seguiamo le riunioni con gli assistenti, le incursioni sul set, le frequentazioni con Riccardo Tisci, James Franco, Beyoncé. Ne ammiriamo l'abilità di raccontare per immagini e anche l'aplomb con cui inscena le grandi ridicolaggini della fotografia di moda (la modella che posa da rivoluzionaria con un abito di alta sartoria). Sorridiamo della distanza siderale che separa lei e Lagerfeld, alle prese con un passeggino, dall'immagine tradizionale dei nonni devoti.
Quello che il documentario non dice è la ragione per cui Carine Roitfeld ha lasciato Vogue Paris, in seguito alle polemiche suscitate da un suo servizio che utilizzava delle bambine in pose giudicate troppo provocanti. Ma non è difficile ipotizzare che una delle ragioni dietro questo film, e dietro la coincidenza con la nascita di Romy Nicole, sia anche la volontà di CR di ripulire la propria immagine e di difendersi indirettamente dalle accuse, raccontandosi come mamma oltre che come regina di moda e lusso.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
MADEMOISELLE C
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 luglio 2014
no_data

Si esce dalla proiezione con la consapevolezza di aver assistito ad un tentativo di monumentalizzare la propria  vita anche quando essa non si presenta nè eroica nè esemplare per i posteri.Gep Gambardella in the great beauty dice cose insuperabili sull' amica che riesce a far tutto e si presenta esausta e indistruttibile.Gambardella smonta il castello di carte ad una ad una e [...] Vai alla recensione »

Frasi
la moda è il sogno di cambiare se stessi e diventare la persona che vorremmo davvero essere è un po come vestire gli abiti di qualcun'altro se ci sentiamo a nostro agio staremo meglio con noi e con gli altri
Una frase di Se stessa (Carine Roitfeld)
dal film Mademoiselle C - a cura di alessia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fulvia Caprara
La Stampa

La rutilante vita professionale di Carine Roitfeld, per dieci anni, dal 2001 al 2011, alla guida di Vogue Paris e poi creatrice della rivista CR, scorre nelle immagini levigate del documentario di Fabien Constant Mademoiselle C. Dietro le quinte delle sfilate, durante i servizi fotografici, negli incontri con gli stilisti di fama mondiale e nelle descrizioni di chi la conosce bene, Roitfeld si muove [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
mercoledì 16 aprile 2014
 

Con Mademoiselle C, Fabien Constant porta sugli schermi il genio creativo di Carine Roitfeld, ex modella e giornalista francese che per anni ha diretto la celebre rivista Vogue Paris. Insieme ad Anna Wintour (a cui è ispirato il film Il diavolo veste [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati