Una piccola impresa meridionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una piccola impresa meridionale   Dvd Una piccola impresa meridionale   Blu-Ray Una piccola impresa meridionale
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Una piccola impresa meridionale * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giaspoto domenica 20 ottobre 2013
la magia di nobilitare lo scontato Valutazione 4 stelle su cinque

Gli americani avrebbero strombazzato come novità assoluta la denuncia dell'ipocrisia sull'omosessualità femminile, sulle rinunce al sacerdozio, sulle famiglie superallargate. Rocco Papaleo ha trasformato in un capolavoro piccolo piccolo ogni passaggio di un film che ha reso leggero conservando alto il peso specifico. Tutto scontato, nulla prevedibile. Tutto bollente, ma non ci si scotta. Liberare Scamarcio dallo statico piacionismo in cui sembrava imprigionato e renderlo ironico e maturo come se avesse fatto esperienza in cento film. Riscoprire quella straordinaria attrice che è Giuliana Lojodice e affidarle il compito di smazzare il gruppo più eterogeneo del mondo di pazzi saggissimi. Confermare se stesso come il regista e l'attore che prosegue la traversata della Basilicata senza ripetersi. [+]

[+] viva la sincerita' (di panco10000)
[+] lascia un commento a giaspoto »
mipiacepensare domenica 20 ottobre 2013
poesia su pellicola Valutazione 4 stelle su cinque

Il film conferma le doti di ottimo narratore e interprete di Papaleo. Riesce a mio avviso con originalità e ritmo a narrare i colori e le realtà dei meridioni del mondo senza mai cadere nel banale o, peggio, nelle convenzioni e stereotipi di cui si nutrono gran parte delle pellicole che toccano temi anche regionalisti. Il film risulta scorrevolissimo con un giusto mix di ironia e comicità e, pur toccando tematiche difficili e controverse, consente allo spettatore di entrare nell'argomento con una leggerezza quasi poetica. Pur nella percepita 'drammaticità' degli eventi, Papaleo rende i personaggi rappresentanti di una etica semplice quanto pura che, spogliati da qualsiasi moralismo e travolti dall'impeto di nuove sconvolgenti verità, anche contro la propria volontà scoprono una nuova visione del mondo basata non più su tradizioni ataviche quanto forzate, bensì sulla naturalità dei sentimenti messi a nudo con maestrale armonia. [+]

[+] lascia un commento a mipiacepensare »
gabrielebaldin lunedì 21 ottobre 2013
mai banale Valutazione 4 stelle su cinque

Questo nuovo film di Papaleo è veramente molto carino. Dietro l'apparente facciata da commediola divertente e magari un pò "stupidina" c'è un piccolo film molto interessante, ricco di contenuti.
Si possono trovare molte cose che succedono in piccoli paesi e che sono assurde come prendere in giro un uomo dandogli del cornuto perchè tradito e lasciato dalla moglie (tanto da portarlo a volersi isolare per non dover subire queste umiliazioni in pubblico), oppure come non riuscire a dire di essersi "spretato" per il problema di mettere in cattiva luce la famiglia ed essere guardati in malo modo dal resto del paese, oppure non poter essere liberi di dichiarare il proprio amore verso una persona dello stesso sesso (in questo caso 2 donne). [+]

[+] davvero (di aqqsar)
[+] lascia un commento a gabrielebaldin »
eusebio abbondanza sabato 19 ottobre 2013
moscio Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante un cast in ottima forma, in cui spicca un insolito Scamarcio, la sempre brava Lojodice e una Bobulova in splendida forma, e nonostante un'ambientazione da sogno e una fotografia di altissimo livello, purtroppo il film non decolla mai. Colpa forse di uno script ondivago e dilatato, che inzeppa troppi personaggini e troppe divagazioni inutili, soprattutto musicali. E colpa anche di una regia poco attenta al ritmo, che in una commedia, per quanto "d'autore", dovrebbe sempre avere la priorità. Ci si annoia, insomma, e se non ci fossero i panorami spettacolari della costa del Sinis e le grazie della discinta Bobulova, davvero poco ci tratterrebbe dall'alzarsi a metà film. Provaci ancora, Rocco. [+]

[+] concordo. (di fabian t.)
[+] esatto (di meluccio77)
[+] grande delusione (di gigi22562)
[+] con tutto il rispetto ..., (di panco10000)
[+] lascia un commento a eusebio abbondanza »
ruger357mgm venerdì 18 ottobre 2013
elegia della tolleranza Valutazione 3 stelle su cinque

Molti difetti saranno trovati a questa godibile operina,ma noi lasciamo ad altri il cavilloso onere di enumerarli.Ne approviamo invece la sceneggiatura brillante,sicuramente teatrale,con battute e ritmi sovente folgoranti, in barba agli estimatori del cinema del pugliese prossimo venturo....Il film mischia diverse convergenti storie che si ritrovano presso un faro male in arnese.Il personaggio principale ,ma non il solo, é un prete "spretato" umanissimo e pieno di dubbi e difetti che ritorna in seno ad una famiglia sfasciatasi da poco e dominata da una madre/padrona che,si scoprirá,comanda forse solo su se stessa.Ambientato in un non luogo sospeso tra mare e cielo il film si avvantaggia di una scenografia naturale incantevole,la sconosciuta provincia di Oristano,che pur si adatta all'accento lucano/pugliese della compagnia,abbellito per l'occasione dai colloqui in ceco,o slovacco,delle due opposte sorelle che animano la vicenda: una puttana in fase di dismissione e una colf lesbica cagionatrice di danni e tempeste. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
marian77 mercoledì 23 ottobre 2013
un film che ci porterà altrove Valutazione 3 stelle su cinque

Ci porta altrove Rocco Papaleo, dove per altrove intendo un vero e proprio esodo dal mondo. In un posto immaginifico quanto selvaggio e solitario un gruppo di persone si ritrova, un po’ per caso un po’ per costrizione. In mente rimene impresso il fotogramma di Scamarcio che risale la scogliera su un autocarro, suonando un pianoforte. Poesia; l'immagine non l'attore. E se pure il film fosse deludente, e non lo è, il biglietto pagato, varrebbe per il paesaggio che riempie lo schermo e i sensi, e quando parlo di natura non mi riferisco solo alle splendide scogliere. Il corpo di Barbora Bobulova riempie le scene con altrettanta imponenza ed è proprio lei la scoperta di questa pellicola, finalmente disinibita e ironica, brillante e bellissima, ti fa pensare mentre la guardi “però la Bobulova com'è che non me ne ero accorto finora?”
Un faro, che penseresti ambientato in Irlanda se non fosse per l’accento del buon Rocco e del bel Riccardo, diventa la sospensione di ogni realtà, dove senza troppo svelare, si scopre l’amore, la tolleranza. [+]

[+] lascia un commento a marian77 »
muttley72 domenica 20 ottobre 2013
mutuo soccorso Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia "agrodolce" basata sulla "casuale unione" di varie persone (tutte accomunate dall'avere un grave problema) che trovano in un faro costiero (da ristrutturare e trasformare in albergo) una occasione ed un luogo per ricominciare a vivere (meglio). La mesta compagine è formata da: un prete che si è "spretato" (essendo caduto in tentazione), la sorella del prete (che ha lasciato il marito per vivere con l'amante lesbica, una donna delle pulizie dell'est), il marito della lesbica (in paese chiamato il "cornuto") rimasto senza moglie, una ex prostituta dell'est (sorella della collaboratrice domestica), una impresa edile formata da un marito separato con figlia piccola ed il socio (ex circense), la madre del prete (ex maestra in pensione) distrutta dalla separazione della figlia e dall'abbandono dei voti del figlio prete. [+]

[+] analisi del film da razionalista privo di poesia (di zoltan73)
[+] lascia un commento a muttley72 »
angelo bottiroli - giornalista sabato 26 ottobre 2013
comico, graffiate, e profondo. splendidi paesaggi Valutazione 3 stelle su cinque

Seconda opera, come regista (ed attore) di Rocco Papaleo, attore italiano di 55 anni, mai protagonista assoluto in un film ma sempre con parti abbastanza rilevanti in tantissimi film italiani. Personaggio atipico e poliedrico, dopo “Basilicata coast to coast” ecco il secondo film da regista  “Una piccola impresa meridionale” girato ad Oristano, in Sardegna, in posti che non conoscevo m di una bellezza incredibile.
Il mare per noi italiani, si sa, è molto particolare e il paesaggio sardo che si vede nel film è qualcosa di stupendo.
Scenografia a  parte, però, Papaleo da meridionale, sceglie di prendere in giro alcune usanze tipiche meridionali: quella delle critiche delle comari, dei “si dice” delle apparenze e della paura di essere sulla bocca di tutti. [+]

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
fabian t. giovedì 17 ottobre 2013
commedia malinconica e dolceamara Valutazione 3 stelle su cinque

Non è facile commentare la visione di un film la cui caratteristica principale è quella di presentarsi come una commedia ridotta ai minimi termini e utilizzata come un pretesto per proiettare sensazioni contrastanti, incertezze e malinconie. Proprio per questa piccola anomalia, diciamo così, il film di Papaleo possiede punti di forza e punti di debolezza che convivono senza problemi. Abbandonato il viaggio catartico e spassoso del precedente "Basilicata coast to coast", qui tutto si svolge nei pressi di un faro che, come c'è da immaginarsi, sta a lì a rappresentare la ricerca di una via da percorrere per un insieme di persone abbastanza fuori dal comune e in cerca di stabilità emotiva. L'agitazione interiore dei personaggi contrasta con la placida bellezza del paesaggio che in qualche modo, lentamente, diviene esso stesso attore e spettatore di vicende ingarbugliate e tendenzialmente ingestibili. [+]

[+] bravo! (di zoltan73)
[+] lascia un commento a fabian t. »
rita branca venerdì 18 ottobre 2013
formula base: dialetti pugliesi e paesaggi sardi Valutazione 3 stelle su cinque

Una piccola impresa meridionale, film (2013)  di Rocco Papaleo con Barbara Bobulova, Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Sara Felderbaum, Claudia Potenza, Giovanni Esposito, Giampiero Schiano,  Mela Esposito, Giuliana Lojodice, Giorgio Colangeli

Film gradevole ambientato prevalentemente in un vecchio faro in rovina appartenuto ad una famiglia meridionale ridotta a brandelli secondo i benpensanti del vicino centro urbano,  sintetizzato nella severa madre vedova per ossequiare la quale il figlio maggiore, spretato, è relegato,  affinché non si sappia,  evitando alla donna l’umiliazione dei pettegolezzi paesani. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
pagina: 1 2 3 »
Una piccola impresa meridionale | Indice